escursione da 100 a 120mm

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

valassinehn

Biker serius
19/3/09
127
7
0
Rho
Visita sito
Bike
Rdr Arese
ciao a tutti
ho comprato una sid xx per montarla sulla mia ghost.
Il problema (che poi non so se problema si tratta) è che è settata a 120mm mentre la mia vecchia rlt che darei a un mio amico è a 100m. Ho letto 3d in cui si diceva di abbassare la pressione per far scendere il sag e portala vicino ai 100 ma cosi facendo cambierebbe un po il modo con cui lavora.
Secondo voi posso metterla su cosi o prima di montarla la faccio spessorare.
La bici che è una 26" mi piace super agile e cattiva nei single track infatti domenica alla boschilonga pure con la ruota dietro quasi a terra si infilava tra gli alberi che era una meraviglia :fatti-so:. non vorrei stravolgerne troppo la guidabilità:nunsacci:

Grazie
 

Gioele98

Biker popularis
22/10/13
98
0
0
caselle
Visita sito
Alla fine 20mm non sono molti. Tienili così puoi tenere un po meno sgonfia la forca per assorbire meglio le asperità del terreno. In guidabilità non perdi molto per non dire niente
 

valassinehn

Biker serius
19/3/09
127
7
0
Rho
Visita sito
Bike
Rdr Arese
Grazie gio :)
oggi l'ho provata a 120 tenendola un po sgonfia, per i miei 67kg dovrei stare tra 90 e 105 e l'ho messa a 80/85 .
Devo dire che in effetti le radici e sconnessioni quasi non le sentivo. ma ho notato che il blocco idraulico blocca proprio poco. spingendo sui dritti in piedi era tutto un saltellare..
Nei single track stretti mi sembra che sia un po meno agile forse è un condizionamento psicologico ma in alcuni punti del mio solito percorso mi sembrava di passare più piano. Potrebbe anche essere lo spessore in meno sotto la pipa , il manubrio ora è più basso di almeno un CM e i freni che ho invertito.
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
la smonti e metti lo spessore sul pistone per portarla a 100, come quesi tutte le rockshox.

Esatto, si dovrebbe poter abbassare facendo una modifica (prevista da RockShox e quindi assolutamente "legale") al numero di spessori presenti nella parte aria. È abbastanza semplice e gli spessori dovrebbero essere stati forniti con la forcella o cmq sono di facile reperimento.

Girare con la forcella sgonfia per avere 100mm di escursione mi pare un po' azzardato... :il-saggi:
 

valassinehn

Biker serius
19/3/09
127
7
0
Rho
Visita sito
Bike
Rdr Arese
si sullo stelo infatti c'e la scala per il sag sia per il 100 che il 120. ho letto però che bisogna aprire tutta la forcella con cambio olio compreso, non un lavoro da 2 minuti insomma.
Il bello è che con mio polso artrosico mi stavo abituando ai 2 cm in più di escursione e ora sono veramente indeciso se lasciarla cosi o abbassarla.
Non son ancora riuscito a capire se la sensazione di lentezza nel tecnico stretto deriva dalla forca piu lunga o dai freni che ho riportato allo standard da bici. prima avevo l'ant a destra come quando facevo cross?!?!
Alla fine il passo tra il centro delle ruote è aumentato da 1111mm a 1119mm un inezia veramente ?!?
 

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.032
934
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
si sullo stelo infatti c'e la scala per il sag sia per il 100 che il 120. ho letto però che bisogna aprire tutta la forcella con cambio olio compreso, non un lavoro da 2 minuti insomma.
Il bello è che con mio polso artrosico mi stavo abituando ai 2 cm in più di escursione e ora sono veramente indeciso se lasciarla cosi o abbassarla.
Non son ancora riuscito a capire se la sensazione di lentezza nel tecnico stretto deriva dalla forca piu lunga o dai freni che ho riportato allo standard da bici. prima avevo l'ant a destra come quando facevo cross?!?!
Alla fine il passo tra il centro delle ruote è aumentato da 1111mm a 1119mm un inezia veramente ?!?

non è vero, basta sfilare il pistone dell'aria. L'olio non viene toccato. E' un lavoro da mezz'oretta al max.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo