ernie full o front?

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
48
Brescia-Botticino
Visita sito
Buona sera Dr. Arzillo,mi presento Claudio 30 anni di Brescia,volevo porle una domanda,è da molto tempo che mi porto dietro una piccola ernia discale nella zona lombare oltre a una ernia cervicale ben piu' grave che fortunatamente dopo mesi di cure non mi da' piu' problemi,essendo appasionato di mtb ero convinto di prendermi una mtb full ma dove vado in palestra mi hanno detto che forse è meglio un front in quanto l'ammortizzatore dietro puo' essere peggio di un telaio rigido per un fattore di sobbalzamento.Volevo sapere se era d'accordo con questa ipotesi.
Domando a lei perche' è veramente difficile trovare un medico che se ne intenda di mtb oltre che di medicina.

Ringrazio anticipatamente.
Claudio

mellory

Biker tremendus
6/5/05
1.156
0
0
45
Lugo di Vicenza
Visita sito
Ciao, anche io soffro di ernia discale e volevo intervenire solo in merito al discorso del sobbalzamente in casi di biammortizzata.....ormai molte bici hanno sistemi ammortizzanti (mi riferisco a specialized epic visto che l'ho avuta) che lavorano solo quando serve (ovviamente previa taratura ottimale) e questo a mio avviso puo' solo che tornare a vantaggio della nostra povera schiena.....infatti dove il terreno non e' sconnesso la bici si presenta come una qualsiasi front (anche l'efficacia della peedalata quindi) mentre appena iniziano le sconnessioni ecco che l'ammo inizia a fare il suo dovere aiutanto in tutto. Diventa secondo me fantastica nelle salite sconnesse in cui puoi pedalare tranquillamente da seduto senza perdere aderenza al retrotreno. Io personalmente te la consiglierei ma resta sempre il mio personalissimo parere. Ti lascio dunque la parola a chi e' piu' esperto in materia!

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
dove vado in palestra mi hanno detto che forse è meglio un front in quanto l'ammortizzatore dietro puo' essere peggio di un telaio rigido per un fattore di sobbalzamento.Claudio

?????????????????? Ti basta come risposta?
Vediamo in analisi:
in salita sconnessa una full valida,e per valida intendo una buona accoppiata sistema di sospensione-ammo ben regolato,ti permette di pedalare seduto copiando gli ostacoli sui quali con la front rimbalzi,perdi velocità o devi per forza pedalare in fuori-sella
in discesa,fermo restando che la si percorra in piedi,il carro ammortizzato lavora regolarmente smorzando non poco gli urti,consentendo in alternativa una velocità maggiore o,a parità di velocità,un confort non paragonabile.
Quindi quella affermazione non sta nè in cielo nè in terra
Di conseguenza se il tuo fuoristrada è molto XC avrai comunque beneficio per la schiena da una full,e a maggior ragione se invece fai del tecnico

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
48
Brescia-Botticino
Visita sito
?????????????????? Ti basta come risposta?
Vediamo in analisi:
in salita sconnessa una full valida,e per valida intendo una buona accoppiata sistema di sospensione-ammo ben regolato,ti permette di pedalare seduto copiando gli ostacoli sui quali con la front rimbalzi,perdi velocità o devi per forza pedalare in fuori-sella
in discesa,fermo restando che la si percorra in piedi,il carro ammortizzato lavora regolarmente smorzando non poco gli urti,consentendo in alternativa una velocità maggiore o,a parità di velocità,un confort non paragonabile.
Quindi quella affermazione non sta nè in cielo nè in terra
Di conseguenza se il tuo fuoristrada è molto XC avrai comunque beneficio per la schiena da una full,e a maggior ragione se invece fai del tecnico

Ok,grazie mille ho capito una full è sicuramente meglio sia in salita che in discesa,era quello che volevo sentire.

Grazie Claudio

Stee65

Biker ultra
6/10/05
643
0
0
59
Camorino (CH)
www.stee.net
Straquoto per la full :-)

Ho una protrusione discale L5-S1, e la mia bici è una bella fullazza FR da 170mm dietro e 180mm davanti. Quindi direi molto full.

In salita mi trovo bene dove altri si troverebbero male: vale a dire grazie alla geometria la posizione è molto arretrata e confortevole, tipo city-bike :mrgreen:, riesco a pedalare senza sforzare la schiena.
In discesa, anche se la prendo a tuono, i colpi non sono mai "secchi", ma sembre attutiti e progressivi, e devo dire che spesso dopo una discesa mi sento meglio che stare a casa. Credo che il movimento di compressione decompressione della colonna, senza però mai essere troppo brusco, dia sollievo alla schiena.
Magari sto dicendo cavolate, dal punto di vista medico, ma io dopo una raidata ho beneficio anche per alcuni giorni. :-)

Ho provato bici con geometria XC di recente (solo in salita): a causa della posizione inclinata in avanti provo sempre fastidio in zona lombare e la muscolatura si stanca prima; ovvio che per le gambe la posizione sarebbe più efficiente, ma chi se ne frega :mrgreen:, l'importante è stare bene anche se salgo più lentamente, poi la discesa ... ripaga :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Straquoto per la full :-)
Magari sto dicendo cavolate, dal punto di vista medico, ma io dopo una raidata ho beneficio anche per alcuni giorni. :-)
Ho provato bici con geometria XC di recente (solo in salita): a causa della posizione inclinata in avanti provo sempre fastidio in zona lombare e la muscolatura si stanca prima; ovvio che per le gambe la posizione sarebbe più efficiente, ma chi se ne frega :mrgreen:, l'importante è stare bene anche se salgo più lentamente, poi la discesa ... ripaga :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Quotato al 100%!o-o

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo