Escursione effettiva Fox non coerente con quella dichiarata.

novizio

Biker novus
13/4/12
6
2
0
toscana
Visita sito
Ho provato con la funzione cerca ma non ho trovano niente...
Ho scoperto che la mia forca Fox da 140mm in effetti non ha l'escursione dichiarata ma è di 10mm inferiore.
Siccome la forca è stata maneggiata più volte da quel cialtrone e bugiardo di sivende dove ho comprato la bici (usata) vorrei capire se è solo la mia ad avere questo problema o se tutte le Fox sono così.
Già misurando la parte "libera" dello stelo di vede che l'escursione disponibile è inferiore a quella dichiarata ma anche verificando l'effettiva escursione andando a sgonfiare completamente la camera d'aria e comprimendo la forca fino a fondo corsa si misura un escursione effettiva inferiore di 10mm a quella dichiarata.
E non potrebbe essere diversamente anche perchè i parapolvere vanno praticamente a battuta sulla testa, in pratica viene sfruttata tutta la corsa disponibile degli steli.
Va detto che la mia forca non ha più gli steli originali perchè il sivende li ha cambiati pensado di risolvere un problema (ovviamente non ha risolto niente...) e adesso ci sono degli steli che probabilente sono più vecchi di quelli originali (la mia forca è del 2015).
Anche la parte idraulica è stata cambiata (da Vittoria in garanzia) e al posto della vecchia Fit c'è la nuova Grip.
Da dire anche che la misura axle to crown della forca estesa è identica a quella dichiarata nel sito ufficiale Fox, che nel mio caso è di 527mm.
Vorrei quindi capire se è normale la "perdita" di questi 10mm e tutte le Fox sono così o se è solo la mia ad essere in queste condizioni dovute forse agli interventi subiti.
Quello che mi lascia il dubbio è che di solito in qualsiasi forca un minimo di "corsa" in più sugli steli c'è sempre, mi spiego meglio: in tutte le bici che ho avuto su tutte le forche gli steli erano sempre un pochino più lunghi rispetto all'effettiva corsa utile, infatti portandole a fine corsa rimaneva sempre qualche cm non sfruttato.
Un'altro dubbio viene considerando che dal sito Fox mi sembra di aver capito che gli steli per forche da 120mm in su sono di misura unica, in poche parole con gli stessi steli fanno forche da 120 a 150mm di escursione mentre per le forche da 100mm usano degli steli più corti.
La mia forca è per ruote da 27,5".

novizio

Biker novus
13/4/12
6
2
0
toscana
Visita sito
La parte libera è meno di 140mm comunque farò una foto con un righello accanto e la posterò.
La sigla della forca la devo controllare, avrò accesso alla bici solo domenica.

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.370
3.773
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Se queste due affermazioni sono corrette, una corsa più lunga significherebbe che l'axle to crown debba essere maggiore del dichiarato per avere una corsa più lunga. Ma se dici che è in linea col valore dichiarato, allora la corsa è quella massima possibile. Al che la corsa effettiva sarebbe inferiore alla nominale da 140. Certo 10 mm mi sembrano tanti da doverla effettivamente dichiarare da 130 e non da 140...

novizio

Biker novus
13/4/12
6
2
0
toscana
Visita sito
Forse ho risolto l'arcano...
Oggi con calma ho rifatto tutte le prove e preso le misure esatte, la lunghezza degli steli "esposti" non è inferiore ai 140mm come avevo scritto in precedenza ma di pochissimo superiore, per essere precisi ci sono 142mm disponibili, la misura fatta nei giorni scorsi (avevo rilevato 139mm) non era precisa probabilmente perchè avevo fatto tutto di fretta.
L'escursione effettiva invece è sempre 130mm al posto dei 140 dichiarati.
L'id presente sullo stelo sx l'ho controllato sul sito Fox e conferma una forca da 140mm.
Dice anche che la forca è del 2014 ma questo poco importa...
Quello che potrebbe svelare il perchè di questa discrepanza è un filmato che ho trovato sempre nel sito Fox dove viene mostrato chiaramente che in queste forche potrebbero esserci degli spessori preposti appunto a diminuire la corsa.
Contrariamente ai token che si usano sulle forche di ultima generazione in questa serie di forche gli spessori non servono a variare la progressività della compressione ma ogni spacer va a diminuire la corsa, quindi uno spacer di tot mm va a diminuire la corsa esattamente dello stesso valore.
Appena avrò tempo smonterò la forca per rimettere gli steli originali e correggere i macroscopici errori di montaggio fatti dal cialtrone del sivende (che per la cronaca è pure un Fox point autorizzato), vi dirò quindi se questa cosa era dovuta ad uno spessore oppure no.
Se poi riuscirò anche a risolvere tutti i problemi di questa forca (a mio parere dovuti ad errori di montaggio) la figura che ne uscirà del sivende e di Vittoria sarà, se possibile, ancor più imbarazzante.

Quindi se anche voi avete la stessa casistica sulla vostra forca Fox di qualche anno fa (escursione effettiva inferiore a quella dichiarata) è probabile che ci siano degli spacers a guastare la festa.

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.312
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
ci sono 142mm disponibili,
L'escursione effettiva invece è sempre 130mm al posto dei 140 dichiarati.
allora è tutto normale, per sfruttare l' ultimo centimetro devi andare a comprimere il tampone di fine corsa, cosa che non riesci a fare solo sgonfiando la forca e comprimendola a mano

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo