Era ... Ora! Adorni, la fisseggiona di lanloit

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
Ciao a tutti, Vi presento ERA:
attachment.php

attachment.php

attachment.php

Questa, invece, è ORA:
attachment.php

attachment.php

attachment.php

attachment.php

attachment.php

Le geometrie non sono pistaiole, nè corsaiole. E' una passeggiona, che ho voluto fissare per avere la scusa per poter entrare nel mondo delle fixed, altrimenti chissà quando lo avrei fatto. Dato che il rottame mi era stato regalato e che altrimenti sarebbe andata in discarica/fonderia e dato che secondo me le bici non vanno buttate (nessuna!!!), mi sono preso lo sbattimento di convertirla (restaurarla ex novo, andando a ritrovare componenti adeguati al suo periodo sarebbe costato troppo e poi, del resto, non essendo prestigiosa, non avrebbe avuto molto senso. Cosicchè, son riuscito ad ottenere questo risultato. Spero Vi piaccia. La curva al più presto srà rimpiazzata con la curva da strada originale, ma per ora voglio abituarmi al nuovo tipo di guida ed essendo abituato alla curva da strada, con l'appoggio sulle leve freno, che qui non c'è, preferisco starmene meno race ed un pò + tranquillo e sicuro con la leva freno sempre a portata di mano. Poi qnd avrò imparato a Skiddare (chissà...) allora magari ci metto la curva da strada.
Telaio Adorni Anni 70/80 misura 54 (sabbiato e verniciato a polvere grigio argento - 50€ - con finiture nere a spray - fernovus saratoga - non dura un caz)
Ruote Miche Express Ts (110€)
Copertoncini Michelin Dynamic Sport (28€ la coppia. Pentito di averceli messi rossi, meglio neri, ma al deca in offerta erano solo rossi)
Reggisella (del caz, ma pagato 12€)
Serie sterzo (sempre del caz, 10,50€)
Guarnitura originale ofmega (tolta la corona da 42 e lasciata - non potevo fare altro- quella da 52)
Movimento centrale originale ofmega
Pignone Miche pista 19 (16€)
Catena Kmc (3,50€)
Pedali Crank brothers Candy 2 Limited edition 54€ (una figata, risparmiato peso e credo anche qlk € rispetto a gabbiette e cinghietti con i quali comunque non mi ci trovo)
Freno Tektro R559 (31,5€ che fatica trovarli! hanno una campanatura maggiore per le geometrie della forca)
Leva freno Tektro (11,5€)
Sella San marco Concor (45€)
Pipa 3T riciclata
Curva ITM da Mtb riciclata
Insomma qlcs ce l'ho spesa, non è stata una conversione a costo zero ma abbastanza low cost, non credo di essermi sbilanciato tanto. Alla fine, però sono soddisfattissimo.
Sotto con i commenti. Accetto critiche.

Allegati

• Immagine 002.jpg
    Immagine 002.jpg
    59,7 KB · Visite: 263
  • Immagine 009.jpg
    Immagine 009.jpg
    58,8 KB · Visite: 254
  • Immagine 010.jpg
    Immagine 010.jpg
    59,1 KB · Visite: 252
  • Immagine 003.jpg
    Immagine 003.jpg
    52,7 KB · Visite: 253
  • Immagine 011.jpg
    Immagine 011.jpg
    59,5 KB · Visite: 250

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
parere personalissimo: troppo "nuova" e "spigolosa"

ma è solo la mia idea ;)

buoni giri!

No, per carità, opinione legittimissima. Cercavo solo di capire...
Purtroppo quella originale era completamente arrugginita. Comunque anche quella Originale era effetto cromato.
Ps che intendi x spigolosa?

opale

Biker novus
31/5/12
21
1
0
Angera (VA)
Visita sito
Prova a carteggiare l'originale con grana 500 e poi grana 1000. Dovrebbe venire un effetto niente male.

Dalle foto non si capisce bene, ma mi pare che l'attacco Zefal è un po spigoloso dove si attacca la sella, con angoli vivi o spigoli. Di solito i canotti vintage sono un po tutti smussati

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
mmmmm, ma i pedali a sgancio con il mozzo fisso non sono incompatibili!?
cioè, quando vai a spingere per frenare non ti si staccano le tacchette dai pedali?
o freni sempre e solo da manubrio?!

cià

Allora, skiddare veramente, non so skiddare,tranne a bassa velocità, ma a rallentare con la forza delle gambe (quando non sono in situazioni di emergenza) ci riesco abbastanza bene, anche su discese con pendenza discreta). Mai avuto problemi con i pedali, non si sganciano.

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
mi avevano sconsigliato di metterli, forse per cominciare non era il caso....
ma ripensandoci anche ora che ho imparato a frenare con la fixed,
per andar per strada (brakeless) non mi fiderei a girare con gli automatici!

cià

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
neanche io so skiddare, ma giro brakeless! anzi, sotto i portici a bologna, che hanno meno grip essendo lisssssi, riesco a inchiodare per qualche metro, ma skiddare è altro, bisogna sbilanciarsi tutto avanti e bloccare le gambe! ci vuole esperienza e tante prove.....

ciò

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
neanche io so skiddare, ma giro brakeless! anzi, sotto i portici a bologna, che hanno meno grip essendo lisssssi, riesco a inchiodare per qualche metro, ma skiddare è altro, bisogna sbilanciarsi tutto avanti e bloccare le gambe! ci vuole esperienza e tante prove.....

ciò

Come fai a girare brakeless senza saper skiddare? Non sono mai stato a Bologna, ma lì discese non ne esistono?:nunsacci:

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
ora sto in romagna, posso girare in campagna tranquillo....... ma anche quando giravo a bologna, cercavo vie poco trafficate o andavo in centro in zone pedonali, perlopiù, poi non ci pedalo a mille, vado tranquillo, stando ben attento ad anticipare il movimento degli altri davanti a me :loll: e sperando che qualche bimbo o cane mi salti davanti all'improvviso..... :hail:

cià

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo