• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Escursione ammo, tutta necessaria davvero?

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
In principio avevo ben chiaro il discorso escursione/utilizzo bici, ovvero xc,marathon,trail,allmountain,enduro,freeride,dh ecc.
Dopo qualche anno d'esperienza però penso che le cose siano soggettive.
Mi spiego meglio; pensavo che già i percorsi da enduro fossero impossibili per una bici da xc, e che la DH si facesse su discese talmente mostruose8-) che con una bici da enduro non fosse possibile affrontare.
Ora, non me ne voglia chi fa DH e salta 40 metri di burrone come si vede in qualche filmato, ma anche guardando filmati amatoriali e non, mi sembra che dopo tutto ci sia anche un lato psicologico della cosa, nel senso che si vede anche parecchia gente con escursioni da 200mm, gomme da moto e 2000 protezioni che fa percorsi per niente terrificanti, tanto che tutte quelle protezioni e caschi sembrano esagerati.
Ma davvero ci serve tutta questa escursione? O e solo una sensazione di sicurezza?
In fondo anch'io vorrei prendere una full da 140, ma dire che mi serve perchè faccio spesso fondo corsa sarebbe una balla.
E dopo aver visto certa gente con full da 20kg cadere su single track da poco e alcuni megamanici che con la front da 9kg viaggiano come missili giù per tratti impossibili mi chiedo:
Ma mi servirebbe tutta quast'escursione? o sarebbe meglio piuttosto ammettere che se avessi il manico con 100mm potrei fare quello che farei con 140?
Siate sinceri, sicuramente anche a voi sarà capitato di vedere uno che si fuma tratti tecnici meglio di voi con meno escursione, o no?
Cosa ne pensate?
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.342
1.699
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
ciao...questa cosa la ho sempre pensata anceh io...mi da fastidio ne lforum la gente che quando si chiede un consiglio, tipo la drop off come va? e tutti:ah schifo schifo prendi la 888!! (io:????) cioè molta di quesat gente a vedere i video...ha la 888...ma fa xc(in discesa)...bah robe da matti...bici ultracostose per niente (ne lmercatino vendono una stinky, coemnuova...usata in città....la vende perchè è scomoda da pedalare in città....ma dia sul serio??????cosa compri a fare un stinky in città???) vabbè
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo