[Esclusiva] Il nuovo SRAM XX1 in dettaglio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Ho letto molto bene e con attenzione e ho anche fatto caso ai dettagli ma la struttura concettualmente è sempre quella. Una corona davanti e pignone multiplo dietro.
Poi che i pignoni siano 5 o 11 è irrilevante,
Non sono d'accordo, può essere irrilevante per te, ma io con le cassette di prima una monocorona non l'avrei mai usata, invece l'XX1 lo proverei volentieri.
Era semplice, ci si poteva pensare prima? Certamente, ma fatto sta che SRAM l'ha fatto e gli altri no, e ci sta tutto che i biker si entusiasmino a vedere questo nuovo prodotto.
sono solo adattamenti e migliorie ad un sistema che è rimasto concettualmente lo stesso da più di 60 anni, quindi non vedo una rivoluzione nell'XX1 ma semplicemente una evoluzione, un miglioramento
D'accordissimo, ormai si parla di rivoluzione anche quando esce un nuovo aroma per l'arbre magique.
Ciò non toglie che questa evoluzione/miglioramento possa essere molto interessante.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
daje Boda...l'XX1 è una strafigata, solo che costa troppo...pensa se invece avessero ri-tirato fuori la pippa delle corone ovoidali come rivoluzione copernicana!

quello che invece francamente ancora non capisco tantissimo (o forse si ma è meglio che me lo tengo per me), è come mai c'è stato il bisogno di progettare tutta quella pugnetta del sistema dentini/catena....ma il type 2 non bastava?
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

si, ma per campanilismo posto un altro link :loll:

http://www.mtb-forum.it/sram-nuovi-cambi-type-2-e-manubri-piu-larghi-per-truvativ/

una roba che è passata abbastanza inosservata e che invece secondo me è una figata...una sorta di frizione sul cambio che ottimizza il tiro della catena e che quindi "potrebbe" portare all'eliminazione dei sistemi di tensione aggiuntivi...peccato che regge fino al 36, mentre ad esempio kcnc sfornava il 38...
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Ok, ma resto convinto di quello che ho scritto :l'Xx1 non sarà una rivoluzione (parola usata a sproposito in continuazione, anche riguardo all'xx1 se leggi sul web) ma è interessante. Non sei d'accordo?

Per me si (e visto che le mie 27,5 montano mozzi dt, compatibili con xx1....), per altri invece è totalmente inutile trattandosi solo dell'evoluzione di concetti arcaici :mrgreen:
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
quello che invece francamente ancora non capisco tantissimo (o forse si ma è meglio che me lo tengo per me), è come mai c'è stato il bisogno di progettare tutta quella pugnetta del sistema dentini/catena....ma il type 2 non bastava?
L'ho pensato anch'io poi mi son risposto considerando che comunque un minimo d'oscillazione nella parte alta (quando non in trazione) c'e' e che il 42 dietro aggrava le cose, facendo arrivare la catena sulla corona con un angolo sul piano verticale piu' accentuato e che sommato a quello sul piano orizzontale probabilmente in certe condizioni mette in crisi il sistema.
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
boh, non so...senza voler alimentare altre polemiche, penso che farebbero meglio (MOLTO meglio) a lavorare di piu sui cambi epicicloidali o simili, interni.

torneremmo al monorapporto, e fine sbattimenti di corone-pignoni-cambio-catena :smile:

questo è forte (al di là del prezzo, mica siamo la volpe con l'uva!) ma sembra quando la Fiat spacciò per nuova la punto Evo con i fascioni di plastica e l'mp3...

è innovativo, e il cambiamento potrebbe essere apprezzabile, però: a continuare ad aumentare pignoni, ci vorrà un'ora tra il 10 e il 42
ci vorrà un cambio gabbia lunga per tirare la catena, altrimenti sarebbe impossibile seguire il range di pignoni, perdendo così il vantaggio dell'1x10 che consente gabbie corte
i pignoni e le catene, sempre piu sottili, saranno piu soggetti all'usura, e meno solidi (salvo ovviamente versioni in titanio cromo molibdeno plutonio legato con zama da millemila euri che sicuramente uscirebbero per ovviare al problema)

sinceramente, vorrei passare alla singola e non lo faccio perchè non potrei spingere un 35/36 in salita secca, ho bisogno del 22/36 a volte. Con questo potrei, ma mi sembra una forzatura...non so come spiegarlo.

vedremo.
Non è detto che se uscirà una versione piu abbordabile non lo proverò...non sia mai che invece è la fine del mondo e io lo snobbo senza provarlo :il-saggi:
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ma si, è carino ma ci vuole altro per farmi esaltare. Costa troppo ma prima o poi sarà abbordabile a tutti. Quello che non mi piace è la RL dedicata e la mancanza di compatibilità con tutto.
Mi trovo ancora bene con il mio 2x9 e al momento non sento la necessità delle 10V figuriamoci delle 11 quindi non penso che lo prenderò in considerazione. Almeno per i prossimi due o tre anni.
Con la bici ci pedalo e ci vado in giro, con le mie ci vado ovunque, ci salgo ovunque (e quando non ce la faccio spingo) pertanto il mio problema di avere un mezzo a pedali per andare off road è gà risolto da un pezzo.

Boda



daje Boda...l'XX1 è una strafigata, solo che costa troppo...pensa se invece avessero ri-tirato fuori la pippa delle corone ovoidali come rivoluzione copernicana!

quello che invece francamente ancora non capisco tantissimo (o forse si ma è meglio che me lo tengo per me), è come mai c'è stato il bisogno di progettare tutta quella pugnetta del sistema dentini/catena....ma il type 2 non bastava?
 
  • Mi piace
Reactions: iuppareppa

pixo

Biker serius
27/10/09
180
0
0
Iseo
Visita sito
Trovo questa discussione molto interessante, anche se in certi casi devo dire che ci si perde a leggere tutte le possibili casistiche che ogni utente scrive a riguardo di questo nuovo gruppo.(dal salto di catena, ai piani orizzontali e verticali che metto in crisi il sistema, al costo elevato, ai troppi denti, ai troppi pochi rapporti, alla gabbia lunga o corta,al fatto che la catena lavori male,all'usura della stessa)........tutte cose che per ora rimangono ipotesi.

Penso invece (in buona fede)che chi svaluta o crede che questo nuovo gruppo sia inutile sotto sotto lo vorrebbe comunque provare, per vedere se ha ragione.
Non è un caso che fino a qualche anno fa si pensava che la doppia fosse solo per pochi eletti in grado di usarla, mentre ora la si trova pure su bici entry level.
Oppure il pignone da 36, quell'abominevole corona troppo grande che ormai ora tutti hanno e che senza di quella non si riesce a finire le proprie escursioni.
A conti fatti con la nuova rapportatura dell'XX1 praticamente si ha il max e il min sviluppo metrico che offre una doppia.
Sicuramente, non tutti troveranno vantaggi nell'usarlo, ma il mondo è bello perchè è vario.
Prima di sparare sentenze più o meno valide aspettiamo perlomeno di vedere qualcuno di questi nuovi sistemi in azione dal vivo, visto che per ora chi lo ha provato si conta sulle dita della mano.
Nel frattempo continuo a leggere questo interessantissimo post, aspettando con ansia di averlo sulla mia biga.......!!!!:mrgreen::mrgreen:
 

bestia da soma

Biker superis
1/11/08
402
19
0
49
La Spezia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower C
Sono d'accordo con quello che dice "pixo", poi è già 1 anno e un pò che pedalo con mono 1x9 da 28T, e nn nego che mi piacerebbe provare l' xx1 ma lo vedo un pò oneroso e con troppi componenti dedicati
 

Classifica mensile dislivello positivo