Ernia inguinale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fabrizio 79

Biker novus
5/3/21
2
0
0
44
Campomorone
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 327 2016
Buongiorno a tutti, sono stato operato il 19 febbraio di ernia inguinale destra con retina, tolto i punti dopo 8 giorni e ora a 3 settimane dall'intervento non mi sento sicuro, non ho dolori se non un pò di fastidio al testicolo destro ed una fastidiosa sensazione al tatto nella parte della cicatrice. Secondo voi quando potrò riprendere a pedalare in pianura x ricominciare gradualmente con salite e sentieri? Grazie e buona giornata a tutti
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Feci un intervento del genere nel novembre 2002, non so se le tecniche siano cambiate, ho ripreso ad andare in bici in pianura dopo una ventina di giorni, uscite brevi per poi gradualmente allungare, all'inizio una sensazione di sensibilità che poi gradualmente scompare ma per arrivare a non avvertire più nulla ci vuole qualche mese. Un collega di lavoro, ciclista anche lui, operato lo stesso mio giorno ha avuto un decorso analogo.
 
  • Mi piace
Reactions: Fabrizio 79

Fabrizio 79

Biker novus
5/3/21
2
0
0
44
Campomorone
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 327 2016
Feci un intervento del genere nel novembre 2002, non so se le tecniche siano cambiate, ho ripreso ad andare in bici in pianura dopo una ventina di giorni, uscite brevi per poi gradualmente allungare, all'inizio una sensazione di sensibilità che poi gradualmente scompare ma per arrivare a non avvertire più nulla ci vuole qualche mese. Un collega di lavoro, ciclista anche lui, operato lo stesso mio giorno ha avuto un decorso analogo.
Grazie Ivo, posso chiederti come hai fatto il decorso post operatorio? Hai avuto fastidi, sensazioni come se nella parte operata spingesse l'ernia come x uscire?
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Grazie Ivo, posso chiederti come hai fatto il decorso post operatorio? Hai avuto fastidi, sensazioni come se nella parte operata spingesse l'ernia come x uscire?
I ricordi sono sbiaditi, comunque non ho fatto nulla di particolare, ho ripreso come dicevo dopo una ventina di giorni la bici e dopo un'altra settimana sono tornato al lavoro. Resta una sensibilità particolare nella zona dell'intervento che col passare del tempo scompare, ricordo che per mesi mi capitava (per fortuna raramente) di avvertire delle piccole fitte, le descrivevo come se ci fosse stato un gattino dentro che dava un paio di graffiate per uscire ma niente di insopportabile poi anche quello è sparito.
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.256
291
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Mi collego a questa discussione. Ieri dopo una gara di running mi e' apparso il chiaro sintomo dell'ernia. Ho chiesto al medico presente all'arrivo che me l'ha confermata. Ora mi attivo subito x eco, visita chirurgica ecc. (Meno male che ho una assicurazione x cui una eventuale operazione potrebbe essere rapida).
Nel frattempo volevo chiedere se si giunge subito all'operazione o si riesce a convivere con il problema (ovviamente senza grosse rinunce sportive). Leggevo ad esempio che ci sono delle mutande contenitive. Sinceramente se riuscissi a non rovinarmi troppo l'estate ne sarei felice
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.633
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Credo dipenda da quanto ha ceduto la parete, ovvero da quanto è evidente il "bozzo". A me non era tanto evidente e ho continuato ad andare in bici per diverse settimane, ovviamente senza forzare. Ad ogni modo ti consiglio subito una visita e soprattutto una ecografia. Nel mio caso avevano escluso la possibilità che si potesse strozzare, che è il pericolo maggiore. Così come devi stare attento a non prenderci urti perché in quel punto non c'è il muscolo che protegge quello che c'è dietro.
A me peraltro dava fastidio quando restavo a lungo in piedi perché per gravità si gonfiava tanto, dovevo stendermi per 10 minuti e rientrava in parte. Pedalare invece non mi dava alcun fastidio.
Ad ogni modo col tempo può solo peggiorare, ma io ci sono andato avanti per un po' in attesa di organizzare l'intervento.
Il recupero post intervento, invece, è molto veloce, io 30gg e gradualmente ho ripreso, ma senza nemmeno troppi riguardi.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.595
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Mi collego a questa discussione. Ieri dopo una gara di running mi e' apparso il chiaro sintomo dell'ernia. Ho chiesto al medico presente all'arrivo che me l'ha confermata. Ora mi attivo subito x eco, visita chirurgica ecc. (Meno male che ho una assicurazione x cui una eventuale operazione potrebbe essere rapida).
Nel frattempo volevo chiedere se si giunge subito all'operazione o si riesce a convivere con il problema (ovviamente senza grosse rinunce sportive). Leggevo ad esempio che ci sono delle mutande contenitive. Sinceramente se riuscissi a non rovinarmi troppo l'estate ne sarei felice
Se si è appena formata e quindi senti che c'è (magari quando tossisci o fai uno sforzo) ma non ti dà problemi di gonfiore o altro puoi tranquillamente continuare a pedalare.
Io mi sono adoperato 15 mesi dopo la diagnosi senza nessun problema.
L'operazione adesso la fanno in day hospital. Post operazione meglio aspettare 4 settimane prima di ricominciare a spingere di pedali.
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.639
3.159
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Operato il 28 febbraio.
Ce l'avevo dal 2017. Da brava testa di c@tzo, l'ho completamente ignorata: corsa, mtb, sci, lavori pesanti.
Arrivata alle dimensioni di un mandarino, ho preferito l'intervento programmato ad una possibile emergenza.
Dopo un mese ho ricominciato prima nordic walking poi corsa; dopo 2 mesi mtb.
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.256
291
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Credo dipenda da quanto ha ceduto la parete, ovvero da quanto è evidente il "bozzo". A me non era tanto evidente e ho continuato ad andare in bici per diverse settimane, ovviamente senza forzare. Ad ogni modo ti consiglio subito una visita e soprattutto una ecografia. Nel mio caso avevano escluso la possibilità che si potesse strozzare, che è il pericolo maggiore. Così come devi stare attento a non prenderci urti perché in quel punto non c'è il muscolo che protegge quello che c'è dietro.
A me peraltro dava fastidio quando restavo a lungo in piedi perché per gravità si gonfiava tanto, dovevo stendermi per 10 minuti e rientrava in parte. Pedalare invece non mi dava alcun fastidio.
Ad ogni modo col tempo può solo peggiorare, ma io ci sono andato avanti per un po' in attesa di organizzare l'intervento.
Il recupero post intervento, invece, è molto veloce, io 30gg e gradualmente ho ripreso, ma senza nemmeno troppi riguardi.
Il bozzo si vede anche per la posizione. Ma non mi dà alcun fastidio x altro viene fuori solo con attivo sportiva. Adesso come detto bpsrto di corsa con tutti i controlli. Il mio cruccio che siamo al giugno e non volevo rovinare tutta l'estate
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.639
3.159
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Ti conviene consultare un chirurgo e vedere se la puoi ignorare fino al prossimo inverno.
Considera che l'intervento è poco più che fastidioso: già dopo una settimana potresti tranquillamente guidare l'auto, anche se per motivi di copertura assicurativa è meglio aspettare la rimozione dei punti.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.067
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Il bozzo si vede anche per la posizione. Ma non mi dà alcun fastidio x altro viene fuori solo con attivo sportiva. Adesso come detto bpsrto di corsa con tutti i controlli. Il mio cruccio che siamo al giugno e non volevo rovinare tutta l'estate
A me è spuntata nel 2019, mi sono fatto vedere subito da un amico biker noto chirurgo dell'addome, però mi disse non essere operabile a causa delle scarse dimensioni e del fatto che da sdraiato si sarebbe di certo nascosta. Mi ha detto che sarebbe peggiorata, e che dovevo preoccuparmi se dava fastidio. Dopo 4 anni l'ernia è di certo maturata, a volte non si vede a volte ha la forma di rigonfiamento largo circa come una noce, però non sporge e non "esce". Ogni tanto prude. Se necessario programmo a novembre operazione così associo a pausa invernale.
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.527
1.027
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Io operato lo scorso anno i primi di marzo. Ma soltanto xké l unica domenica mattina che avevo deciso di non uscire in bici, ha deciso di strozzarsi. Prima non avevo avuto nessun sintomo. Corso al Pronto, mi hanno fatto una manovra ed è riandata al suo posto. 20 giorni dopo mi sono operato. Sinceramente credevo fosse più una cazzata, anche sentendo chi già si era operato. Cmq x farla breve, in sella 30 giorni dopo. A tutta. I fastidi ed ancora li ho ma quelli durano più o meno 18 mesi
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.256
291
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
è una cazzata se non si aspetta troppo ad operarsi.
se uno aspetta ad avere un melone per operarsi nn può essere una cazzata.
mercoledì ho la visita dal chirurgo e lui mi dira cosa posso e non posso fare e in che modo, che mi dirà quando operarmi.

Certo che se potessi conviverci fino a metà ottobre senza grosse rinunce ne sarei felice
 

Classifica mensile dislivello positivo