• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

equipaggiamento..quale??dove??

reggiofc

Biker serius
6/11/09
205
0
0
Forlì
Visita sito
Ciao ragazzi..sono nuovo e ho appena ordinato la mia prima biga...volevo sapere quale potrebbe essere l'equipaggiamento "tipo" per una uscita, mi spiego meglio:
1 - nel manubrio oltre al ciclocomputer, cosa consigliate? cardiofrequenzimetro?altimetro?(sarebbe meglio compreso nel ciclocomputer??);
2 - borse nella bici??sottosella, ma con che cosa??col cellulare dentro?? con il kit per foratura?? con un attrezzo multifunzione??;
3 - borraccia o zaino con sacca d'acqua?? e nello zaino cosa ci va?? tipo giubbino antipioggia,occhiali (se non indossati), nastro telato?attrezzi?barrette energetiche??ricambi vestiario??

grazie mille per le risposte..,

simone71

Biker urlandum
Ciao. l'equipaggiamento dipende molto sia dal periodo (estate/inverno) che dal tipo di uscita (passeggiata/allenamento/gara), che dal tipodi percorso. I fattori sono molti. Comunque... andiamo con ordine!
1)Sul manubrio puoi mettere, oltre al ciclocomputer, un cardiofrequenzimetro o un GPS. Secondo me se hai intenzioni SERIE devi prendere un buon GPS tipo Garmin EDGE 305 (non cartografico) oppure il 705 (cartografico). Integrano entrambi la fascia cardio, il contapedalate, hanno un altimetro barometrico e registrano il percorso. Se vuoi maggior informazioni, vai nella sezione Cartografia e GPS di questo forum
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=51[/URL]
Ti dico subito che il prezzo d'acquisto di questi gioiellini supera il prezzo di molte bici entry level complete: per avere il 705 in negozio ci vogliono oltre 500 euro... Ma così hai un solo strumento sul manubrio che fa tutto.
Altrimenti devi scegliere se avere più strumenti sulla piega: dipende dalle informazioni che TU ritieni interessanti avere la frequenza cardiaca é utile, se non indispensabile per allenamento, praticamente inutile per le passeggiate. l'altimetro, in combimazione con il cardio, ti può far capire come varia la risposta del cuore al variare dell'altitudine, ma anche qui devi vedere se ti serve.

2) Nel sottosella, secondo me, devono trovare posto una camera d'aria, i cacciagomme, un multiattrezzo con smagliacatena ed una falsa maglia.
In questa maniera é già bello pieno come un uovo ed il cellulare non credo che ci entri...

3) lo zaino é parecchio utile se esci per parecchio tempo, inutile in un'uscita di due ore. comunque se lo porti puoi togliere il borsello sottosella e mettere il contenuto nello zaino aggiungendo una camera d'aria in più, oltre al telefonino, un documento, qualche soldo, se desideri una barretta. La sacca d'acqua secondo me in inverno non serve perché si suda parecchio meno ed almeno a me basta una o due borracce. Togli peso e guadagni spazio nello zaino. D'estate é però fondamentale. Lo spazio che rimane nello zaino lo puoi usare per l'antipioggia.
Spero che questo sia un buon inizio su cui ragionare. Poi l'esperienza personale porta ad affinare il "bagaglio".

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
53
Artena (Roma)
Visita sito

buoni suggerimenti di @simone71, ma segui il consiglio di @embolo, nel forum ci saranno centinaia di discussioni sull'argomento di cui tre o quattro nelle ultime due settimene, quindi rintracciabili nelle prime pagine.
buona lettura e pedalate................

z3ro

Biker superis
17/9/07
389
0
0
Terni
Visita sito
zaino idrico (non dimenticare di metterci multiattrezzo, kit levagomme, kit riparagomme, minipompa, camera d'aria, gonfia & ripara) e, se in inverno, giubbino windstopper (no imitazioni)

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Non ti far prendere dall'ansia "devoaveretuttoquellocheserve" e fai acquisti ragionati. Le necessità primarie sono ( a mio avviso, s'intende) non prendere freddo e tornare in bici, ovvero abbigliamento adatto, leggero, caldo e antivento, Kit per riparazioni d'emergenza, smagliacatena e falsamaglia, toppe e mastice, camera d'aria, cacciagomme e qualche attrezzo. Io preferisco lo zaino con sacca idrica, mi permette di portare più cose (anche di vestiario a volte inutile), gli attrezzi e più acqua della borraccia.

simone71

Biker urlandum
Noi in compagnia abbiamo due medici che pedalano e loro portano sempre dietro un kit con disinfettante, garze, cerotti, stick per le punture di insetti, stecche ed anche siringhe e cortisone! siamo copertissimi e (noialtri) viaggiamo leggeri!!!

imbrix

Biker ultra
3/11/09
643
0
0
Sasso Marconi
Visita sito
ti consiglio un gps multifunzione, zaino idrico con dentro cacciagomme,kit ripara, camera d'aria,pompa, qualche barretta, disinfettante, il cellulare sempre specialmente se esci da solo e giubba in Windtex.

reggiofc

Biker serius
6/11/09
205
0
0
Forlì
Visita sito

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo