epitrocleite /epicondilite ...dolore ricorrente..... come risolvere ? terapie costose ... vale la pena farle ...oppure?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Nel mio caso, l'epicondilite è giunta dopo aver esagerato con corde sbagliate con il tennis e la botta finale gliel'ho data con un'uscita in mtb dopo 8 mesi che non uscivo...
Ma per curiosità, andando in bici, sapevi fare manual o wheele? Cioè avevi occasioni in cui dovevi distendere le braccia di colpo?
Perché ad esempio io le braccia non le estendo ma girando..... Però è anche vero che non sono bravo, perciò la mia domanda è proprio per capire sia tecniche di guida che dinamiche di trauma:freeride:
 
  • Mi piace
Reactions: K79

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Io in bici senza tutore soffro, il tutore a me oggettivamente allevia il dolore, che poi faccia guarire non so, mi manca la controprova, però visto che non posso stare a riposo, lo uso e basta
Peraltro non ho mai capito perché mi sia venuta al braccio sinistro e ora che son guarito al sinistro, al braccio destro, non tocco racchette da tennis da anni...
 

nicklitt

Biker serius
14/11/10
260
7
0
Padova
Visita sito
Bike
nessuna
Se parlate di terapie fisiche (ultrasuoni, laser...) e chiedete se è il caso di fare un giro dal fisioterapista, dite la stessa cosa perché i fisioterapisti erogano anche quel tipo di servizio.
L'osteopatia è consigliabile tanto quanto le altre cose dette in questo topic perché come avete potuto constatare leggendo, alcune persone reagiscono a terapie a cui altri no; la cosa che posso consigliare è di utilizzare quel tutore di cui si è parlato, di cercare di "riposare" l'arto nel migliore dei modi: un buon fisioterapista/osteopata o quello che è dovrebbe darvi indicazioni ergonomiche apposite per casa-lavoro etc.... Ma parlarne su un sito non può facilmente risolvere
Più che altro ci si confronta... certo che ognuno di noi a uninfiammaz
Giocare a tennis lo escluderei anche perché l'epicondilite si chiama anche gomito del tennista... Ma escluderei anche altri sport, sulla bici non ci ho mai riflettuto in effetti...
Gia è proprio quello che vorrei sapere da voi .... qualcuno esce in bici con un epitrocleite/epicolindite?
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
Più che altro ci si confronta... certo che ognuno di noi a uninfiammaz

Gia è proprio quello che vorrei sapere da voi .... qualcuno esce in bici con un epitrocleite/epicolindite?
Ciao. Io ho avuto epitrocleite e sono uscito in bici, nel periodo più acuto ho sofferto un po' la cosa. Cmq l'errore che ho fatto è stato quello di fare un esercizio di stretching specifico in modo troppo intenso con la conseguenza di aggravare l'infiammazione. Se può esserti di aiuto guarda i video di Alessandro Mainente su youtube, è un personal trainer molto preparato su questa materia e ci sono diversi esercizi da fare per recuperare e migliorare nella zona del gomito
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Ma per curiosità, andando in bici, sapevi fare manual o wheele? Cioè avevi occasioni in cui dovevi distendere le braccia di colpo?
Perché ad esempio io le braccia non le estendo ma girando..... Però è anche vero che non sono bravo, perciò la mia domanda è proprio per capire sia tecniche di guida che dinamiche di trauma:freeride:

Il braccio era già traumatizzato dal tennis. E' bastato a quel punto sollecitarlo con un'uscita dopo mesi di pausa ed evidentemente non ho giocato bene di ammortizzamento dei colpi. E' stata una banale uscita in trail, senza salti o cose strane...
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Io in bici senza tutore soffro, il tutore a me oggettivamente allevia il dolore, che poi faccia guarire non so, mi manca la controprova, però visto che non posso stare a riposo, lo uso e basta
Peraltro non ho mai capito perché mi sia venuta al braccio sinistro e ora che son guarito al sinistro, al braccio destro, non tocco racchette da tennis da anni...

Il tutore dubito faccia guarire. Semplicemente riduce il carico e quindi senti meno dolore, ma se hai tendini/tessuti infiammati, il tutore non gli fa una cippa. Continuare a fare sforzi con il tutore è come usare il metadone: non ne puoi fare a meno e appena lo togli tornerà il dolore
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.994
1.444
0
Trentino
Visita sito
Ciao. Io ho avuto epitrocleite e sono uscito in bici, nel periodo più acuto ho sofferto un po' la cosa. Cmq l'errore che ho fatto è stato quello di fare un esercizio di stretching specifico in modo troppo intenso con la conseguenza di aggravare l'infiammazione. Se può esserti di aiuto guarda i video di Alessandro Mainente su youtube, è un personal trainer molto preparato su questa materia e ci sono diversi esercizi da fare per recuperare e migliorare nella zona del gomito
Bravo! Anche io lo consiglio!
 

pseudolongino

Biker novus
27/7/19
4
0
0
44
torino, ITALIA
Visita sito
Bike
olimpia
scusate io vado in bdc e da qualche tempo mi duole l'interno gomito sinistro, per esempio stringendo il pugno con certe angolazioni del gomito o estendendo tutto il braccio e ruotando il polso in senso antiorario
non gioco a tennis nè a golf nè faccio movimenti ripetuti, non ho subito traumi, mi chiedo se sia l'andare in bici a causare il fastidio, che peraltro migliora anziché peggiorare col freddo e umido e peggiora col caldo
che cos'ho secondo voi?
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
scusate io vado in bdc e da qualche tempo mi duole l'interno gomito sinistro, per esempio stringendo il pugno con certe angolazioni del gomito o estendendo tutto il braccio e ruotando il polso in senso antiorario
non gioco a tennis nè a golf nè faccio movimenti ripetuti, non ho subito traumi, mi chiedo se sia l'andare in bici a causare il fastidio, che peraltro migliora anziché peggiorare col freddo e umido e peggiora col caldo
che cos'ho secondo voi?
Hai bisogno di andare da un medico che ti visita, di certo non risolverai ma chiedendo una diagnosi sul forum a degli sconosciuti senza nessuna preparazione medica
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
scusate io vado in bdc e da qualche tempo mi duole l'interno gomito sinistro, per esempio stringendo il pugno con certe angolazioni del gomito o estendendo tutto il braccio e ruotando il polso in senso antiorario
non gioco a tennis nè a golf nè faccio movimenti ripetuti, non ho subito traumi, mi chiedo se sia l'andare in bici a causare il fastidio, che peraltro migliora anziché peggiorare col freddo e umido e peggiora col caldo
che cos'ho secondo voi?
Da mia esperienza e' una infiammazione , e potrebbe trattarsi di epicondilite, ma prendi con le pinze in quanto io non sono medico , in questo momento ho anche io un dolore di livello alto e sto' praticando iniezioni intramuscolo di Artrosilene , ma devi confrontarti con un medico.
Con il persistere, diventa molto risolutivo la infiltrazione di cortisone al gomito , che deve praticare un ortopedico.
Fatta anche l'infiltrazione con Kenacort 40mg, in genere , elimini il dolore per 2/3 anni e poi va' ripetuta se si ripresenta il dolore.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Da mia esperienza e' una infiammazione , e potrebbe trattarsi di epicondilite, ma prendi con le pinze in quanto io non sono medico , in questo momento ho anche io un dolore di livello alto e sto' praticando iniezioni intramuscolo di Artrosilene , ma devi confrontarti con un medico.
Con il persistere, diventa molto risolutivo la infiltrazione di cortisone al gomito , che deve praticare un ortopedico.
Fatta anche l'infiltrazione con Kenacort 40mg, in genere , elimini il dolore per 2/3 anni e poi va' ripetuta se si ripresenta il dolore.
L'epicodilite causa dolore all'esterno del gomito per intederci la zona che urti con il gomito quando passi in uno spazio stretto e non all'interno dove dice lui...Io ne ho avute 2 sovraccarico ed ho sempre risolto con infiltrazioni di cortisone (almeno 4/5 iniezioni) nell'arco di altrettante settimane
 

bostik

Biker serius
19/6/04
158
42
0
Visita sito
Dando per scontato che tu ti sia già fatto vedere, io sono tra quelli che hanno avuto beneficio più da esercizi specifici che dal riposo (e da terapie varie).
Su internet ne trovi a bizzeffe, è una tematica parecchio sentita soprattuto in alcuni sport (arrampicata, calisthenics...) anche se può venire pure per motivi non legati allo sport.
 

pseudolongino

Biker novus
27/7/19
4
0
0
44
torino, ITALIA
Visita sito
Bike
olimpia
in questo momento andare dal medico non è così scontato, inoltre a parte prescrivere questo e quello nn so cosa potrebbe fare, la sintomatologia è così lieve e sfuggente che so già non mi saprebbe dare indicazioni risolutive
le lastre non servono (non c'è nulla di rotto), serve l'esperienza di chi è passato dalla stessa cosa
in primo luogo a rispondere alla domanda: cosa ha causato il dolore (ribadisco, lieve e diminuisce col freddo)? la bici? solo gli scossoni della strada? perché niente sul destro? e migliorerebbe con una mtb dove il braccio sta piegato e non dritto?
per gli esercizi proverò a guardare, se mi puoi dare qualche link...
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Riporto anche la mia esperienza, visto che come vedo siamo in tanti ad avere avuto problemi simili. A me è iniziato l'anno scorso un dolore persistente al gomito sx. Sto imparando le basi del trial, quindi ho fatto parecchie ripetizioni di movimenti secchi e violenti per fare manual, pedal-kick, bunny hop, rotazioni, etc etc...

Senza sapere nulla dell'epicondilite ho fatto quello che mi pareva più logico e mi sono messo a riposo per qualche settimana, specie perchè quando si è manifestato all'inizio il dolore era importante.

La situazione è migliorata col riposo ma non si è risolta, il dolore è rimasto ma a livelli sopportabili.

Dopo qualche mese ha iniziato a darmi fastidio anche il gomito destro.... a quel punto ho iniziato a fare ricerche e chiedere in giro e ho iniziato a fare quotidianamente esercizi di stretching e cercare di non sforzare mai a freddo.

Ora a distanza di un anno la situazione è molto migliorata ma non risolta, e tra l'altro il fastidio adesso è più spostato sul braccio destro piuttosto che sul sinistro.

Temo sia un "acciacco" in un certo senso cronico e legato anche all'età (io ne ho 42). Non dico sia inevitabile ma è probabile che certi tipi di sforzi quando non si è più ragazzini portino con se una alta probabilità di fare qualche danno, specie se non si è in forma e tonici quanto si crede di essere e si tende a strafare invece di prenderla con la dovuta calma...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
in questo momento andare dal medico non è così scontato, inoltre a parte prescrivere questo e quello nn so cosa potrebbe fare, la sintomatologia è così lieve e sfuggente che so già non mi saprebbe dare indicazioni risolutive
le lastre non servono (non c'è nulla di rotto), serve l'esperienza di chi è passato dalla stessa cosa
in primo luogo a rispondere alla domanda: cosa ha causato il dolore (ribadisco, lieve e diminuisce col freddo)? la bici? solo gli scossoni della strada? perché niente sul destro? e migliorerebbe con una mtb dove il braccio sta piegato e non dritto?
per gli esercizi proverò a guardare, se mi puoi dare qualche link...
Un Ortopedico serve e come in quanto dopo , solo dopo la consultazione di un esame strumentale (rx o rsm ) puo' valutare se escludere o riconoscere altre cause e diagnosticare nella sua refertazione un caso di epicondilite.
A mio parere ,mi sembra impossibile, da quanto descrivi, attribuirne le cause alla mtb .
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
P.S. Per me è stato benefico fare una routine quotidiana di stretching-yoga. In particolare è una routine per i polsi/tunnel carpale, ma in realtà si sente chiaramente che lavorano tutti i tendini del braccio. Ci si arriva per gradi, io non la faccio certe bene come nel video... però secondo me funziona e di sicuro non ci sono controindicazione (a parte esagerare, è da prendere per gradi e se certe mosse non riescono all'inizio è inutile "tirare", arrivate dove riuscite senza forzare)


Oltre a questo, una volta riscaldato e allungato faccio qualche serie di flessioni, a mani vicine (non più larghe delle spalle) e a gomiti stretti lungo i fianchi quando mi abbasso. Fatte lente, controllate e badando a espirare quando ci si solleva e inspirare scendendo.

Dopo aver completato la routine (stretching+flessioni) il dolore scompare quasi del tutto, e di solito sento meno fastidio se completo la routine prima di uscire con la bici da trial a fare lo scemo.

Ormai ho preso l'abitudine e lo faccio quasi ogni mattina prima di inziare a lavorare e nel weekend prima di uscire, per me è stata una abitudine decisamente benefica.
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS and Badorx

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
In fase acuta ogni esercizio è deleterio, l'unica soluzione è andare da un Ortopedico e farsi consigliare da lui...Questa pratica di affidarsi al Web e a degli sconosciuti senza nessuna competenza per problemi fisici è assurda e pericolosa...Comunque l'epicodilite si vede anche con un Ecografia (fatta personalmente con tanto di referto chiaro) ma tutto è stato eseguito con la trafila classica: medico curante-ecografia e visita ortopedica...
Tutto il resto è aria fritta
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
In fase acuta ogni esercizio è deleterio, l'unica soluzione è andare da un Ortopedico e farsi consigliare da lui...Questa pratica di affidarsi al Web e a degli sconosciuti senza nessuna competenza per problemi fisici è assurda e pericolosa...Comunque l'epicodilite si vede anche con un Ecografia (fatta personalmente con tanto di referto chiaro) ma tutto è stato eseguito con la trafila classica: medico curante-ecografia e visita ortopedica...
Tutto il resto è aria fritta
nì. io ho vari problemi tra cui una calcificazione ai tendini d'achille. andato dal dottore, fatta impegnativa, andato dall'ortopedico, fatto raggi, risonanza, mi ha detto che me la tengo finché non si aggrava, in quel caso mi avrebbe prescritto un'iniezione di cortisone. parlato per caso con un amico che aveva lo stesso problema, vado a fare una terapia a base di onde d'urto, guarito.

epicondilite: messo tutore preso da amazon e guarito.

calcificazione cuffia rotatori, stessa trafila del tendine d'achille, come cura esercizi di fisioterapia. se guardavo un video su youtube risparmiavo molti mesi di sofferenze.
 

Classifica mensile dislivello positivo