Ciao a tutti,
mi chiamo Piero e domenica scorsa mi sono unito per la prima volta al gruppo dei mountain bikers alcamesi per un'uscita tranquilla nel boschetto di Angimbè.
A proposito dei vostri dubbi sulle insidie del monte Sparagio posso dirvi che le mucche semi-selvatiche (vacchi sarvaggi) sono state spinte a valle per dei controlli veterinari che dureranno un paio di settimane.
Per la discesa, dal castello di baida alla statale potrei suggerirvi una scorciatoia che evita di scendere fino a guidaloca, se magari volete risparmiare un pò di strada al ritorno.
Ora passiamo a me...
...E' da poco che ho ricominciato ad andare in MTB e anche se nelle mie uscite sono solito fare dai 30 ai 40 km con dislivello anche di 800 m, devo dire che domenica scorsa in quella tranquilla uscitina con Nino e Rosario, il mio cuore in alcuni punti è andato un po' sotto sforzo.
Diciamo che coi miei ritmi arrivo lontano, mentre volendo tenere il loro passo rischiavo di schiattare ed in una salita ripida son sceso per spingere un po', cosa che solitamente non faccio.
Considerando che il monte Sparagio è una brutta bestia, ho pensato ad un modo per poter partecipare senza esservi d'intralcio: pensavo di uscire di casa mezz'oretta prima di voi partendo da Castellammare, cercando così di percorrere un buon tratto di salita sul monte coi miei ritmi un pò meno duri, in maniera da poter arrivare fino in cima senza schiattare prima.
In questo modo ci potremmo incontrare durante la salita: che ne pensate?
Lo so che non è molto ortodosso, anche a me piace andare in compagnia, ma non sono ancora ai vostri livelli di allenamento e non voglio essere una palla al piede.
La mia bici è una
Marin Alpine Trail 29er, una bici modesta ma onesta.
Visto che in settimana dovrei fornirmi di alcuni accessori mi piacerebbe avere un vostro consiglio su alcuni articoli ed eventualmente su qualche buon negozio molto ben fornito nel trapanese o meglio ancora nel palermitano. Io pensavo di fare un salto da Cosentino a Palermo.
Ecco i miei dubbi:
Iniziamo dal casco:
1,
2 o
3?
Maglia:
1 o
2?
Guanti:
1 o
2?
Manopole:
1,
2 o
3? (Quelle che ho adesso sono troppo poco voluminose e mi indolenziscono le mani alla fine delle uscite).
Cardio-computer:
1: che ve ne pare?
Pensavo di montare due borracce, una da un litro per l'acqua ed una da mezzo litro con un integratore (polase sport?), che ne pensate delle borracce termiche? Alcuni dicono che prendono il volo in discesa.
Pensavo poi di comprare una bandana per evitare il sudore sugli occhi, dite che funziona?
Infine, i pedali della mia bici fanno alquanto schifo, so che quelli con gli attacchi rapidi sono comodi e danno una pedalata più rotonda, potendo anche tirare e non solo spingere sul pedale: ma se ho bisogno di poggiare il piede a terra per evitare una caduta? Quanto è facile finire a terra per uno sgangio non rapidissimo? Ed eventualmente che ne pensate dei pedali flat?
Grazie mille a chiunque risponderà anche ad una sola delle mie domande.
A domenica prossima.
Piero.