Equipaggiamento

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Dico la mia.
certe volte mi sembra che ci sia fretta di comprare qualcosa, valutare quello che può servire, fare insomma cose diverse da pedalare.
Ecco, io ritengo che le cose che possono servire sono soggettive e dipendono dall'uso che si fa della bici.
Se la tua è la entry level delle Rockrider dubito che hai il problema di dover sapere fin da subito di cosa puoi fare a meno.
Ti consiglierei lo smagliacatena, ma se sei a 2 chilometri da casa forse non ti serve neanche quello.
Aspetta, vedi come userai la bici e poi decidi cosa ti serve per divertirti/usarla meglio.
Hai il cavalletto e la vuoi legare con una catena, le due cose potrebbero essere in contraddizione.
Ti preoccupi delle scarpe, ma vanno bene tutte quelle che hai tranne gli stivali da cowboy, visto che hai dei pedali di plastica.
Dammi retta, lasciati dire dall'esperienza che farai le cose che ti servono.
Naturalmente c'è l'eccezione, che è il casco, che sebbene secondo me sopravvalutato, ti consiglio anch'io come assolutamente necessario.
Ciao

Davide 87

Biker superioris
Beh io penso invece che anche su una bici entry level, se uno si appassiona alla mtb, è giusto che uno ci spenda dei soldi e si metta in condizione di uscire con tutto l'equipaggiamento che ritiene necessario.
Anche io ho fatto cosi, sul mio vecchio muletto avevo tutto!!
Adesso ho cambiato bici e mi sono trovato a non spendere un euro in più in quanto avevo già tutto!!
Poi se a uno non piace andare in bici e fa solo i giretti in paese allora ti do ragione

dirtboarder

Biker superis
29/10/08
461
0
0
bs
www.dirtcorner.com
Beh io penso invece che anche su una bici entry level, se uno si appassiona alla mtb, è giusto che uno ci spenda dei soldi e si metta in condizione di uscire con tutto l'equipaggiamento che ritiene necessario.

esatto, anche perchè farsi un giro anche solo di mezz'oretta, bucare e tornare a piedi ti fa passare la voglia mentre con 2 cacciagomme camera e pompa riparti in pochi minuti...
stesso discorso per pantaloncini, le chiappe doloranti non aumentano la voglia di poggiarle sulla sella, o di allungare il giro
lo smagliacatena mi sembra esagerato, è molto molto molto più probabile bucare che dover smagliare la catena (a me è successo solo 1 volta in anni )

Massimo23

Biker novus
15/3/09
14
0
0
Palermo
Visita sito

Grazie per i consigli. In parte hai sicuramente ragione. Ma difatti io non ci penso neanche a comprarmi un Rilevatore Satellitare o altre cose complicate. Le mie priorità sono il casco e i pantaloni. Il casco per sicurezza, i pantaloncini per comodidà. Non mi sembra che ci sia bisogno di scalare l'everest per queste due cose.

Per quanto riguarda il kit di riparazione, io non ci avevo proprio pensato. Ma non mi sembra una cattiva idea.

Per il resto (occhialini, guanti, scarpe, ecc.) non lo ritengo strettamente funzionale alle mie esigente al momento. Sono degli accessori. Come diceva Oscar Wilde: nulla è più necessario del superfluo. Forse non li comprerò subito, aspettero magari qualche offerta. Ma anche in questo caso non mi sembrano cose troppo strane per un neofita.

Grazie comunque a tutti...domani vado al Decathlon

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.831
3.988
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

In generale approvo il tuo ragionamento. Vorrei rammentarti però che occhiali e guanti non sono propriamente accessori, ma principalmente dispositivi di sicurezza; non servono cioè per aumentare il confort, ma per scongiurare conseguenze gravi in caso di incidenti anche banali.

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.171
124
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
[...]Il casco per sicurezza, i pantaloncini per comodidà. Non mi sembra che ci sia bisogno di scalare l'everest per queste due cose. [...]
Giustissimo! Io ho sfidato per anni la sorte andando a lavoro tutti i giorni senza casco: da quando ho la bici nuova e frequento questo forum l'ho preso e ho fatto molto in fretta a sentirlo una cosa indispensabile. Ora se non lo metto mi sento "nudo"
PS: gli occhiali anche, li metto sempre... ma quelli da vista, fa lo stesso?

ParkWayDrive

Biker extra
8/1/09
773
1
0
nella landa veronese
Visita sito
Bike
Transition

esatto...per di più se stai già considerando di girare in zone boschive, o con forte presenza di arbusti più o meno alti, a prescindere da lunghezza e dislivello, guanti a dita linghe e occhiali sono necessari.

io come "kit base" direi: casco, occhiale (io mi trovo bene con quelli trasparenti o con le lenti gialle/arancioni, più che la classica lente da sole), guanti a dita lunghe, pantalone con (buon) fondello, e aggiungerei vista la stagione un gilettino antivento, anche senza maniche, ma che ti salva da un bel colpo d'aria sullo stomaco. Su CRC ne trovi anche a meno di 20€.

quello, o il classico giornale sulla panza...

rovermtb

Moderatur Beatus

idem pure io.
fino allo scorso anno il casco lo indossavo solo in discesa, ancorandolo sulla bici nelle salite....

poi ho cambiato casco e non riuscivo ad ancorarlo bene al manubrio... allora, pensa e ripensa a dove metterlo (non sto scherzando ) mi son detto: e metterlo in testa anche in salita? e da allora così ho fatto e se non ce l'ho (praticamente solo quando porto la bici dal sivende) mi sento nudo....

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Sopravvalutato??? Spero sia un refuso...
Nessun refuso, perché dovrebbe esserlo?
Ritengo il casco un valido e necessario presidio di sicurezza, ma ritengo anche che esiste una tendenza a sopravvalutare le dotazioni di sicurezza di un auto, una bici o altri oggetti il cui uso espone a rischi.
Ho a che fare con il mondo dell'auto e assisto ad una tendenza alla spersonalizzazione del rischio dall'uomo all'oggetto abbastanza preoccupante.
C'è gente che crede che con l'ABS se frena in curva sul bagnato si ferma, e incontro gente che crede essere più sicura una una Ford KA con le 5 stelle Euron'Cap che una Volvo 760GLE del 1980 di 5 metri che di stelle ne avrà forse mezza.
Come ti dicevo, la sicurezza diventa moda, e si sposta dalla mente di chi rischia all'oggetto sul quale si rischia.
Non vorrei che il concetto si trasferisse alla bici: il casco in assoluto ha un suo valore fatto di polistirolo che copre un pezzetto di testa.
Tutto il resto dipende dalla testa di chi lo indossa e da non so quanti mila fattori esterni.
Come vedi nessun refuso da sperare.
Claudio

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Uno ci può spendere quanto vuole sulla bici, sono soldi suoi.
Il mio era solo un invito a farsi dire dalla sua stessa esperienza di cosa avrà bisogno, senza comprarsi prima cose di cui forse non avrà bisogno.
Ascoltare consigli va bene, ascoltare l'esperienza può andar meglio.
Tutto qui.
Claudio

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Mi sfugge il motivo per cui tornare a piedi dovrebbe fargli passare la voglia e invece dover riparare una ruota a 10 minuti da casa no.
Lo smagliacatena è esagerato evidentemente per il tuo uso, ed è proprio questo il succo del mio discorso: va bene fare acquisti dietro consigli, ma si potrebbe anche vedere di cosa si ha bisogno strada facendo, soprattutto se fai una passeggiata e non una gran fondo.
Claudio

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito

Ok adesso ha un senso , ma per come l'avevi posta sembrava, se non un refuso, una contraddizione. "Diventa moda" dove? Il casco di per se salva la vita a migliaia di persone e ne salverebbe molte di più se solo il suo uso fosse diffuso. E non parlo di bikers spericolati o ciclisti allo sprint, ma di persone normali che muoino banalmente (o peggio) sulla ciclabile con la borsa della spesa, al giardino o rientrando dal lavoro... Magari diventasse un oggetto comune come un ombrello o una scarpa! Certo un casco, come un ombrello o una scarpa non fa rinsavire un idiota ne rende invulnerabili.

E qui, "dalla periferia dell'impero", Bolzano, la maggioranza (tutti?) dei ragazzini di lingua tedesca girano col casco, così come le madri e i padri, per andare a scuola o in ufficio o fare la spesa. Indovina un po' chi è di lingua italiana...

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ok, adesso ha più senso anche la tua osservazione .
Condivido il tuo ragionamento e mi permetto di interpretarne le conclusioni:
Qualunque sia il motivo per indossare un casco, è un buon motivo perché te lo ha fatto indossare.
Sono d'accordo, e nella mia parola "sopravvalutato" c'era solo l'intento di rammentare quanto sia importante l'uso del mezzo e il contesto dove viene usato.
Per quanto riguarda l'uso del mezzo, ponevo l'accento proprio sul fattore "sentirsi invulnerabili" da te giustamente sintetizzato.
Relativamente al contesto invece, ti dirò che faccio 150 km a settimana in scooter in giro per Roma col traffico delle ore di punta e circa 70 in bici su sentieri nei week-end.
Io il casco lo indosso in entrambi i casi ma se mi scappa di vedere qualche statistica di quelle tristi credo che a livello di rischio potrei girare in bici non solo senza casco ma anche nudo e senza freni e sarebbe ancora molto ma molto più probabile ammazzarmi in scooter.
Ciao.
Claudio

dirtboarder

Biker superis
29/10/08
461
0
0
bs
www.dirtcorner.com

perchè se sei uscito per andare in bici vuoi andare in bici mica a piedi, altrimentìi andavi a correre
e perchè dieci minuti in bici possono diventare mooolti di più a piedi

lo smagliacatena io me lo porto sempre dietro, non sono un superbiker ma l'hanno scorso un migliaio di km li ho fatti e non l'ho mai usato (negli anni penso di aver superato i 10.000 km in bici e l'ho usato una sola volta) credo che per delle passeggiate sia superfluo...

capisco il tuo discorso "comprare ciò che serve" però mica ho consigliato di prendere un gps e uno zaino da 30 litri ma solo le cose veramente base, che oltretutto costano davvero poco, sono utilissime e su cui Massimo23 per primo ha chiesto informazioni o-o

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Lungi di me criticare la tua lista.
Il mio era solo un invito ad ascoltare le proprie esigenze oltre ai consigli, che sono utili ma alle volte soggettivi.
Non è il caso del nostro amico, che anzi mostra di valutare attentamente le nostre varie proposte, ma alle volte c'è da tenere conto della moda del superfluo, che arricchisce un sacco di gente tranne chi la segue.
Invitavo semplicemente a tenerne conto.
Ciao
Claudio

Davide 87

Biker superioris

Ok allora.. detto cosi sono daccordo con te!!

Avevo capito che secondo te il casco non era necessario per piccole uscite

Massimo23

Biker novus
15/3/09
14
0
0
Palermo
Visita sito
Rieccomi. Fatto tutto. Ho comprato:

- 2 paia di pantaloncini (già provati, mi ci trovo bene)
- OCCHIALI, con lente intercambiabile
-CASCO
-Magliette traspiranti (in realtà erano quelle da runner, ma penso vadano bene uguale)
-Catena
-pompa (ma devo ancora capire come usarla bene)
-borraccia

Penso che non mi dimentico niente. Grazie a tutti per i suggerimenti. Arrivato lì è stato facilissimo scegliere tutto grazie alle vostre dritte. L'altro giorno ho provato anche la mia prima pseudo-uscita. Ho sperimentato la faccenda della marce in salita e discesa, e funziona davvero

Ciao e a presto....

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo