Equilibrare le ruote...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

__SAETTA__

Biker serius
Vorrei chiedervi,se per caso i 2 catrarifrengenti messi nei raggi delle ruote,portano a uno sbilanciamento in termine di equilibriatura...

perche' ho notato che se giro la ruota posteriore a mano,questa gira sbilanciata...come se fosse squilibrata...

come posso rimediare?

ma sopratutto,come intervenire per annullare questo inconveniente?:nunsacci:

vorrei che le ruote girassero bene e dritte...

e' una cosa che posso fare da solo,seguendo i vostri consigli...oppure devo recarmi per forza da un meccanico?

grazie.
 

Lonewolf

Biker superioris
Cosa intendi per "gira sbilanciata "? Sbilanciata : problema nella distribuzione delle masse, il baricentro non è nel centro per cui la ruota "cade" sempre nello stesso punto, l'effetto è una vibrazione a velocità sostenuta, può essere causata effettivamente dai catarifrangenti che io toglierei senza indugio.
Scentrata : problema nella forma della ruota che non è perfettamente piana e circolare, si corregge agendo sulla tensione dei raggi.
 

Trialbike

Biker urlandum
18/3/11
545
0
0
Prato (PO)
Visita sito
Ma quest'operazione io non la potrei fare?

sono bravo in meccanica...

mi servirebbe solo sapere come procedere...

perche' per me e' la mia prima MTB seria...


Campanatura,centratura laterale e radiale

In parole povere dovresti agire sui raggi stringendo o allentando a seconda della direzione in cui pende la ruota.
Ruota pende a dx, stringi i raggi (in genere 2, o 3) dalla parte opposta in cui pende oppure se questi sono già tensionati al valore massimo (ma per verificarlo ti serve un tensiometro) allenti quelli a dx, ovvero dalla parte in cui pende.
In genere bisognerebbe cercare di mettere in tensione tutti i raggi al valore consentito dal cerchio e contemporanemanete cercare di tenere una buona centratura. Ricorda che i due lati della ruota avranno tensioni differenti, maggiori in zona disco per anteriore, maggiori in zona mozzo per posteriori

Per fare il lavoro hai bisogno di un centraruote oppure se cerchi sul forum c'è anche un metodo "ghetto style" più blando ma abbastanza efficace.

P.S.: Attenzione i raggi si tensionano o allentano girando in maniera inversa, se si guardano da sopra. E' intuitivo, te ne accorgi..ma non si sa mai...
 

__SAETTA__

Biker serius
Allora,cerchero' di spiegarmi meglio:

alzando la bici,e facendo girare la ruota posteriore,questa non gira piatta...

nel senso che,se si guarda dall'alto la ruota,lo sguardo cade verso il movimento centrale...insomma la ruota gira non piatta...non so se si dice cosi'...(traballa)

fa destra sinistra sempre nello stesso punto...
 

Lonewolf

Biker superioris
Allora,cerchero' di spiegarmi meglio:

alzando la bici,e facendo girare la ruota posteriore,questa non gira piatta...

nel senso che,se si guarda dall'alto la ruota,lo sguardo cade verso il movimento centrale...insomma la ruota gira non piatta...non so se si dice cosi'...(traballa)

fa destra sinistra sempre nello stesso punto...

Provo a tradurre in italiano: il cerchio ha una oscillazione laterale, giusto?

Quindi non c'entra nulla l'equilibratura, ma comunque togli i catarifragenti che non si possono proprio guardare :smile:

Se l'oscillazione è molto evidente in un punto, può essere che il o i raggi dal lato opposto di quel punto siano molto lenti ma potrebbe anche essere il cerchio "bozzato". Ci sono molte guide sulla centratura delle ruote, anche quì sul tech corner che ti consiglio di leggere, anche per imparare la terminologia corretta, ma se hai un meccanico di fiducia facci un salto e vedi cosa ti dice
 

__SAETTA__

Biker serius
Provo a tradurre in italiano: il cerchio ha una oscillazione laterale, giusto?

Quindi non c'entra nulla l'equilibratura, ma comunque togli i catarifragenti che non si possono proprio guardare :smile:

Se l'oscillazione è molto evidente in un punto, può essere che il o i raggi dal lato opposto di quel punto siano molto lenti ma potrebbe anche essere il cerchio "bozzato". Ci sono molte guide sulla centratura delle ruote, anche quì sul tech corner che ti consiglio di leggere, anche per imparare la terminologia corretta, ma se hai un meccanico di fiducia facci un salto e vedi cosa ti dice

ok,ti ringrazio,sei stato molto gentile...e scusami se non so esprimermi nel modo corretto,ma sono alle prime armi,ho ancora molto tempo per imparare,per questo mi sono iscritto a questo grande forum...:celopiùg:


andro' dal meccanico,e vedro' cosa dice...


PS:

quindi dici che e' una questione di raggi?:nunsacci:
mo smonto le ruote e le porto in officina dove ho acquistato la biga...
 

Lonewolf

Biker superioris
ok,ti ringrazio,sei stato molto gentile...e scusami se non so esprimermi nel modo corretto,ma sono alle prime armi,ho ancora molto tempo per imparare,per questo mi sono iscritto a questo grande forum...:celopiùg:


andro' dal meccanico,e vedro' cosa dice...


PS:

quindi dici che e' una questione di raggi?:nunsacci:
mo smonto le ruote e le porto in officina dove ho acquistato la biga...

Non devi scusarti, è normale all'inizio!

Comunque se la ruota non è centrata è sempre una questione di tensione dei raggi, che infatti servono proprio a "tenere in forma" il cerchio. Nella maggior parte dei casi è un lavoro da pochi minuti per uno esperto. In alcuni casi può accadere che il cerchio abbia preso una bella botta e sia deformato, per cui anche tirando i raggi si fa fatica a rimetterlo dritto. In questo caso un bravo meccanico può anche tentare di raddrizzarlo con le maniere forti (morsa, martello etc.), ma tutto dipende dal cerchio, dall'entita del danno e da quanto costerebbe aggiustarlo oppure cambiarlo. Per questo ti consigliamo di rivolgerti a un meccanico onesto. Puoi portargli direttamente la ruota smontata.
 

__SAETTA__

Biker serius
Oggi sono stato nell'officina del negozio dove ho acquistato la biga...

gli ho esposto il problema...dopo un po' hanno messo le ruote sull'attrezzo per centratura...e mi hanno detto che si trattava solo di un raggio non regolato bene...

quindi mi prendo le ruote,e gli domando:

scusate,ma tra la pinzetta e il cerchio quanto c'e' di tolleranza?

e lui mi risponde:

non preoccuparti che questa e' una bici che deve camminare in montagna,e quindi un paio di mm tra la pinzetta e il cerchio ci puo' stare come tolleranza,prima che cominci a strusciare il becco della pinzetta vicino al cerchio... ...:nunsacci:

ed io gli rispondo,come?
2 mm?
ma siamo matti!

e lui:
ma non preoccuparti che quando monterai la ruota andra' bene...

allora per non fare polemiche mi son preso le ruote,e me ne sono andato,
e l'ho' fatte controllare da un meccanico che si trova dalle mie parti...senza montarle...

ebbene,lui ha preso solo la ruota in mano,l'ha girata,e mi ha dato questa risposta:

non si tratta di centratura ruota...e' l'asse centrale che e' scalibrato...non preoccuparti che se la bici e' in garanzia ti devono sostituire tutte e 2 le ruote...

allora mi rimetto in macchina e ricorro dal negoziante,e gli spiego la situazione...

e lui mi dice:
non preoccuparti che domani mattina quanto viene il meccanico gli faccio controllare le ruote,e se si tratta di un difetto di fabbrica non ci sono problemi...tanto ci sono altre bici...

be! che dire...speriamo che questa situazione si risolva nel migliore dei modi...:il-saggi:


Scusatemi se vi ho scritto un (papiello)...come si dice dalle mie parti...

a domani per il finale,

e speriamo bene:arrabbiat:
 

__SAETTA__

Biker serius
Tutto bene,quello che finisce bene...

stamane mi sono recato in negozio...per vedere cosa avesse riscontrato il loro meccanico...

ebbene si!

c'era un errore di fabbrica alla ruota...va be capita...

Pero' devo dire il vero,il negoziante subito mi ha detto che non c'erano problemi...che le ruote andavano sostituite...

e subito mi ha dato un'altra coppia di ruote...

in questo momento ho finito di montare le ruote...tutta n'altra storia...quando girano dritte!!!

adesso non mi resta che :i-want-t:...
 

Trialbike

Biker urlandum
18/3/11
545
0
0
Prato (PO)
Visita sito
Tutto bene,quello che finisce bene...

stamane mi sono recato in negozio...per vedere cosa avesse riscontrato il loro meccanico...

ebbene si!

c'era un errore di fabbrica alla ruota...va be capita...

Pero' devo dire il vero,il negoziante subito mi ha detto che non c'erano problemi...che le ruote andavano sostituite...

e subito mi ha dato un'altra coppia di ruote...

in questo momento ho finito di montare le ruote...tutta n'altra storia...quando girano dritte!!!

adesso non mi resta che :i-want-t:...

Scusa, ma non ho capito quale era il problema...il mozzo storto ??
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo