• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Erba fitta/sentiero "nascosto"

Jaco MtB

Biker forumensus
Oggi nel mio giro mi sono accorto di avere un grosso limite: le situazioni di scarsa visibilità del sentiero.
Non visibilità anteriore ma nel caso di erba fitta (non tale da creare problemi di guidabilità del mezzo) o fieno etc... che coprono il sentiero rendendo di fatto impossibile o molto difficile,se non all'ultimo l'individuazione di buche,solchi,rami,radici e affini. Oggi ho proceduto nel seguente modo:
-Occhi incollati al sentiero: non a mezzo cm dalla ruota anteriore,ma comunque guardavo uno,massimo due metri avanti.
-Rapporto agile.
-Sensi all'erta cercando di "sentire" su cosa passava l'anteriore.
-Cercare di "prevedere" l'andamento del sentiero
Eppure sono finito per terra un paio di volte e spesso ho dovuto mettere giù il piede

Cosa si può fare per migliorare?; consigli su come impostare la posizione e la guida in modo da poter avere un'assetto che possa far fronte a ostacoli improvvisi? Assi nella manica?
 

Jaco MtB

Biker forumensus
la seconda cosa mi piace (infatti ho usato i freni con dolcezza) ma se scarichi l'anteriore perde direzionalità e va per conto suo. Non ho caricato l'anteriore in modo deciso,stavo seduto con il peso distribuito normalmente. Caricare l'anteriore sarebbe stato il modo migliore per impuntarsi
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quando non vedi bene il sentiero l'unica cosa è cercare di non caricare troppo l'alnteriore, se possibile abbassare la sella un po' in modo da avere più margine di manovra e... fidarsi

p.s. spostato nella sezione corretta
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
per anni ho pedalato sulle rive dei fiumi, con erba che a volte arrivava più in alto del manubrio.
Consigli, sguardo avanti, per individuare sempre la traiettoria migliore, che può significare anche solo quella più sgombra.
guardare ad 1 metro non serve a niente. Se viaggi a 20 km/h fai circa 5,6 metri al secondo. il che significa che se vedi un ostacolo ad un metro hai meno di 2 decimi di secondo per reagire (praticamente sei nei tempi dei 100 metristi)
peso centrale, non caricare troppo il manubrio col peso, però cerca di avere la massima sensibilità sull'anteriore.
Pedalata e guida molto morbida, cerca di copiare più che puoi,
cerca di tenere una traiettoria rettilinea, ma non solo, prova a fare una leggera serpentina. Uno dei rischi è che spesso ci sono delle canaline, (sono le traiettorie create dal passaggio di moto o altre bici) e se ci finisci dentro e non te ne rendi conto sei per terra, se te ne accorgi puoi provare ad uscire
 

Jaco MtB

Biker forumensus
per canaline intendi quelle parallele o perpendicolari al senso di marcia?
Anche trasversali
Parallele--- danno problemi spece se profonde
Perpendicolari---- se non eccezionali in larghezza e profondità non danno problemi.

Trasversali--- Bastarde.... Parecchio
Nonsicapiscebenechec***ofacciano, andamenti indeterminati----

Canaline------- alcune su tutte: le tracce che produce l'acqua su terreni morbidi o i passaggi di veicoli (magari sul fango,il quale si è poi indurito)
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo