Questa volta voglio raccontarvi della nostra escursione al monte Caplone. Il nome del monte suscita come un sorriso di sufficienza. Non ha l'altisonanza di altre cime ben più famose e assai ambite. In realta il monte Caplone è la cima più alta dell'alto Garda Bresciano, al confine con il Trentino. E' una bella cima di oltre 1900 m e offre una vista davvero emozionante. La salita per arrivare alle pendici del Caplone è abbastanza lunga e ripida ma tuttosommato ben pedalabile. La zona del monte Caplone e cima Tombea furono sede di postazioni della Grande Guerra dapprima austriache e poi italiane. Gli austriaci si ritirarono nei primi gg di guerra per andarsi a posizionare ed arroccare su posizioni meglio difendibili. Queste linee furono assorbite dalle truppe italiane e da allora il fronte non si mosse fino alla fine della guerra. Non ho inserito questo racconto nella categoria Grande Guerra, perchè lo spirito con cui è stato concepito ed affrontato non era quello adatto. Si era cercato un itinerario con stupendi panorami, una cima,e una bella discesa...ed eccoci accontentati. Poi ci si è fortunosamente imbattuti in tracce di Grande Guerra.... In questi giorni di tempo veramente brutto ho messo insieme foto e filamti e ne è venuto fuori il malloppo che vado a proporre. L'itinerario è una cicloescursione di gruppo CAI (Cai Parma mtb ). Il gruppo è noto per le sue uscite sempre piuttosto robuste e condite da discese impegnative e di grande soddisfazione. La pedalata in salita è stata davvero importante, i panorami visti e goduti, anche grazie alla bellissima giornata, sono stati davvero tanti, le lunga discesa di rientro è astata davvero appagante e di grande soddisfazione per tutti. Come sempre grande l'impegno di accompagnatori e accompagnati al fine di una gita ben riuscita.
Come sempre vi propongo il link dove andare a leggere il resoconto dell'avventura, dove visualizzare le foto e c'è anche la possibilità di visualizzare il video che ho realizzato nell'occasione.
Il link è il seguente:
http://stefanoalinovimtbperisentier.../2016/02/monte-caplone-esc-cai-parma-mtb.html
Come sempre vi propongo il link dove andare a leggere il resoconto dell'avventura, dove visualizzare le foto e c'è anche la possibilità di visualizzare il video che ho realizzato nell'occasione.
Il link è il seguente:
http://stefanoalinovimtbperisentier.../2016/02/monte-caplone-esc-cai-parma-mtb.html