escursione effettiva forcelle

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sbardj

Biker marathonensis
Ieri sera mentre rientravo nel box mi sono soffermato a guardare la forka della mia Gt, una Fox Float 32 R da 140, perchè ad occhio, visto che era parcheggiata vicino ad un'altra biga con forka revelation da 130, mi sembravano gli steli più lunghi quando invece ci dovrebbero essere appena un cm di differenza.
Incuriosito, prendo il metro e misuro la lunghezza effettiva degli steli, premetto che la misurazione è giusta in quanto l’ho fatta dal raschia polvere all’archetto superiore ovvero tutta la parte visibile dello stelo = revelation 132mm, fox 154mm, possibile?
Ho avuto anche altre forke e misurandole il valore finale corrispondeva sempre a quello dato dalla casa se non di pochi mm, 1 cm e ½ mi sembra tanto, ovvio, almeno per l'uso che ne faccio io meglio così, però volevo sapere se conoscete qualcosa in merito, non so, forse il precedente proprietario ha fatto qualche modifica……o i valori delle case non sono così attendibili, sia in caso positivo che negativo!
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
C'e' stata una discussione in un topic che parla delle specialized sj, in cui si e' discusso di questo.
La mia float 130, ha una parte scoperta di stelo pari a 140mm.
Ho provato a togliere pressione e visto che l'oring sale a ~135mm.
Un'altro utente (che son siscuro si fara' vivo :-) ) con la stessa float ha misurato 150mm.

Comunque, sul sito Fox, nel racing center http://service.foxracingshox.com/consumers/index.htm
in product specifications->Forks->2010->010 32mm Fork user spec
nella tabella in basso a destra, le misure di lunghezza riportano una tolleranza di piu_o_meno 5mm.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
C'e' stata una discussione in un topic che parla delle specialized sj, in cui si e' discusso di questo.
La mia float 130, ha una parte scoperta di stelo pari a 140mm.
Ho provato a togliere pressione e visto che l'oring sale a ~135mm.
Un'altro utente (che son siscuro si fara' vivo :-) ) con la stessa float ha misurato 150mm.

Comunque, sul sito Fox, nel racing center http://service.foxracingshox.com/consumers/index.htm
in product specifications->Forks->2010->010 32mm Fork user spec
nella tabella in basso a destra, le misure di lunghezza riportano una tolleranza di piu_o_meno 5mm.

Precisissimo.
Aggiungo solo che,genericamente,l'escursione reale di lavoro non corrisponde necessariamente alla lunghezza dello stelo.Ovvero se lo stelo "libero" su forka da 140 è di 154,questo non significa che in realtà lavori per 154. Solita fascetta da elettricista per la prova.
 
Nel mio caso -revalation 110/140- gli steli a vista misurano 143mm, ma in effetti questa misura a me dice poco, questo perchè con la prova della fascetta da elettricista ho una escursione reale di 120mm, nemmeno se mi butto con la bici da un salto di 2 metri supero questo valore.
Questo valore ancora mi va abbastanza bene, che non mi andava bene era avere 100mm di escursione dopo 2/3 mesi dall'acquisto della bici, qualcosa chiaramente non andava, così mandata in garanzia da AMG due volte consecutive a distanza di tre settimane ho raggiunto un'escursione reale di 110 mm la prima volta e 120mm la seconda.
Adesso è circa un anno che questo valore non cambia quindi me la tengo così, certo è che reali non ho certo 140mm.
A suo tempo AMG mi sembra abbia motivato la cosa con la presenza di troppo olio all'interno della forca assieme al fatto una parte di questo fosse passato sui foderi sotto.:nunsacci::nunsacci:
 

MAX80

Biker superis
10/7/08
471
7
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bullet lc-stj29
Pure sulla mia revelation 110/140 l'effettiva è solo di 120.....ieri l'ho smontata e oggi la porto al sovende per una bella manutenzione e spero che modificando la quantità di olio si recuperino i 20 persi per strada...
Cmq per il discorso iniziale delle forcelle che ho avuto quasi nessuna arrivava in affondamento e sfruttare tutto lo stelo disponibile nonostante coprissero tutta l'escursione dichiarata.
CIAO
 

sbardj

Biker marathonensis
Come al solito precisissimi nelle risposte!
Il mio calcolo è se la forka va a battuta, quindi da quello che leggo non tutti i modelli vanno fino a fine corsa:nunsacci:
Sulla Fox devo fare la prova, ma su tutte le RS che ho avuto devo ammettere che qualche "botta" giel'ho data :-)
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Come al solito precisissimi nelle risposte!
Il mio calcolo è se la forka va a battuta, quindi da quello che leggo non tutti i modelli vanno fino a fine corsa:nunsacci:
Sulla Fox devo fare la prova, ma su tutte le RS che ho avuto devo ammettere che qualche "botta" giel'ho data :-)
Sulle forcelle ad aria, arrivare a finecorsa e' un filo difficile.
Considera che la pressione dell'aria raddoppia ad ogni dimezzamento del volume; a quella dello stelo dell'aria si deve poi sommare l'extra pressione da affondamento che si ha sullo stelo dell'idraulica.
La mia impressione e' che le RS siano piu' progressive delle Fox e quindi sia piu' difficile mandarle a pacco.
Evidentemente le camere della parte aria son diverse visto che per il mio peso, la RS viaggiava a 130psi e la Fox e' a 90psi.
 

sbardj

Biker marathonensis
Scusatemi, ma ormai sto sempre con il calibro in mano e misuro tutto ciò che mi capita tra le mani:omertà:
Dalle forke sono passato agli ammo...............ho in mano un monarch e un fox entrambi dichiarati 190*50, il monarch ha uno stelo lungo 47 mm e il fox 54 mm, forse il monarch è ancora da rodare bene o forse RS dichiara di più del valore reale.
PS non prendetemi per pazzo ma su un carro che ha un rapporto 1:3 7mm fanno la differenza!
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Riposto anche di qua:

sono un paio d'anni che la Talas32 esiste anche in versione da 150mm. Per ragioni di economia produttiva è probabile che la versione da 140mm condivida gli steli con il modello da 150 e che l'escursione sia ridotta di 10mm attraverso un distanziale interno. La stessa cosa succede anche su alcune forcella da XC, dove è possibile passare da 100 a 120 semplicemente invertendo dei distanziali.

Certo che avere una forca da 140mm alta come una da 150mm mi pare abbia poco senso... tanto vale montarla da 150.

Non mi stupirei, comunque, se tu potessi aumentare l'escursione a 150mm semplicemente togliendo un distanziale o un blocco meccanico...

PS: la mia Talas 150 ha 154mm di stelo all'esterno e una volta l'ho mandata a fondocorsa (quindi superando la reale escursione, ma evidentemente ho compresso anche il finecorsa in gomma). Normalmente anche nei jolly più ecclatanti rimane sempre un cm di spazio, quindi sfrutto 145mm. Se guido pulito, invece, avanzo 3/4 cm buoni.
 

sbardj

Biker marathonensis
Devi misurare l'escursione reale togliendo aria dall'ammo finchè non arriva al finecorsa, non la lunghezza degli steli!
Quest'ultima non dimostra nulla (entro certi limiti).

Grazie Muldox, farò questa prova che è l'unica che può dare la misurazione corretta. A questo punto è ovvio che se il monarch fa tutta l'escursione dichiarata, ogni qual volta si arriva a fondocorsa l'oring cadrà dallo stelo perchè più corto:nunsacci:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...A questo punto è ovvio che se il monarch fa tutta l'escursione dichiarata, ogni qual volta si arriva a fondocorsa l'oring cadrà dallo stelo perchè più corto:nunsacci:

Ho recentemente fatto la prova su un Monarch da 57 mm di travel montato su una bici in test ed è esattamente ciò che accadeva.
Vedrai che con il Fox invece ti rimarranno 4 mm di stelo "inutilizzati".
 

sbardj

Biker marathonensis
Precisissimo.
Aggiungo solo che,genericamente,l'escursione reale di lavoro non corrisponde necessariamente alla lunghezza dello stelo.Ovvero se lo stelo "libero" su forka da 140 è di 154,questo non significa che in realtà lavori per 154. Solita fascetta da elettricista per la prova.

Come giustamente suggerito per misurare l'escursione reale, ho tolto aria e pompato la forka, risultato, l'oring arriva a battua, quindi 154 di escursione :-)
Forse il precedente proprietario ha fatto una modifica:nunsacci:, comunque resta il fatto che già sono strasoddisfatto della mia GT Force di come vada, ora che riscontro anche su carta che ha un'escursione di 155 mm sia all'anteriore che al posteriore sono ancora più contento, siicuramente 1cm in più non fa la differenza però.............. :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo