Ergonomia leve freni

SandroRiz

Biker superis
8/7/12
388
14
0
Alto Adige
Visita sito
Non sono ancora riuscito a trovare una giusta posizione alle leve dei miei nuovi Hope Tech 3 E4 (dei quali peraltro sono comunque più che soddisfatto)

Ho le mani abbastanza piccole (7,5 circa di guanti) e tendo a tenere la corsa quasi al minimo per poter "abbracciare" con tutta la seconda falange, e non con la punta, la leva.
In questo modo vado a finire la freanta molto vicino alla manopola e qui sta il mio problema.

Se infatti tengo la leva molto interna vado a usare la parte finale che alla lunga è molto fastidiosa per l'indice.
Se l'avvicino verso l'esterno del manubrio, l'indice lavora meglio ma vado a sbattere contro medio e anulare quando freno (per la regolazione di cui sopra).

Sono l'unico ad avere questo problema?
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

babbabiker

Biker superis
17/5/14
485
0
0
Milano
Visita sito
Io ce l ho con gli Elixir 1. Sono mesi che faccio prove, adesso sono in procinto di vendere la bici quindi mi sono un po rotto le scatole e ho lasciato perdere. Hai provato a regolare la corsa della leva tramite apposita brugola? Invertire freni e manettini?

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
 

GilardiRT

Biker serius
28/6/15
167
3
0
28
val pellice
Visita sito
nessuna brugolina....gli hope hanno la doppia regolazione tramite due rotelline sulla leva....secondo me dovresti abituarti a frenare "normale"....oppure modifichi una di queste suddette rotelline (allungando quella interna) cosi da avere la leva vicina ma subito in tiro
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Non sono ancora riuscito a trovare una giusta posizione alle leve dei miei nuovi Hope Tech 3 E4 (dei quali peraltro sono comunque più che soddisfatto)

Ho le mani abbastanza piccole (7,5 circa di guanti) e tendo a tenere la corsa quasi al minimo per poter "abbracciare" con tutta la seconda falange, e non con la punta, la leva.
In questo modo vado a finire la freanta molto vicino alla manopola e qui sta il mio problema.

Se infatti tengo la leva molto interna vado a usare la parte finale che alla lunga è molto fastidiosa per l'indice.
Se l'avvicino verso l'esterno del manubrio, l'indice lavora meglio ma vado a sbattere contro medio e anulare quando freno (per la regolazione di cui sopra).

Sono l'unico ad avere questo problema?

questi freni se sono come quelli postati sotto......:nunsacci:....dovrebbero avere la possibilità di avvicinare la leva ...in modo da poter "sfruttare la leva freno nel modo corretto!!

[URL]http://www.hopetech.com/product/tech-3-e4/[/URL]
 

SandroRiz

Biker superis
8/7/12
388
14
0
Alto Adige
Visita sito
questi freni se sono come quelli postati sotto......:nunsacci:....dovrebbero avere la possibilità di avvicinare la leva ...in modo da poter "sfruttare la leva freno nel modo corretto!!

[URL="http://www.hopetech.com/product/tech-3-e4/"][url]http://www.hopetech.com/product/tech-3-e4/[/URL][/URL]

certo che si può regolare e sono lì a smanettare ogni discesa; come dicevo è piú una questione di trovare una giusta combinazione di avvicinamento e di posizionamento sul manubrio per evitare di usare solo l'ultima parte bombata o di schiacciarmi le altre dita...
 

SandroRiz

Biker superis
8/7/12
388
14
0
Alto Adige
Visita sito
nessuna brugolina....gli hope hanno la doppia regolazione tramite due rotelline sulla leva....secondo me dovresti abituarti a frenare "normale"....oppure modifichi una di queste suddette rotelline (allungando quella interna) cosi da avere la leva vicina ma subito in tiro

alla fine è quello che sto facendo, li ho allontanati un po' e messo la corsa al minimo
Il dubbio mi è venuto l'altro giorno in val di sole vedendo che tutti i pro frenano praticamente sulla manopola!
Forse è la forma delle leve hope che non è ottimale per le mie manine...
 

corsonero

Biker serius
23/8/15
195
5
0
Lucca
Visita sito
Bike
Specialized Camber Comp 29
Se ho capito bene, mi trovavo con la leva non in azione alla distanza giusta ma al fine chiusa mi schiacciavo il medio. Ho risolto una volta fatto lo spurgo, mettendo un pelo più in pressione l'impianto con più olio. Poi però é più "pronta"la pinza e un filo meno modulabile il freno ovviamente...
 

Devilman79

Biker serius
1/11/14
101
0
0
Portoferraio
Visita sito
alla fine è quello che sto facendo, li ho allontanati un po' e messo la corsa al minimo
Il dubbio mi è venuto l'altro giorno in val di sole vedendo che tutti i pro frenano praticamente sulla manopola!
Forse è la forma delle leve hope che non è ottimale per le mie manine...

Anche io ho la mano molto piccola e tengo le leve dei miei XT proprio come hai descritto sopra, leve all'interno del manubrio in modo che riesco a prenderla solo con l'indice e, molto vicine alle manopole, in modo che quando freno al massimo, la leva quasi le tocca ma, non mi schiaccio le altre dita.

Le ho provate un po tutte, con le leve lontane dalle manopole, dovevo "allungare" il dito per frenare, così invece ho la tendenza a tenercelo fisso.

Dei due mali (perchè nessuna delle due la trovo comoda), ho scelto quello minore.
Per ore, mi causa un indolenzimento dei palmi e dell'indice dopo circa 15\20 min di discesa intensa ma, è soprattutto per colpa mia, come dicevo sopra, avendo la leva così vicina, tendo a tenerci il dito sopra.

Inoltre, così facendo, le leve sono praticamente diventate pulsanti on\off, tanto che devo stare molto attento con quella anteriore.

Vincenzo.
 

SandroRiz

Biker superis
8/7/12
388
14
0
Alto Adige
Visita sito
Anche io ho la mano molto piccola e tengo le leve dei miei XT proprio come hai descritto sopra, leve all'interno del manubrio in modo che riesco a prenderla solo con l'indice e, molto vicine alle manopole, in modo che quando freno al massimo, la leva quasi le tocca ma, non mi schiaccio le altre dita.

Le ho provate un po tutte, con le leve lontane dalle manopole, dovevo "allungare" il dito per frenare, così invece ho la tendenza a tenercelo fisso.

Dei due mali (perchè nessuna delle due la trovo comoda), ho scelto quello minore.
Per ore, mi causa un indolenzimento dei palmi e dell'indice dopo circa 15\20 min di discesa intensa ma, è soprattutto per colpa mia, come dicevo sopra, avendo la leva così vicina, tendo a tenerci il dito sopra.

Inoltre, così facendo, le leve sono praticamente diventate pulsanti on\off, tanto che devo stare molto attento con quella anteriore.

Vincenzo.

Ok, allora siamo sulla stessa barca, mal comune...
Speravo che con Hope rispetto a Formula migliorasse oltre che potenza/modulabilità (cosa avvenuta) anche questo aspetto, ma mi accontenterò

grazie mille anche agli altri per i vostri contributi
Sandro
 

Devilman79

Biker serius
1/11/14
101
0
0
Portoferraio
Visita sito
Ok, allora siamo sulla stessa barca, mal comune...
Speravo che con Hope rispetto a Formula migliorasse oltre che potenza/modulabilità (cosa avvenuta) anche questo aspetto, ma mi accontenterò

grazie mille anche agli altri per i vostri contributi
Sandro
Beh, non é che ci sia molto da fare, le mani son quelle e le leve freni, bene o male si assomigliano.

Più in la, proveró a sostituire le manopole che monto ora ( Ergon GE1 ), con altre che favoriscano meglio il riposo della mano ( Ergon GP1 ).

Vincenzo.

inviato con piccione viaggiatore
 

SandroRiz

Biker superis
8/7/12
388
14
0
Alto Adige
Visita sito
Beh, non é che ci sia molto da fare, le mani son quelle e le leve freni, bene o male si assomigliano.

Più in la, proveró a sostituire le manopole che monto ora ( Ergon GE1 ), con altre che favoriscano meglio il riposo della mano ( Ergon GP1 ).

Vincenzo.

inviato con piccione viaggiatore

quella è un'altra lunga storia... ho messo su le ESI chunky (piú per estetica) ma -avrò le mani da signorina- ma mi sembrano troppo "dure" (forse per colpa anche di guanti "grattugiosi" internamente)... tornerò alle mie neoprene lock on di CB con cui mi sono sempre trovato bene
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Probabilmente con delle leve corte, pensate per l'utilizzo con il solo dito indice (come quelle degli Shimano XT BR-M785), risolveresti il problema.
Potresti avvicinare la leva alla manopola (quindi verso l'esterno del manubrio) senza toccare il medio e l'anulare tirandola.

Altrimenti, l'unica soluzione che mi viene in mente usando le leve attuali, è quella di piegarle, in modo che, anche se spostate verso il centro del manubrio, non rimangano troppo lontane dal dito indice, permettendoti di appoggiarvi la seconda falange.
 

Classifica mensile dislivello positivo