• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Equilibrio su passaggi stretti

Cippo4u

Biker serius
19/4/11
227
0
0
Zurigo (CH)
Visita sito
Ho un problema di equilibrio nei passaggi stretti.
Credo sia un blocco psicologico, ma vorrei cominciare ad affrontarlo con qualche risultato.

E' molto semplice: spesso mi capita di voler percorrere dei muretti a secco alti 80cm con una larghezza di circa 30 cm

Di per sè, la larghezza non è affatto proibitiva, è quella tipica delle doghette nei bikepark.

Solo che, non riesco a concentrarmi, perchè invece di fissare il percorso i miei occhi guardano lateralmente, focalizzando l'attenzione e la profondità. Per cui, dove punta l'occhio, va il corpo...e rimango fregato.

Se faccio delle prove su passaggi stretti (artificialmente, quindi con zero dislivello) riesco a stare tranquillamente in 10 cm di spazio in rettilineo e deviazioni di pochi gradi.

Voi..come vi siete regolati?
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote

Ti sei già dato la soluzione da solo Devi guardare dove vai, il più lontano possibile e puntare lì
 

Nicosera

Biker urlandum
23/11/09
501
0
0
Fossombrone
www.berunners.com
Io faccio esercizi di equilibrio e mi aiutano parecchio, come percorre il ciglio di un marciapiede, passando solo sopra il cordolo di cementeo della larghezza di circa 10 cm. Oppure un altro esercizio utilie di equilibrio che faccio è quello di incastrare la ruota anteriore in un muro, precisamente in un angolo, corpo in posizione centrale, gambe leggermente piegate e testa che guarda in avanti vado in fuorisella e cerco di restarci alcuni secondi senza sbilanciarmi, torno in posizione centrale sempre sui pedali e ripeto!
 

Lore95

Biker ultra
16/6/11
662
2
0
29
Un paese sulla Serra
Visita sito
In questo il trial aiuta molto. Me ne sono accorto da quando pratico trial con la moto, prima un passaggio stretto mi faceva paura, ora con l'esercitazione per via del trial, riesco ad avere molto più equilibrio, concentrazione e riesco a sfruttare meglio gli spazi,a volte se sono indeciso in un passaggio, sto in surplace e decido il dafarsi.
Secondo me dovresti allenarti in cortile o in strada rimanendo il più possibile in eqilibrio senza appoggiare i piedi.
Vedrai che pian piano i passaggi stretti e alti non saranno un problema visto che e tutta questione di equlibrio.
Scusate le ripetizioni ma è per rendere l'idea.
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100

Io non ci provo più...

Una volta mentre passavo su un muro a secco largo una 60ina di cm. è crollato.
La caduta tra le macerie mi ha fatto atterrare molto male e le conseguenze della caduta hanno lasciato i segni sulla mia pelle, nella mia mente e sulla bici...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo