Location: Piane di Mocogno (MO); quota 1.300 s.l.m.; data 06/01/07; ora 10,00 a.m.; temp. 9° C !?!?!?! Ebbene SI! E' il giorno della Befana e sembra Primavera, sono arrivato e ho lasciato mia figlia con i ragazzi dell'Olimpic Lama a fare allenamento di sci nordico, su quel pò di neve artificiale che sono riusciti miracolosamente a fare durante la notte, tutt'intorno, a parte due striscie bianche nelle piste di discesa, il paesaggio è tutto una sfumatura di marrone e grigio di terra ed erba. Solitamente qui e adesso ci sarebbero stati - 5° e almeno mezzo mt. di neve! Sapendo com'era la situazione ho preso con me la biga, mi sono abbigliato a dovere e ho cominciato a scaldare le gambe sui prati a fianco le piste, hei, il fondo è gelato e il terreno bello compatto e duro, meglio che d'estate. Comincio a salire la strada che affianca le piste piccole di discesa e dopo un pò sono a quota 1491, sul pianoro sopra Barigazzo con vista sul M.Cimone, riparto per salire sul M.Cantiere ma l'orologio mi chiama! ...e allora discesa!!!! Un pò di saliscendi in mezzo ai faggi, la pineta, il fosso vicino ai tralicci e dopo la pista del Poggiaccio sono già in fondo. Peccato che le discese durino sempre troppo poco! Ma domani .....replica, e vado anche sul Cantiere! Con un terreno così si va ch'è una favola!
Domenica 7 gennaio, arrivo prima e parto subito per la salita, il cielo è coperto e ci sono 5°, arrivo a 1360 e un vento fastidioso arriva da s/o, la biga perde aderenza......! ma ....! che succede? il vento a questa altezza sta scioliendo tutto!! Ho le ruote che sembrano quelle di un Hummer da tanto fango che hanno addosso!! Ormai non girano più!! Non si va più sù, non mi rimane che voltare e tornare su terreni più compatti, arrivo in fondo e il vento caldo ha cominciato a fare sentire anche qui i suoi deleteri effetti! Ne ho abbastanza! Passo a prendere mia moglie che stava osservando la bimba che faceva allenamento e andiamo a prendere l'aperitivo, per oggi basta bike, se ne riparla sabato (speriamo) Certo che con 'sto clima non si sa più come fare, speriamo in bene!
Domenica 7 gennaio, arrivo prima e parto subito per la salita, il cielo è coperto e ci sono 5°, arrivo a 1360 e un vento fastidioso arriva da s/o, la biga perde aderenza......! ma ....! che succede? il vento a questa altezza sta scioliendo tutto!! Ho le ruote che sembrano quelle di un Hummer da tanto fango che hanno addosso!! Ormai non girano più!! Non si va più sù, non mi rimane che voltare e tornare su terreni più compatti, arrivo in fondo e il vento caldo ha cominciato a fare sentire anche qui i suoi deleteri effetti! Ne ho abbastanza! Passo a prendere mia moglie che stava osservando la bimba che faceva allenamento e andiamo a prendere l'aperitivo, per oggi basta bike, se ne riparla sabato (speriamo) Certo che con 'sto clima non si sa più come fare, speriamo in bene!