escursione AM

BonviB

Biker superis
quest'estate avrei in mente un giretto AM da fare in giornata cercavo qualcuno interessato a questa proposta approssimativa: partenza da Ranzo di Vezzano salita strada sterrata fino a Deggia, Molveno, da qui con sentiero sopra il lago fino ad Andalo (in alternativa seggiovia) direzione Pradel, da qui proseguire sul sentiero per Croz Altissimo (foto sent. 340)
[/IMG]
discesa per Molveno o meglio Andalo e qui non saprei se c'è un sentiero dalla valle delle seghe che porta in valle. Non è finita.... risalita in cabinovia Paganella fino a 1800m traversata in quota della Paganella, Monte Gazza con discesa fino a
Ranzo.
Dovrebbe essere un anello interessante... che ne dite?

rinomania

Biker tremendus
1/10/08
1.257
7
0
67
Volano
Visita sito
Non lo so, non conosco le zone, ma andar per monti su e giù non mi dispiace, e di sicuro qualc'un altro ci sarà, ciao.

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
53
Riva del Garda
Visita sito
Uno dei giri che vorrei fare io è simile ma in senso contrario e soprattutto non prevede risalite meccanizzate:
Toblino, Ranzo, Margone, Monte Gazza, Paganella, Andalo, Deggia, Ranzo, Toblino.
Ad occhio e croce dovrebbero essere una cinquantina di km per quasi 2000 metri di dislivello.
La salita al croz credo sia quella che ha fatto mio fratello qualche anno fa, ma devo interrogarlo per ottenere notizie di prima mano.

BonviB

Biker superis
qualche pezzo l'ho già fatto è molto panoramico e anche le salite non sono ardue, la parte più dura poi in cabinovia interessante il sentiero a tratti esposto che porta al croz altissimo e la lunga discesa dal gazza a ranzo
per i km e altimetrie devo guardare è un idea che mi è nata ora

BonviB

Biker superis
fino a margone da toblino su asfalto? pensavo di non fare troppa salita con il giro inverso sono da ranzo al croz altissimo circa la metà di dislivello ranzo 739 andalo 1042 croz altissimo 1430 poi c'è la paganella (cabinovia o strada forestale) che sale da 1042 a 1800m e poi un altra salita leggera verso il Gazza

Malpelo

Biker extra
16/7/08
721
0
0
Rovereto
Visita sito

Da Toblino c'è una strada cementata che va diretta a Ranzo senza fare asfalto, si passa per una stretta valle ed è quasi tutto ombreggiato.
Da Ranzo si può andare a Deggia per il sentiero di San Vili ( se non ricordo male il nome) che è decisamente più AM della sterrata in alcuni tratti (e soprattutto lo hanno risistemato i sattini () per nostro sommo godimento ).
Delle 3 strade che salgono sul Gazza io l'unica che conosco è quella che da Ciago va alle Bocche di San Giovanni, che dovrebbe essere la più difficoltosa. Sta di fatto che è un giro che sono 2 anni che voglio fare

BonviB

Biker superis
mi sa che non sarà difficile trovare adepti....

da Ranzo a Deggia c'è di sicuro dovrebbe sbucare a S.Lorenzo e dopo un breve tratto si arriva al laghetto di Nembia l'ho fatta qualche anno fà.
Dal Gazza mi ricordo che c'era un cartello per passo s. giovanni - ranzo ma io sono sceso da un altra bella stradina a Molveno. A Margone poi c'è una strada in per un paio di km asfaltata poi sterrata che sale verso Molveno ma l'ho fatta solo un breve tratto a piedi. Comunque da toblino a Ranzo deve essere un bel salitone vabbè che siete abituati a fare la scanuppia

BonviB

Biker superis
ricapitolando partenza toblino o ranzo per i più scarsi (come me) salita per deggia dal sentiero san vili da qui andiamo sul croz altissimo o in paganella? per scendere poi dal gazza passo s giovanni ranzo toblino. Che bello!!!

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...a dir laverità il giro ranzo-malga covelo-paganella-andalo-molveno-ranzo l'ho già fatto un paio di volte...
...già questo una giornata ci vuole tutta se poi dalla paganella si scende a fai diventa un giro impegnativo da effettuare in giornata...ma non impossibile...
te pareva.. ma stavolta andiamo anche sul pradel e croz altissimo che immagino tu non sia mai stato...
e com'è sto giretto val la pena?
...bello è bello panorami e pace assoluta...non c'è molta gente che si avventa da quelle parti...
http://www.openstreetmap.org/?lat=46.1071&lon=10.9757&zoom=13&layers=00B0FTFT

BonviB

Biker superis
immagino che fatto così si anche duretto pensavo appunto di farlo inverso per metterci dentro più posti possibili e cmq star via tutto il giorno. Appunto da deggia ma se volete salire da ranzo andalo per me va bene lostesso. la discesa da Fai l'ho già fatta ma non mi ha particolarmente divertito è una pista nera da sci

BonviB

Biker superis
se non conosci la zona un motivo in più per andarci pensavo ai primi di luglio un sabato o una domenica. In giugno gli ultimi 15 gg sono all'Elba. Purtroppo causa lavoro, fam, ecc devo pianificare un pò le uscite lunghe ho in mente altri giri tipo
Vezzena - pizz di Levico fino al forte a 2000m tramite la mulattiera e proseguire poi sull'Ortigara da rif. Larici. Sono andato quest'estate ma purtroppo a causa del tempo non sono arrivato fino in cima all'ortigara. Giro bello e sopratutto il pizz di levico mooolto panoramico e anche la mulattiera merita.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo