Equipaggiamento

Massimo23

Biker novus
15/3/09
14
0
0
Palermo
Visita sito
Salve a tutti. Vi giuro che ho utilizzato la funziona CERCA, ma non so perché, mi confondo e non riesco a trovare quello che cerco. Per cui, abbiate pazienza. So che sono cose dette e ridette, ma Repetita iuvant

Ho comprato la bici, e adesso dovrei comprare il resto. Non ho praticamente niente, anzi una cosa sì: il cavalletto. La settimana prossima vado alla Decathlon, cosa devo mettere nel carrello??

1) Catena (se la devo lasciare da qualche parte?)
2)Casco (qualche cosa a cui stare attento?)
3)Scarpe (ci vogliono per forza scarpe particolari?)
4)Pompetta
5)Pantalonacini!!!

Il punto 5 penso sia il più importante. In pratica che cosa mi suggerite? Un paio di pantaloncini con fondello sono sufficienti? Ho visto che vendevano dei Copri Sellini Gel, possono aiutare???

Tenete presente che io non penso di utilizzare la MTB per tragitti superiori alla mezz'oretta (almeno per ora). Sono ancora all'inizio. Però ho sofferto in passato di qualche problemino, quindi vorrei prevenire eventuali problemi, anche se ne faccio un uso moderato al momento.

A parte i 5 punti di sopra, c'è qualche altra cosa che mi suggerite?

Grazie Mille, ciao

Davide 87

Biker superioris

1) la catena dipende dall'uso che farai della bici, io non la ho perchè quando esco la bici non la lascio (se non a vista d'occhio) se pensi che dovrai lasciarla incustodita ti consiglio di prenderla anche se esteticamente parlando girare con la catena penzoloni non è il massimo;

2) il casco prendilo buono e della tua misura giusta;

3) Le scarpe dipendono da te, se hai i pedali flat (tradizionali) vanno benissimo delle scarpe da ginnastica normali, se preferisci avere il piede agganciato al pedale ci sono 1000 tipi di scarpe possibili

4) La pompetta portatela dietro, e magari anche una camera d'aria o il materiale per riparare una foratura, ne trovi di comode che si attaccano insieme al portaborraccia

5) I pantaloncini prendili, sei più comodo anche se comunque farai uscite corte ma è utile averli, i copri sellini non li ho mai provati ma penso proprio che non servano, casomai se con la sella che hai non ti trovi bene passa a una sella dalla conformazione un pò diversa ma l'utilità del copri sella non la vedo

Poi se vuoi puoi mettere su un ciclo computer, e ti consiglio magari un paio di guanti

Spero di esser stato esauriente, per qualsiasi cosa chiedi e vedrai che le risposte arriveranno!!!

Non ti resta che

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
51
Carugate (MI)
Visita sito

allora vediamo un pò:
1) catena? dipende appunto se la usi in città per fare commissioni altrimenti per carità lascia stare!
2) casco: sempre, sempre, sempre. prendilo ovviamente omologato CE
3) scarpe: come ti hanno già detto dipende dai pedalini che usi, se poi devi anche scendere dalla biga per fare altro (da come mi sembra di capire dato che ti serve la catena) prendine un paio comodo anche per camminare, sono come degli scarponcini
4) pompetta: sempre, insieme a qualche attrezzo come le leve togli copertone e magari un multiutensile. ed ovviamente una camera di scorta
5) pantaloncini: prendi un buon paio di pantaloncini con un buon fondello, lascia pure stare i copri sellini.

rovermtb

Moderatur Beatus
Casco importantissimo.
Per la scelta dipende cosa fai: se sei alle prime armi farai probabilmente giri semplici e quindi un classico casco da bici è ok: evita quelli a scodella tipici da dirt e quelli integrali perché nelle salite ti inzuppi di sudore e poi pesano!
Cercalo di buona fattura e molto ventilato: la testa ringrazierà!

Massimo23

Biker novus
15/3/09
14
0
0
Palermo
Visita sito
Grazie Mille a tutti, come sempre mi stupisco della vostra disponibilità. Mi è venuto il dubbio che andare in MTB migliori anche il carattere delle persone.

1)la catena la prenderò senz'altro. La dovrò prendere un pò più lunghetta, perché la mia bici ha la ruota anteriore smontabile, quindi deve essere lunga abbastanza per prendere ruota, telaio e palo, no?

2)Il casco senz'altro. Poi ho visto un sacco di modelli e colori carini. Per la misura mi farò suggerire dal commesso.

3) Le scarpe a quanto ho capito non sono indispensabili. Utilizzerò le mie normali scarpe da tennis (per ora)

4) pompetta e kit da riparazione, vediamo che trovo. In realtà prima di aver un kit di riparazione, dovrei sapere come usarlo

5) Pantaloncini vediamo cosa trovo. Si possono provare prima per vedere come stanno? Ho letto nel forum che la misura è diversa da quella che uno prende solitamente. Devono venire aderenti?? In più ho letto che voi consigliate quelli con le bretelle, ma non mi piacciono tanto le bretelle (oltretutto mi sentirei come se facessi un giro con una 500 vesito con il completino della ferrari), quindi penso che li prenderò normali.

6)coprisella...peccato. Quindi non serve a niente?? Ne avevo visti di carini che non costavano tantissimo. Oltretutto mi sembrano molto più comodi del sellino.

7) Guanti...ok. Mi piacciono i guanti.

8) Occhiali...mi piacciono anche gli occhiali, ma non penso che posso mettere i miei. Quelle per MTB mi sanno di oggetti costosi, no?? Sono così necessari??

9) Il cavalletto in effetti mi sono accorto che può dar fastidio alla ruota, però è comodo....

10) il ciclocomputer l'ho comprato prima ancora di avere la mtb. Mi piaceva troppo ed era in offerta

Grazie mille ancora per i suggerimenti, ciao

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Il cavalletto rimettilo nello scaffale, forse ora ti sembra comodo, ma su qualche pezzo di sconnesso potrebbe giocarti qualche brutto scherzo. Si consigliano i pantalocini con bretelle (salopette) per il fatto che non scendono e non scoprono la schiena. Se preferisci invece i pantaloncini fai pure, guarda bene che abbiano un buon fondello, ben fatto e non uno sputino di gommapiuma. Borraccia e relativo portaborraccia?
Occhiali da mtb con lenti intercambiabili, 15/20 euro al deca, proteggono gli occhi da luce, aria e quello che la ruota davanti ti spara addosso.
Zaino o marsupio per kit forature, attrezzi, merende o altro. Io prenderei anche una maglia tecnica.
Max

Reactions: Massimo23

rovermtb

Moderatur Beatus
Grazie Mille a tutti, come sempre mi stupisco della vostra disponibilità. Mi è venuto il dubbio che andare in MTB migliori anche il carattere delle persone.

Sicuramente migliora l'umore (come tanti sport) e di conseguenza si sta meglio con se stessi e con gli altri

1)la catena la prenderò senz'altro. La dovrò prendere un pò più lunghetta, perché la mia bici ha la ruota anteriore smontabile, quindi deve essere lunga abbastanza per prendere ruota, telaio e palo, no?

Ce ne sono di mille tipi, ma tutti i lucchetti sono fatti con lo scopo di chiudere bene...

2)Il casco senz'altro. Poi ho visto un sacco di modelli e colori carini. Per la misura mi farò suggerire dal commesso.

Ricordati che deve essere ben aderente.. poi in genere hanno una rotella dietro ala nuca per la regolazione finale.

3) Le scarpe a quanto ho capito non sono indispensabili. Utilizzerò le mie normali scarpe da tennis (per ora)

vanno benissimo all'inizio: poi capirai se senti il bisogni degli attacchi automatici o meno.

4) pompetta e kit da riparazione, vediamo che trovo. In realtà prima di aver un kit di riparazione, dovrei sapere come usarlo

se cerchi sul forum troverai ottime guide!

certo che si possono provare, devi!! Devono essere belli aderenti perché altrimenti il fondello balla un po'. Poi dipende anche dalla tua costituzione.

6)coprisella...peccato. Quindi non serve a niente?? Ne avevo visti di carini che non costavano tantissimo. Oltretutto mi sembrano molto più comodi del sellino.

Non preoccuparti, andando ti fari il callo!

7) Guanti...ok. Mi piacciono i guanti.

Mille tipi: lunghi invernali, lunghi estivi, 3 dita, mezze dita.....

8) Occhiali...mi piacciono anche gli occhiali, ma non penso che posso mettere i miei. Quelle per MTB mi sanno di oggetti costosi, no?? Sono così necessari??

Io uso occhiali da vista (una montatura che uso "di riserva") ma quest'estate mi farò gli occhiali sportivi con doppia lente... alla fine non costano un'esagerazione!

9) Il cavalletto in effetti mi sono accorto che può dar fastidio alla ruota, però è comodo.
...

Toglilo!

10) il ciclocomputer l'ho comprato prima ancora di avere la mtb. Mi piaceva troppo ed era in offerta

Grazie mille ancora per i suggerimenti, ciao

Allora, cosa vuoi di più!!

Ancora benvenuto in questo fantastico mondo!!

Davide 87

Biker superioris

Ribadisco che è molto antiestetica
Però se ti serve fai bene a prenderla, invece di portarti dietro 2 metri di catena per legare tutto ti consiglio 2 catene corte; con una leghi la ruota dietro al telaio e con l'altra prendi la ruota davanti, il telaio e un palo!!!
Metodo già collaudato per la bici (scassatissima) che ho alla stazione per andare all'uni!!

Beh gli occhiali ti servono specialmente in discesa (a me lacrimano gli occhi da matti!!) ne trovi anche sui 25-30 euro (credo...)

9) Il cavalletto in effetti mi sono accorto che può dar fastidio alla ruota, però è comodo....

Quando parlavi di cavalletto pensavo avessi quello per tenere la bici in garage.. non quello attaccato alla bici...
Mi dispiace ma questo telo boccio.. per principio!!
Passi la catena ma il cavalletto no... o-o

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.730
731
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Aggiungo qualcosa: i coprisella al gel mi risulta che siano apparentemente comodi ma in realtà controproducenti per la salute del "posteriore". Quanto ai pantaloncini senza bretelle, anch'io all'inizio mi facevo i tuoi stessi problemi, ma ti assicuro che non è il caso, dato che, in assenza di bretelle, dopo un po' l'elastico in vita tende a cedere ed il pantalone, mentre pedali in piedi, cala, così quando ti risiedi il fondello si incastra sulla punta del sellino..... ed è imbarazzante più delle bretelle. A limite il Deca ha pantaloni che sembrano bermuda (larghi e con tasche), ma hanno all'interno una mutanda aderente col fondello. Puoi indossarli anche per andare a fare la spesa senza sembrare un marziano e sono accettabili in bike (anche se, personalmente, preferisco comunque la tenuta classica da ciclista).

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
51
Carugate (MI)
Visita sito
sono d'accordissimo sulle bretelle, oserei dire indispensabili nel caso del pantaloncino classico.
ottimo il suggerimento dei pantaloni tipo freeride, deca propone ad esempio questi:
http://www.decathlon.it/IT/pantaloncini-rr-5-6437104/
http://www.decathlon.it/IT/short-5-grigio-68683171/

dirtboarder

Biker superis
29/10/08
461
0
0
bs
www.dirtcorner.com
ottimo il suggerimento dei pantaloni tipo freeride, deca propone ad esempio questi:
http://www.decathlon.it/IT/short-5-grigio-68683171/

anch'o ti consiglio dei pantaloncini del genere, sono più comodi e belli di quelli attillati, hanno il fondello e le tasche che vengon sempre comode per cellulare, fazzoletti etc..
volendo puoi abbinarci anche un boxer con fondello, specialmente le prime volte quando il cù si si deve ancora abituare alla sella, il doppio fondello aiuta..
e i boxer poi vanno benone indossati sotto qualsiasi pantalone tu abbia in giro lungo o corto che sia

per il resto, come già ti hanno suggerito, scegli bene il casco che sia comodo e ben fermo anche tirandolo con le mani, occhiali irrinunciabili, con 20-30 € al decathlon ne trovi di discreti e con doppia lente (trasparente o arancione per il bosco con luce scarsa e più scura per il sole) togli il cavalletto che potrebbe impigliarsi in giro e prendi un kit antiforatura composto da: pompa cacciagomme camera d'aria mastice e pezze..

e poi buone pedalate!

Massimo23

Biker novus
15/3/09
14
0
0
Palermo
Visita sito
Carini questi, grazie!! Spero di trovarli della mia misura

Grazie per la dritta, non ci avevo pensato. Ecco perché al negozio alcune catene le vendono a coppie (o a triple). Pensavo fosse FORMATO FAMIGLIA...

Quando parlavi di cavalletto pensavo avessi quello per tenere la bici in garage.. non quello attaccato alla bici...
Mi dispiace ma questo telo boccio.. per principio!!
Passi la catena ma il cavalletto no...
Ho capito, chiedo scusa. E dire che me lo ero fatto montare apposta. Non lo davano di serie, e mi chiedevo perché. Adesso lo so...

Gli occhiali me li devo proprio comprare!!!

Ancora grazie, comunque e sempre

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.171
124
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Occhio ai pantaloncini Deca da 13 euro: Ieri li ho provati e li ho trovati fastidiosissimi. Il fondello è un blocco unico molto poco anatomico. Ce n'è un paio più cari che non ho invece provato (avevo fatto troppo avanti e indietro, non avevo più voglia di provare roba) ma che a guardare la forma del fondello pare siano molto più comodi: http://www.decathlon.it/IT/short-rr-freeride-34119495/
Li proverò la prossima volta (cioè al prossimo stipendio )

ParkWayDrive

Biker extra
8/1/09
773
1
0
nella landa veronese
Visita sito
Bike
Transition
nella scelta del pantaloncino, bretellato o no che sia, è importante il fondello, di buona qualità per garantire il giusto comfort.
non credo che il coprisella in gel sia una buona soluzione, anzi...
mai provato, ma ho letto anch'io che è in realtà deleterio per le terga...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo