errore che porta al capotamento in avanti

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
Scendendo con un mio amico, in un punto che potremmo definirlo salto, lui si è impiantato con la forcella, da dietro ho visto che non era una bella manovra, ma non ho capito dove stava l'errore.
Ne abbiamo parlato assieme e mi ha confermato che ha avuto una forte sollecitazione alle braccia.
Tutto bene.
Oggi pero su youtube mi vedo un filmato che trovo scioccante, un ometto che prende un salto a velocità non troppo sostenuta, gli si blocca l'anteriore e va con le gambe all'aria.
Il problema è che impianta la testa sul terreno, ho pensato fosse morto. Nel filmato ha perso conoscenza.
Per chi è meno sensibile, su youtube con la scritta "Rider knocked unconscious" si trova il filmato.

La mia domanda è, che errore ha fatto il tipo ? come evitare un incidente disastroso del genere?

Guardando il tipo che ha eseguito il salto prima, si è solamente limitato a "pompare" un po il salto, mentre quello che si distrugge non ha fatto nessun pompaggio. Puo essere che pompare più o meno intensamente nel salto ci possa evitare tali cadute? Quello che alcuni chiamano bunny up inglese, che mi sembra venga definito pompata in altri contesti, è fondamentale per non farsi male o sono fuori strada?
 

1986

Biker superis
27/12/15
318
1
0
Visita sito
Già visto quel video, ma più che la pompata (di cui non mi sono accorto, torno a vederlo allora) se guardi arriva troppo piano e si pianta sulla "rampa di discesa" dal salto, in pratica salta troppo corto, non se l'aspettava e prende il manubrio sui denti (oltre la capottata).

Edit:
hai ragione, in pratica un po la velocità bassa, un po il non pompare, finisce che l'anteriore va giù troppo presto (e ti capotti).

Comunque bravo chi ha la telecamera ad essersi accorto della difficoltà ed essere tornato ad assicurarsi che tutti passassero indenni.
Fortunato chi è caduto ad aver trovato gente sul posto al momento giusto, che hanno saputo mantenersi freddi e chiamare subito i soccorsi.

Meriterebbe di essere visto, ma anche io concordo che chi è più sensibile meglio che non lo guardi.

Comunque il video è questo:
https://www.youtube.com/watch?v=ek4yFrMvjMo
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Scendendo con un mio amico, in un punto che potremmo definirlo salto, lui si è impiantato con la forcella, da dietro ho visto che non era una bella manovra, ma non ho capito dove stava l'errore.
Ne abbiamo parlato assieme e mi ha confermato che ha avuto una forte sollecitazione alle braccia.
Tutto bene.
Oggi pero su youtube mi vedo un filmato che trovo scioccante, un ometto che prende un salto a velocità non troppo sostenuta, gli si blocca l'anteriore e va con le gambe all'aria.
Il problema è che impianta la testa sul terreno, ho pensato fosse morto. Nel filmato ha perso conoscenza.
Per chi è meno sensibile, su youtube con la scritta "Rider knocked unconscious" si trova il filmato.

La mia domanda è, che errore ha fatto il tipo ? come evitare un incidente disastroso del genere?

Guardando il tipo che ha eseguito il salto prima, si è solamente limitato a "pompare" un po il salto, mentre quello che si distrugge non ha fatto nessun pompaggio. Puo essere che pompare più o meno intensamente nel salto ci possa evitare tali cadute? Quello che alcuni chiamano bunny up inglese, che mi sembra venga definito pompata in altri contesti, è fondamentale per non farsi male o sono fuori strada?
Il problema e' che chi ha fatto quel salto diviso in rampa di salita - fossetto - rampa di discesa e' un criminale!
... gente poco esperta che va in MTB e si "gasa" scendendo dietro a qualcuno piu' forte ce n'e' molta... non bisogna creare trappole di quel tipo...
 

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
me lo sono riguardato, in effetti dopo aver visto altri filmati che spiegavano il salto con pompata o esattamente la tecnica contraria, dove la pompata ricerca ed esalta il salto e quindi supera un ostacolo successivo o una pendenza proibitiva, l'ammortizzare il dosso con braccia e gambe come ha fatto il tipo, sarebbe potuto andare bene per affrontare un dosso dove non c'era l'elemento da saltare. In tal caso avrebbe anche avuto un maggiore controllo se dopo c'era una curva.
Forse l'errore è che il tipo non sapeva cosa c'era dietro quel dosso, forse la morale e che se non abbiamo la visuale di quello che ci sta davanti, dobbiamo prenderla in modo molto prudente. Cosa ne pensate.
In tutti i filmati dicono guardare davanti e non il terreno sotto la ruota, ma mi domando se il tipo poteva vedere la voragine dietro la cunetta.
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.618
170
0
Ossola
Visita sito
Vabbeh qui sbaglia tutto.. la velocità la tecnica la convinzione.. Arrivando corto comunque ti fai male anche con la tecnica e la velocità giusta, ma in generale capita di vedere video dove certa gente viene scalciata via sulla rampa impuntandosi in avanti.. O è perché prendono una rampa corta troppo velocemente e quindi il posteriore li scalcia via perché il sistema bici rider non fa in tempo ad assorbire gli spostamenti di carico.. Oppure perché la prendono molli come un fico secco/duri come un legno e non assorbono niente facendosi scalciare... Sempre convinti su un salto, pompare o assorbire col corpo, sempre reattivi:)
 

1986

Biker superis
27/12/15
318
1
0
Visita sito
ma mi domando se il tipo poteva vedere la voragine dietro la cunetta.

Quoto solo questo (per il resto sono completamente d'accordo).
Guarda i primi secondi di video "onboard" (chiamiamolo così) e vedi prima che il tizio che riprende salta per poi fermarsi.
Guarda se riesci ad intuire la difficoltà e/o capire prima che salti che dietro la rampa c'è un "tranello".

Intanto me lo riguardo ancora.
Su questo non ci ho fatto caso, sinceramente.
 

1986

Biker superis
27/12/15
318
1
0
Visita sito
Il problema e' che chi ha fatto quel salto diviso in rampa di salita - fossetto - rampa di discesa e' un criminale!
... gente poco esperta che va in MTB e si "gasa" scendendo dietro a qualcuno piu' forte ce n'e' molta... non bisogna creare trappole di quel tipo...

Dove pedalo io c'è pieno. Ma sono naturali, nel senso che non sono riportati.

E siccome dopo ogni piovuta cambiano leggermente, ho imparato a non fidarmi mai completamente. Scendo, ma mi tengo un minimo in sicurezza, non andando mai al 100%.
Poi, la caduta ci sta comunque d'accordo. Ma almeno evito il peggio (o spero).

Lasciamo stare che questo si vede che è stato fatto volutamente (alla sinistra dei bikers mentre scendono non c'è, è stato fatto apposta se conosci il posto ed arrivi corto, in modo da poter aggirare il buco.
Ma spesso quelli naturali dopo che piove ci passa l'acqua. O li salti o ti fermi e li passi a piedi.
Succede quando le strade sono in contropendenza e il corso d'acqua la attraversa naturalmente (ovvio che se non piove da un po sono completamente asciutti).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo