Ernia ombelicale e bici

moro10

Biker novus
21/12/12
16
0
0
Visita sito
Buongiorno
sono un ciclista amatoriale da ormai diversi anni (non pratico agonismo o gare ma faccio solo uscite in solitario o al massimo con amici pedalatori al mio. più o meno, stesso livello). In inverno (il mio fisico non ama molto il freddo) al posto della bici pratico una leggera attività fisica (spinning senza forzare, pesi leggeri per mantenere la reattività, stretching, addominali ecc...).
Recentemente ho individuato un piccolo rigonfiamento in zona ombelicale (attorno all'ombelico) in quanto avevo sopra una specie di "foruncolo". Premetto che non mi da fastidi o dolori (nè ad oggi nè ho mai avuti) ma su suggerimento del Medico curante mi sono subito sottoposto a visita chirurgica, il cui esito è che si tratta di un'ernia ombelicale ("probabilmente ci sei nato" ha detto il chirurgo). Ma a suo avviso non è necessario per ora, salvo mia volontà, l'intervento chirurgico (vista la totale assenza di fastidi e dolori). Per quanto concerne il "foruncolo" l'indicazione è di praticare impacchi con steridrolo alternato a soluzione fisiologica (dopo 2 applicazioni sembra già scomparso).
Dopo tale descrizione i quesiti (più che altro un confronto a beneficio anche di altri che protrebbero aver avuto o avere lo stesso mio problema) sono:
1) è consigliabile indipendentemente dall'assenza di fastidi e/o dolori valutare un intervento chirurgico al fine di prevenire in assoluto future complicazioni?
2) posso praticare con tranquillità le mie uscite domenicali con la bici (quando sono allenato ed in forma mediamente faccio almeno 100 km)?
3) Nel periodo invernale è meglio non sollecitare l'addome con esercizi addominali (o nel caso quali esercizi sono da evitare)? Oppure è bene farne senza esagerare per irrobustire la muscolatura che potrebbe "proteggere" l'ernia (così ho sentito dire)?

Grazie e complimenti per il forum
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Qualunque ernia rischia di strozzarsi. Quelle piccole maggiormente per l'esiguità della porta. Detto e chiarito questo concetto,puoi fare quello che vuoi. E' probabile che tu abbia anche un'onfalite,da come descrivi,ma non posso andare oltre senza una visita diretta,ovviamente.
 

moro10

Biker novus
21/12/12
16
0
0
Visita sito
Doc l'onfalite è regredita con gli impacchi (steridrolo) che mi sono stati suggeriti dal chirurgo. Permane al momento l'assenza di fastidi e/o dolori (anche quando ho colpi di tosse - ho avuto una bronchite post influenzale). Sto rafforzando la parete con addominali e gambe a 90°C (mi è stato consigliato di farli così). Ci sono altri accorgimenti da seguire per "proteggere" la parete o alcune attenzioni particolari (oltre a non forzarsi oltre limite) prima di riprendere gradualmente la bici?
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo