Escursione 140 vs 160

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Salve, premetto che la mia competenza e per le bici da Xc dove l'escursione Forcella è di 100mm. Sto valutando un enduro usato per allenamento che però ha escursione forca 140 mm, nello specifico Fox Float Fit4, noto però che ormai montano tutti la 160mm. Ora mi chiedo se ci sono grosse differenze di prestazione tra una 140 e una 160. L'uso è piuttosto intenso. Grazie

Fa differenza nella misura in cui influisce sulle geometrie della bici. Altrimenti da 140 a 160 a parità di forcella settata nello stesso identico modo non ho trovato queste grosse differenze.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Grazie, interessanti in vari commenti. La bici è un Cannondale trigger del 2016.
Un'altra cosa che non mi convince è l'ammortizzatore Fox Dyad che leggendo anche sul forum sembra dare problemi, se ho capito bene è fatto da Fox su specifiche di Cannondale.

E' il mio campo, è la bici mia

Se vuoi notizie esiste un topic dedicato aperto da me nel 2014 appena acquistai la MTB

E' una pura AM di quei tempi, il modello enduro si chiama Jekyll, nel nostro gruppo l'abbiamo in 3, posso doire di conoscere ogni cm di questa MTB

A prescindere dal possederla, la MTB la ritengo eccellente, progetto ottimo, molto pedalabile in salita ed ottima in discesa, sempre restando una AM: unico difetto per conto mio la forca anteriore, ma a quei tempi andavano quelle forche (sull'argomento ci torno dopo)

Il Dyad è un ottimo progetto fatto da Cannondale in collaborazione con Fox, su questo Cannondale cerca sempre di andare all'avanguardia, vedi Lefty. l'ammortizzatore in effetti è composto da due ammortizzatori (due camere) che con una leva al manubrio attivi o disattivi (attivi l'uno o l'altro). E' queindi come avere un ammortizzatore da 80 e uno da 140.
Che il progetto sia eccellente lo dimostra che pedalando in salita "chiuso" con 80, sembra di essere chiusi, non il minimo bobbibg, quando poi apri a 140 per superare gli ostacoli difficili in salita o per la discesa è una goduria. E' stato un pò criticato ed ora è stato cambiato in quanto soffriva di caducità...nel senso che aveva spesso problemi... (io ed il mio amico dobbiamo dire ed ora mi tocco, che non abbiamo mai avuto il minimo problema e a chi li ha avuti Cannondale ha sempre risolto o cambiato in garanzia)
Io provenivo da una trail e mi si è aperto un mondo, discese fatte al doppio della velocità e sicurezza maggiore con comunque una discreta pedalabilità in salita (ci giro con tanti che hanno la Xc)
Forca anteriore... andavano le 32, quando l'ho presa andava più che bene, ma poi il manico è aumentato e davanti se sentiva assolutamente la necessità di qualche cosa di diverso: sia io che il mio amico abbiamo montato 2 Yari a 150 (in tanti hanno messo la Pike) e la bici si è trasformata, ancora più divertente in discesa perdendo pochissimo in salita. Il problema della fox di serie non era tanto l'escursione, ma gli steli da 32 che in discese impegnative non danno la sicurezza di steli da 35/36.
Io è una bici che consiglio, sempre tenendo conto quello che ti ho detto sul Dyad

sid

53362514_10157117911127920_7253896602677411840_n.jpg
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.934
3.062
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
l'attuale trigger è 145 + 150, si tratta di una trail, e non di un enduro. Un chiarimento è anche questo. Per enduro si intende una bici destinata all'enduro, che è una disciplina sportiva e non un modo d'andare. In genere per fare enduro si usano bici da All mountain o anche da trail aggressive, come nel caso della trigger. A mio avviso venendo da xc con 140 ti divertirai come un bambino, senza però subire l'eccessiva pastosità in pedalata tipica delle bici più aggressive con oltre 160. Una volta che avrai capito bene come si guidano le lunghe escursioni, potrai decidere se passare a qualcosa di più aggressivo e veloce. Una cosa però è certa con 140 fai tutto quello che faresti con 160 e lo fai anche divertendoti e in sicurezza. Quando saprai guidare bene con 160 forse farai salti più alti e forse andrai più veloce.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
l'attuale trigger è 145 + 150, si tratta di una trail, e non di un enduro. Un chiarimento è anche questo. Per enduro si intende una bici destinata all'enduro, che è una disciplina sportiva e non un modo d'andare. In genere per fare enduro si usano bici da All mountain o anche da trail aggressive, come nel caso della trigger. A mio avviso venendo da xc con 140 ti divertirai come un bambino, senza però subire l'eccessiva pastosità in pedalata tipica delle bici più aggressive con oltre 160. Una volta che avrai capito bene come si guidano le lunghe escursioni, potrai decidere se passare a qualcosa di più aggressivo e veloce. Una cosa però è certa con 140 fai tutto quello che faresti con 160 e lo fai anche divertendoti e in sicurezza. Quando saprai guidare bene con 160 forse farai salti più alti e forse andrai più veloce.

No
scusami, ma la trail è la Habit, la trigger è pura AM
 

Gustav67

Biker serius
1/8/13
138
4
0
Visita sito
viene dall'XC a quanto scrive
per me è principiante in campo gravity (sempre che non abbia passati crossistici o enduristici), l'XC è uno sport diverso o quasi
Diciamo che i percorsi di gara XC oggi sono molto impegnativi, confermo però che a parte qualche giornata passata a bike park dove ho affittato la full la mia disciplina è l'XC .
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Diciamo che i percorsi di gara XC oggi sono molto impegnativi, confermo però che a parte qualche giornata passata a bike park dove ho affittato la full la mia disciplina è l'XC .

Le risposte che da una bici da Xc rispetto ad una AM nelle discese scassate sono completamente diverse: è un mondo nuovo fatto di rigidità di telai, angoli, escursioni e stabilità assolutamente sconosciute alle bici da XC
Se però hai grato in bike park vuol dire che un bel pezzo avanti lo sei, ti ripeto, per me la Trigger è un'ottima AM quasi tuttofare con la quale di divertiresti un bel pò, al pari delle altre bici dello stesso settore come la Stump ecc...
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
secondo me tra trail e AM cambia poco... per trail in genere si dovrebbe intendere un percorso studiato per la MTB... con AM si intende invece genericamente dei mezzi che ti portano "dappertutto"

stare a fiscalizzare cosa sia l'uno o l'altro... mi rimane molto complicato anche perchè ormai si fa molto più con le geometrie che con le escursioni
la mia Spectral dovrebbe essere una trail... 160/150, forca da 36... angolo di 65,5... 2 anni fa le chiamavano enduro...
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
trail si intende un AM più leggero ma pur sempre di AM si tratta... con una trail attuale ci fai tutto, sopratutto se prendi una 29 con 140/140 magari con steli da 34 o 35 che poi, se comincia ad andarti stretta (ma dubito amenoché tu non sia un manico o un amante dei park) può tranquillamente diventare una 150/140... avere un 160/170 e poi girare con l'Oring a metà corsa non ti serve a nulla...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ant

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Diciamo che i percorsi di gara XC oggi sono molto impegnativi, confermo però che a parte qualche giornata passata a bike park dove ho affittato la full la mia disciplina è l'XC .
venendo dall xc, sarai abituato alla 29. quindi ti consiglio di rimanere su quel formato ruota, e di prendere una trail am da 29 con 130/140 se non ci vuoi fare park, ti avanza. una full enduro da 27.5 con 170mm è un abisso distante in tutto rispetto alla tua xc che devi usare per correre, troveresti troppo divario, sono anche molto poco pedalabili
 

Gustav67

Biker serius
1/8/13
138
4
0
Visita sito
venendo dall xc, sarai abituato alla 29. quindi ti consiglio di rimanere su quel formato ruota, e di prendere una trail am da 29 con 130/140 se non ci vuoi fare park, ti avanza. una full enduro da 27.5 con 170mm è un abisso distante in tutto rispetto alla tua xc che devi usare per correre, troveresti troppo divario, sono anche molto poco pedalabili

Condivido che una 140mm va più che bene altrimenti il divario con la XC da 100 sarebbe eccessivo. Le 29" mi piacerebbero anche di più ma di usato si trova poco.
 
Ultima modifica:

Gas77

Biker serius
19/6/14
254
127
0
Potenza
Visita sito
Bike
Norco Range & Aurum
Se non vai di fretta nel salire la 160, diversamente, l’altra che forse per quello che facevi andrebbe più che bene. Le enduro pure sono diversissime dalle xc
 

Ghostpeter

Biker popularis
3/11/17
58
5
0
26
Cinisi (PA)
Visita sito
Bike
Attualmente: Devinci Spartan Carbon 2016 custom made
Si
(Quattro anni fa giravo in xc anch'io
(Due anni fa mi sono "regalato" una full am 150-160)
(Adesso, da novembre dello scorso anno, giro con un Enduro)

Il passaggio da una all'altra delle suddette categorie mi è stato Netto e diverso

Ti consiglio quindi di procedere per gradi, 140 di escursione all'inizio, bastano.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.934
3.062
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
secondo me tra trail e AM cambia poco... per trail in genere si dovrebbe intendere un percorso studiato per la MTB... con AM si intende invece genericamente dei mezzi che ti portano "dappertutto"

stare a fiscalizzare cosa sia l'uno o l'altro... mi rimane molto complicato anche perchè ormai si fa molto più con le geometrie che con le escursioni
la mia Spectral dovrebbe essere una trail... 160/150, forca da 36... angolo di 65,5... 2 anni fa le chiamavano enduro...
Quello che dici è vero soprattutto negli ultimi tempi. In passato la differenza era più marcata, tant'è che la vecchia trigger aveva steli da 32 del poco adatti per un utilizzo aggressivo, e che nessuno proporrebbe più per escursioni oltre il 120. Oggi si fa davvero fatica a capire cosa è AM e cosa è trail, gli angoli sono ormai sempre molto aperti e gli steli sono diventati da 34 pure nell'xc. Comunque avendo avuto escursioni da 170, ora sono con altitude 150/160, e in futuro prenderei la instict RM nella versione trail 140-140 però 29.
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
sti topic proprio non li capisco...
qual è la differenza tra una 140 e una 160? sono 20mm di escursione!

cosa centra il paragone xc/enduro, full front e soprattutto diametro ruota??
perché mai con 140 dovrebbe andare più piano del 160? mica è la cilindrata.
potrebbe andare come un missile con 10mm di escursione. basta andare in discesa su asfalto!

la scelta dell'escursione si fa in base ai percorsi (di cui non si è parlato). i cm servono per adattarsi a DIFFERENTI situazioni che da un lato necessitano sensibilità e dall'altro progressività (se preferite semplificare diciamo morbidezza e durezza).

se vuoi avere un affondamento costante tra le due parti devi salire di cm. esattamente come succede per il pacco pignoni se vuoi raccordare un 11 a un 50.
 

jjsprint

Biker novus
28/12/11
17
3
0
55
feltre
Visita sito
Bike
trigger 4 2014
Vai di trigger, io ho fatto lo stesso passaggio, tenendo la xc (taurine carbon) che però non ho più usato. Un altro sport.
Prima la tendenza era salire per sentieri e caso mai spallare e scendere sul comodo, ora salgo per strade e scendo per sentieri..
Questo in linea di massima giusto per dare l'idea..
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Senza voler addentrarmi in elucubrazioni mi sono limitato a quanto riporta il sito, che mette la trigger tra le trail: https://www.cannondale.com/it-IT/Eu...aspx?nid=1a10261a-ff11-45a1-9d4a-5df50a35f509

Perché in senso lato trail abbraccia più modalità, non solo Cannondale fa così, ma secondo i canoni classici in casa Cannondale:
Jekyll enduro
Trigger am
Habit trail

Anche perché la scala verso il gravity è questa, poi angoli ed escursioni parlano abbastanza chiaro


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
sti topic proprio non li capisco...
qual è la differenza tra una 140 e una 160? sono 20mm di escursione!

cosa centra il paragone xc/enduro, full front e soprattutto diametro ruota??
perché mai con 140 dovrebbe andare più piano del 160? mica è la cilindrata.
potrebbe andare come un missile con 10mm di escursione. basta andare in discesa su asfalto!

la scelta dell'escursione si fa in base ai percorsi (di cui non si è parlato). i cm servono per adattarsi a DIFFERENTI situazioni che da un lato necessitano sensibilità e dall'altro progressività (se preferite semplificare diciamo morbidezza e durezza).

se vuoi avere un affondamento costante tra le due parti devi salire di cm. esattamente come succede per il pacco pignoni se vuoi raccordare un 11 a un 50.

Perché normalmente a determinate escursioni corrispondono determinati angoli, e determinate vocazioni e impostazioni, il tutto è sempre in accordo.
Poi chiaro che se sulla stessa Mtb monti la stessa forcella una volta a 140 e una volta a 160 (lo puoi fare con le cartucce) le variazioni sono percepibili ma minime.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo