Ernie cercvicale C5,C6,C7

doluna

Biker novus
8/11/07
4
0
0
Torino
Visita sito
Salve. Sono una nuova iscritta e non so assolutamente come funziona un forum...ci ho messo 20 minuti per capire come fare a iniziare 1 conversazione!Ho 30 anni e scrivo perchè anch'io sono patita di MBT e non solo...in particolare snow freestyle e freeride e windsurf!Però sfiga vuole che mi hanno trovato 2 ernie cervicali di cui 1 brutta:C5,C6,C7.
Riporto l'esito della risonanza: Si osservano spiccate manifestazione discoartrosiche tra C5 e C7 caratterizzate da un'estroflessione ad ampio raggio dei dischi intervertebrali, sottesa da appuntimenti osteofitosici dei margini adiacenti.
A C5-C6 il reperto appare di modesta entità, caratterizzato prevalentemente da un'estroflessione ad ampio raggiodel disco intervertebrale, lievemente più accentuata a destra dove si insinua all'imbocco del forame di coniugazione corrispondente riducendone i diametri e determinando una lieve deformazione della radice C6 nel suo decorso intraforaminale. Un'estroflessione più grossolana si osserva a C6-C7 dove si estrinseca in sede laterale destra obliterando in gran parte il corrispondente forame di coniugazione; è obliterato lo spazio subaracnoideo e modicamente deformato il midollo stesso, il quale però non presenta significative modificazioni di segnale.
Il canale vertebrale è nei limiti della norma. Il rachide è lievemente rettilineo. No alterazioni strutturali ossee dei metameri esaminati. La giunzione cranio-cervicale è regolare.
Io non so davvero se operarmi, con tanto di protesi, oppure no.Certi medici, ossia i neurochirurghi che ho già visto dicono ovviamente che devo operarmi e sono gravissima, altri tipo neuroradiologi e ortopedici dicono che non sono così grave perchè ho 1 canale cervicale largo e quindi non ho più di tanto dei sintomi(un po' di perdita di forza alle braccia e qualche formicolio alle braccia e gamba destra...ma so che c'è chi sta peggio!!).Spero che il medico di questo forum possa aiutarmi a chiarirmi le idee!Io comunque pensavo di parlare anche con 1 neurologo perchè mi dica effettivamente che danni mi porta questa ernia!
L'unica cosa di cui sono certa è che VOGLIO continuare a surfare e a fare MBT!!!Help!!

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Io non posso chiarirti le idee più di tanto così a distanza e su una materia non di mia stretta competenza. Sicuramente anche se hai il canale ampio,hai comunque una sintomatologia degna di considerazione. Se vogliamo restare in ambito sportivo,sono sintomi che sia in una uscita in bici,sia(peggio) in una in windsurf(è il mio sport principale,lo pratico da quasi 30 anni,in questi giorni sto uscendo costantemente),possono essere molto pericolosi.Quindi neurologo+neurochirurgo e segui le indicazioni!

doluna

Biker novus
8/11/07
4
0
0
Torino
Visita sito
Caro GPA, ti ringrazio molto per la tua risposta...e scusami, non avevo letto attentamente le regole!Sì per ora infatti non ce la faccio a mettermi a riposo anche perchè alla fine non sto così male.Sto comunque facendo ginnastica tutti i giorni per 1 ora ed è un garnde impegno ma per lo sport questo e altro!Nel frattempo sto cercando di fare più Back Country(ossia snow freeride) che pista e spero tanto ri riprendere windsurf e MTB quest'estate. Inizierò ad andare da 1 osteopata perchè ho sentito dire che sono miracolosi soprattutto a lavorare sui traumi.In realtà è un figura professionale che non conosco molto. Qunidi diciamo che per ora sto seguendo le inidcazioni di 1 fisioterapista che lavora con gli sportivi e nel frattempo provo anche a vedere se può essere utile l'osteopata...Speriamo!Grazie ancora per i consigli! PS:Se qualcuno sa dirmi qualcosa sugli osteopati e se possono essere utili per ernie cervicale ne sarei molto grata!!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo