Equilibrare la ruota posteriore

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
L'oscillazione è dovuta all'allentamento di alcuni raggi, che occorre pertanto riportare in tensione.
Nella sezione "Principianti" del Forum dovresti trovare tutte le istruzioni per centrare una ruota.
Saluti, buon lavoro :artista: e buone pedalate... :i-want-t:

ncusatis

Biker superis
7/3/08
361
0
0
Battipaglia SA
Visita sito
L'oscillazione è dovuta all'allentamento di alcuni raggi, che occorre pertanto riportare in tensione.
Nella sezione "Principianti" del Forum dovresti trovare tutte le istruzioni per centrare una ruota.
Saluti, buon lavoro :artista: e buone pedalate... :i-want-t:
Ho guardato e cercato d'appertutto anche nella sezione "Officina", non ho trovato nulla.
Come si fa a capire qual'è il raggio da tirare?
Comunque la ruota non ha oscillazioni laterali al telaio (destra sinistra) ma dall'alto verso il basso, cioè è come se un lato pesasse più dell'altro. :nunsacci:

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.422
5.773
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
importante: verifica se l'oscillazione è del cerchio o della gomma, nel primo caso ok sono da regolare i raggi; se invece l'oscillazione è della gomma mentre il cerchio gira bene devi semplicemente far stallonare bene il copertone sul cerchio.

fai questa verifica e facci sapere quale delle due o-o

ncusatis

Biker superis
7/3/08
361
0
0
Battipaglia SA
Visita sito
importante: verifica se l'oscillazione è del cerchio o della gomma, nel primo caso ok sono da regolare i raggi; se invece l'oscillazione è della gomma mentre il cerchio gira bene devi semplicemente far stallonare bene il copertone sul cerchio.

fai questa verifica e facci sapere quale delle due o-o
Credo sia la gomma in quanto è apparso il problema dopo aver sostituito la cameradaria con quella antiforatura, cosa vuol dire far stallonare bene il copertone in che modo si fa?
Grazie.

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.422
5.773
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...cosa vuol dire far stallonare il copertone?
Grazie.

in pratica quando vai a gonfiare la gomma il tallone può non salire bene sul cerchio in uno o più punti; lo vedi perchè di lato sul fianco del copertone (vicino al cerchio) c'è una linea in rilievo e ti accorgi se in alcuni punti è coperta dal cerchio.
per stallonare puoi spennellare il tallone con acqua saponata che agevola lo scivolamento del tallone e gonfiare la gomma ad una pressione maggiore di quella normale sino a che non senti uno o più piccoli "botti" (non esagerare però con la pressione); una volta che il tallone ha stallonato (la linea sul pneumatico è sempre visibile) riporta la pressione a quella d'esercizio

ciao

ncusatis

Biker superis
7/3/08
361
0
0
Battipaglia SA
Visita sito
in pratica quando vai a gonfiare la gomma il tallone può non salire bene sul cerchio in uno o più punti; lo vedi perchè di lato sul fianco del copertone (vicino al cerchio) c'è una linea in rilievo e ti accorgi se in alcuni punti è coperta dal cerchio.
per stallonare puoi spennellare il tallone con acqua saponata che agevola lo scivolamento del tallone e gonfiare la gomma ad una pressione maggiore di quella normale sino a che non senti uno o più piccoli "botti" (non esagerare però con la pressione); una volta che il tallone ha stallonato (la linea sul pneumatico è sempre visibile) riporta la pressione a quella d'esercizio

ciao
Ok, domani provo!
Grazie per la celerità nel rispondere e la chiarezza!!!

ncusatis

Biker superis
7/3/08
361
0
0
Battipaglia SA
Visita sito
Ho provato, ho messo del sapone liquido sui bordi della gomma (dopo averla sgonfiata per permettere al sapone di penetrare), e l'ho gonfiata fino a quasi 6 bar rispetto ai 4 max consentiti, non ho sentito i botti e mi pare che cmq il rigo intorno al cerchio non sia alla stessa distanza per tutta la circonferenza. La ruota gira comunque meglio e le vibrazioni si sentono meno.

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
occhio che se l'antiforatura ha dentro del liquido o gel, da fermo potrebbe tendere a depositarsi maggiormente su un punto e quindi generare delle vibrazioni che sparisco dopo poco quando il liquido o gel si è distribuito per tutta la gomma...

ncusatis

Biker superis
7/3/08
361
0
0
Battipaglia SA
Visita sito
occhio che se l'antiforatura ha dentro del liquido o gel, da fermo potrebbe tendere a depositarsi maggiormente su un punto e quindi generare delle vibrazioni che sparisco dopo poco quando il liquido o gel si è distribuito per tutta la gomma...

In effetti lo avevo pensato, in ogni caso in sella le vibrazioni sono assenti, l'ho provata su asfalto fino a 53 km/h e non avverto nulla, sono percepibili solo da fermo, vuol dire che la lascio così e non ci penso più.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo