Esce La Catena Dalla 3a Corona RR5.3 Sram X5, Bash?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Brightness

Biker serius
31/7/10
131
0
0
Lecco
Visita sito
Buonasera,

ho una rr5.3 da non molto e la uso un po' per tutto,
ultimamente visto che non ho tanto tempo la uso spesso per andare in università e a volte mi capita che la catena cada dalla parte del pedale salendo di marcia (da 2 a 3), può sembrare una cosa stupida ma mi da molto fastidio arrivare a destinazione con le mani sporche perchè ho dovuto metter a posto la catena.

Mi sono informato un po' qui sul forum e ho visto che una specie di corona aggiuntiva detta bash evita sulle bici da discesa che la catena cada a destra, o meglio credo di aver capito così :nunsacci:
questa è una possibile soluzione per me e la mia bici?

il cambio è uno sram x5 ed è tarato abbastanza bene, è preciso in quasi tutte le marce, non mi va di toccarlo magari sballandolo per sistemare il passaggio di una sola marcia.

si può fare qualcos'altro?

ringrazio chiunque abbia voglia di darmi un parere
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Il bash non serve a non far cadere la catena oltre le corone ma serve a proteggere le corone da eventuali urti su passaggi rocciosi e similari, dunque non servirebbe a risolvere il tuo problema....al massimo potrebbe andar bene un guidacatena tipo questo
guidacatena_Shaman_Racing_enduro.jpg


comunque vedrai che con tutta probabilità è solo questione di registrare un po' il deragliatore (9 su 10 sarà da regolare un po' il fine corsa con la vite "H"), se non hai idea di come fare prova a dare un'occhiata QUA
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
per il problema che hai serve un cacciavite per regolare il deragliatore, non il bash.

Il bash (anche di plastica) potrebbe però tornarti utile per non ritrovarti con lo stampo "ad olio" della 44 sui pantaloni. :-)
 

remigio

Biker superis
20/3/07
499
0
0
55
Lucera (FG)
Visita sito
Buonasera,

ho una rr5.3 da non molto e la uso un po' per tutto,
ultimamente visto che non ho tanto tempo la uso spesso per andare in università e a volte mi capita che la catena cada dalla parte del pedale salendo di marcia (da 2 a 3), può sembrare una cosa stupida ma mi da molto fastidio arrivare a destinazione con le mani sporche perchè ho dovuto metter a posto la catena.

Mi sono informato un po' qui sul forum e ho visto che una specie di corona aggiuntiva detta bash evita sulle bici da discesa che la catena cada a destra, o meglio credo di aver capito così :nunsacci:
questa è una possibile soluzione per me e la mia bici?

il cambio è uno sram x5 ed è tarato abbastanza bene, è preciso in quasi tutte le marce, non mi va di toccarlo magari sballandolo per sistemare il passaggio di una sola marcia.

si può fare qualcos'altro?

ringrazio chiunque abbia voglia di darmi un parere

E' solo una semplicissima questione di regolazione del deragliatore che risolvi in 30 secondi.
Se osservi il deragliatore anteriore dall'alto ti accorgi che ci sono 2 viti a stella.Esse servono per regolare il fine corsa del deragliatore (sia dalla parte interna che dall'esterna).
Visto che il tuo problema è all'esterno (cioè la catena cade all'esterno della guarnitura) devi STRINGERE la vite esterna (mezzo giro o al massimo 1 giro) se il tuo deragliatore ha la fascetta alta,cioè se si attacca al telaio un pò più in alto di dove lo vedi.
Se invece BADA BENE ha la fascetta bassa,cioè si attacca al telaio della bici in basso quasi vicino alla cassa movimento centrale allora FUNZIONA IN AMNIERA INVERSA.Cioè per regolare il fine cors esterno devi agire sulla VITE A STELLA INTERNA.
Dico bene ragazzi???????????
Facci sapere.
Ciao
 

Brightness

Biker serius
31/7/10
131
0
0
Lecco
Visita sito
ok, bene, avevo capito male allora.

son sempre stato un po sfortunato coi cambi (o perchè li maltrattavo o perchè eran scarsi), questo mi sembrava vagamente preciso e non volevo toccarlo, se però mi dite così mi fido, stasera o domani ci metto mano

grazie :)
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Buonasera,

ho una rr5.3 da non molto e la uso un po' per tutto,
ultimamente visto che non ho tanto tempo la uso spesso per andare in università e a volte mi capita che la catena cada dalla parte del pedale salendo di marcia (da 2 a 3), .......

se te lo fa solo quando cambi corona (quelle dei pedali per interderci) dalla 2 (quella centrale) alla 3 (quella più grande) è come ti hanno detto tutti un problema di regolazione del deragliatore (quello che spinge la catena a cambiare posizione) - va regolato meglio, in modo che non spinga la catena oltre la terza corona.

spero di aver interpretato bene il tuo "salire di marcia"
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
...........
Il bash (anche di plastica) potrebbe però tornarti utile per non ritrovarti con lo stampo "ad olio" della 44 sui pantaloni. :-)

Fino a quando fosse stato sui pantaloni mi sarebbe andato pure bene :hahaha:, il problema è stato quando 3 dei 44 denti mi si sono conficcati nel ginocchio per prendere la bici dal tuo centrale, alzarla e scattare all'indietro, per farmi una foto in posa (rigorosamente con autoscatto) indifferente sulla mia RR .
Conclusione, una settimana di fermo e dolore indescrivibile per qualche giorno :nunsacci:

La rabbia è stata che poi arrivato a casa, oltre al dolore, la beffa che la foto stranamente si è cancellata dalla SD della fotocamera (pur avendola vista in preview sul display) .......e quindi non sapevo come spiegare lo strano incidente!!!!!:smile::smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo