Ernia del disco e geometrie

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Sapete se il materiale e la geometria del telaio possono accentuare più o meno problemi a chi aha ernia del disco?

Puoi dare un'occhiata nella sezione ALLENAMENTO\ALIMENTAZIONE\INFORTUNI\RECUPERO...
Cmq tutto contribuisce ai problemi all'ernia del disco.
Sia il materiale, che essendo più o meno rigido non flette e quindi non asseconda il terreno, sia la geometria che magari ti obbliga a stare troppo piegato e non poter scaricare correttamente sulla colonna vertebrale.
La soluzione migliore per chi ha mal di schiena infatti è una full-suspended, così da assecondare qualsiasi asperità.
Cmq posso dire, per certo o per sentito dire, che il carbonio è quello che flette (e quindi ammortizza) maggiormente, poi l'acciao e poi l'alluminio che ho scoperto essere più rigido (mi sembra di averlo letto proprio qui suòl forum).
Ora non so in che percentuale precisamente... e lascio la parola a persone più esperte.

Cmq posso dire, per certo o per sentito dire, che il carbonio è quello che flette (e quindi ammortizza) maggiormente, poi l'acciao e poi l'alluminio che ho scoperto essere più rigido (mi sembra di averlo letto proprio qui suòl forum).

Se si parla del singolo tubo costituente un telaio, la rigidezza flessionale e torsionale, indici della deformazione a seguito dell'applicazione di un carico di torsione o flessione dipendono da:

-modulo di elasticità, tipico del materiale, più alto per acciaio(circa 200 GPa) e carbonio(anche 400 Gpa per fibre di carbonio ad alto modulo) e più basso per l'alluminio(siamo sui 70 GPa)

-sezione del tubo, infatti se guardi i telai di alluminio hanno sezioni più grandi a fronte di un modulo di elasticità più piccolo, cosa consentita per l'alluminio, pesante meno della metà dell'acciaio.

Se poi si parla di telai, la cosa diventa più complessa..a proposito..dove posso trovare qualcosa a riguardo?:i-want-t:

doctorwho

Biker serius
25/4/08
167
0
0
perugia
Visita sito
Indeciso tra cube acid, frw big bear oppure giant terrago...

Per la big bear avrei trovato un'occasione a 650 euro, la giant sinceramente non mi piace un gran chè...

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
Sapete se il materiale e la geometria del telaio possono accentuare più o meno problemi a chi aha ernia del disco?

Non fare kazzate: se hai VERAMENTE l'ernia del disco appendi la bici al chiodo - forse puoi fare spinning (almeno in palestra ci sono le ragazze!) e puo' anche essere molto divertente se fatto sul serio.

In ogni caso già per molto meno dell'ernia del disco ci vuole una biammortizzata anche per fare solo una passeggita in una villa cittadina.

shooter

Biker tremendus
23/11/07
1.068
0
0
San Vendemiano (TV)
Visita sito
Indeciso tra cube acid, frw big bear oppure giant terrago...

Per la big bear avrei trovato un'occasione a 650 euro, la giant sinceramente non mi piace un gran chè...
beh, prima di pensare a quale biga forse conviene sentire se ci sono controindicazioni mediche. Insomma quoto monorotula e city_biker in ordine alle verifiche. Poi è probabile che la bike se non ci sono lesioni possa anche recare giovamento:-).
In bocca al lupo :prost:

doctorwho

Biker serius
25/4/08
167
0
0
perugia
Visita sito
Gia chiesto ad un medico, che mi ha risposto semplicemente di ""provare""...

Certo è che per chi ha ernia del disco la bici non è certamente il massimo...

Comunque io non ho certo intenzione di di fare mtb estremo, mi accontento di passeggiate pianeggianti su percorsi panoramici sterrati...

Mi chiedevo qualcosa sulla misura del telaio... 1,89 per cavallo di 87 cm...

Stavo pensando ad un telaio misura 22, ma poi non vorrei che sia troppo lungo, dovendo piegare eccessivamente la schiena potrebbero venire fuori i problemini...

MassimoPampaloni

Biker superioris
23/4/07
862
0
0
52
Firenze
digilander.libero.it
Io ho 2 ernie e una vertebra lievemente schiacciata.Pensio dipenda molto dalla gravita della ernia che evidentemente non sono tutte uguali, e in che punto della colonna vertebrale si trova.
Dalla mia esperienza posso dire che si tende con il mal di schiena a tenere una posizione piu verticale pensando che piegandosi meno si migliori, mentre al contrario stando il piu orizzontale possibile si scaricano meglio le sollecitazioni che arrivano dal terreno.
Io avevo la mtb in alluminio e sono passato al titanio che e' piu "comodo", ma penso che una full possa migliorare piu che il materiale.
Tendere ad andare in bici "frullando" molto le gambe senza tirare i rapportoni lunghi in modo esagerato specie se seduti limita lo sforzo sulla schiena, questo senza ombra di dubbio.

shooter

Biker tremendus
23/11/07
1.068
0
0
San Vendemiano (TV)
Visita sito
@doctorwho, la 22 mi pare grande. Credo potrebbe bastarti una L con OV di 60/61.5 da giostrare poi con una pipa adeguata. Certo che l'idea di una full, magari leggera, non sarebbe una cattiva idea per la tua schiena. E' ovvio che in questo caso si dovrebbe però mutare radicalmente budget. :-)

doctorwho

Biker serius
25/4/08
167
0
0
perugia
Visita sito
@doctorwho, la 22 mi pare grande. Credo potrebbe bastarti una L con OV di 60/61.5 da giostrare poi con una pipa adeguata. Certo che l'idea di una full, magari leggera, non sarebbe una cattiva idea per la tua schiena. E' ovvio che in questo caso si dovrebbe però mutare radicalmente budget. :-)

Scusate l'ignoranza... cosa è l' OV 60/61.5 ???

Mi Pare di capire che dovrei rimanere su una 20 o 21... ma poi contano non solo le dimensioni del piantone, ma anche le geometrie, e la lunghezza del telaio.... ero intenzionato ad acquistare una cube on line ma senza provare a salirci sopra mi sa che piglio un granchio...

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.841
4.007
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Scusate l'ignoranza... cosa è l' OV 60/61.5 ???

Mi Pare di capire che dovrei rimanere su una 20 o 21... ma poi contano non solo le dimensioni del piantone, ma anche le geometrie, e la lunghezza del telaio.... ero intenzionato ad acquistare una cube on line ma senza provare a salirci sopra mi sa che piglio un granchio...
geometrie_elite_reacti_limited.gif

L'OV è la misura indicata come B'

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo