errare è umano...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


olaf77

Biker novus
24/9/20
6
0
0
46
genova
Visita sito
Bike
hardrock
nel 1996 acquistai la mia mtb: specialized hardrock taglia 21!

oggi dopo aver messo su una bella chiglia ho necessità di affiancare un altro mezzo... mi informo un po', guardo il nuovo, l'usato, il vintage e... studio le taglie!!

Sembrerebbe che per me, 1,84 e 89 cm di cavallo, servirebbe un telaio 19!!!

Ho sempre pedalato su un mezzo errato (a 20 anni andava tutto bene!) o sbaglio il calcolo??
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.312
404
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Le tue misure sembrano le classiche da L piena, per cui 19". Comunque x determinate la taglia di una bici, oltre ad altezza e cavallo, si valuta anche la lunghezza del busto e delle braccia. In ogni caso x me sei da L piena
 

olaf77

Biker novus
24/9/20
6
0
0
46
genova
Visita sito
Bike
hardrock
Grazie!
Possibile che 20 anni fa si usasse vendere telai più grandi rispetto ad ora?
L'avevo presa nuova da un ciclista e mi fa strano che mi abbia toppato così la misura (che poi per come l'ho usata è andata benissimo)
Ora avrei trovato un usato interessante dei primi anni 2000 con il telaio 19, ma chi la usava è alto 1, 76... L'avrà comprata dal mio stesso ciclista o ???
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Secondo me con 89 di cavallo la 19 sarebbe piccola... io ho una 18 con 80 di cavallo.
Ovviamente sono da verificare anche le altre misure, ma andrei su una 20"
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140

Sei tutta gamba :loll:

Si ritorna al solito discorso che col solo cavallo si può avere un'indicazione, ma poi è importante valutare anche l'OV e il reach, altrimenti si rischia comunque di non trovare la posizione corretta.
Se io avessi dovuto -ipoteticamente dato che non c'è- optare per una 17" mi sarei trovato veramente corto, a meno di non usare uno stem particolarmente lungo, mentre con la 18" ho comunque uno svettamento sella di quasi 180mm, ma con uno stem da 40 (o 35 non ricordo).
 
  • Mi piace
Reactions: alex_x

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Fino a 10 anni fa circa dire misura 19 significava dire semplicemente tubo verticale telaio reggisella lunghezza 19 pollici.
Oggigiorno con i telai slope una 19 vera di tubo piantone sarebbe una bici da gigante.
Io vado in bici dagli anni 90 e sono sempre stato su bici taglia 19, alto 1,80 cavallo 83 ma adesso sto su una 17.5 di tubo piantone che però è lunga come le vecchie bici taglia 19.
Ci si mettono poi le case che spesso dicono 19 ma guardi le misure e vedi che il tubo sella è un 18! Più chiaro dire S,M,L,XL

Quindi bisogna guardare bene le geometrie, ov, stack, reach tubo sella e poi scegliere.

Tra l'altro oggi giocare sulla lunghezza stem con le geometrie e i manubri larghi che ci sono è un opzione molto ridotta, mentre prima era la norma variare anche 3/4 cm, oggi spesso si riesce a far poco.
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Grazie!
Possibile che 20 anni fa si usasse vendere telai più grandi rispetto ad ora?
L'avevo presa nuova da un ciclista e mi fa strano che mi abbia toppato così la misura (che poi per come l'ho usata è andata benissimo)
Ora avrei trovato un usato interessante dei primi anni 2000 con il telaio 19, ma chi la usava è alto 1, 76... L'avrà comprata dal mio stesso ciclista o ???
Al di là della taglia che comunque 20 anni fa era tutto diverso da ora quindi non paragonabili, vuoi affiancare ad una mtb del 96 una del 2000? Se ti piace ok ma a quel punto non mi farei domande sulla taglia
 

olaf77

Biker novus
24/9/20
6
0
0
46
genova
Visita sito
Bike
hardrock
Al di là della taglia che comunque 20 anni fa era tutto diverso da ora quindi non paragonabili, vuoi affiancare ad una mtb del 96 una del 2000? Se ti piace ok ma a quel punto non mi farei domande sulla taglia

in effetti.... :-)

ma la mia era proprio curiosità... per quello che farò potrebbe andare bene qualunque cosa! Ora vorrei aspettare il 4 novembre per vedere se si recupera un voucher mobilità, altrimenti virerò su usatone.

vedere che si trovano dei deore lx poco usati a 200 euro mi rallegra, penso che siano meglio di una bici nuova dal costo doppio, magari sbaglio... ma 400-500 mi sembra proprio il minimo sul nuovo e per quello che farò pure 200 son troppi!

la mia vecchia ora la sto usando per giretti di un ora e mezza su sterrati fra le vigne, ha il cambio centrale che è bloccato sulla corona centrale, ma per me va bene.
In passato mi ha portato numerose volte oltre i 2500 metri... ora forse con il motore!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo