epic x all mountain pedalato

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
secondo me può andar bene: certo non hai le escursioni delle vere AM, ma se non esageri e scendi tranquillo va benissimo, e in salita vai che è un piacere. :mrgreen:
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Io ce l'ho da poco.
Va più che bene per quanto richiedi. Una volta tarato bene l'ammo la bici è veramente valida. Ricordati che non tutti hanno il manico e fanno cose che sfruttano i cm offerti dalle AM.....10 cm se buoni (e sono ottimi quello della epic) bastano ed avanzano per l'escursionismo ed il divertimento normale....ed in più hai una bici pedalabilissima!

ciao
Riky
 

giap

Biker tremendus
io la uso proprio per questo scopo..... adoro salire con le mie gambe e la epic mi aiuta molto; in discesa mi permette di fare (quasi) tutto anche se sono abbastanza un "fermo"..... voglio dire che, al momento, il limite è rappresentato da me :-)

ps: questo è il giro di sabato o-o ; 90 km e circa 6 ore effettive in sella.

http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=67895&page=3
 

Betty Boop

Biker extra
3/10/05
762
0
0
pavia
Visita sito
Avevo una Epic comp disk con cui ho iniziato questo bellissimo sport e devo ammettere che all'inizio mi ha aiutato parecchio per le salite, non avendo allenamento e tecnica, mentre le discese tecniche con sassi ecc. le facevo a piedi e quindi no problem, anzi bici efficacissima.
Ora sono più allenata e qualcosina ho imparato quindi 4 mesi fa ho deciso di prendere una bici meno "rigida" che copiasse meglio e mi permettesse qualche (tanti!!!) errore in discesa (dove la epic saltellava troppo per i miei gusti) e ho preso la 5.5 con forcella munita di ETA.
Risultato: non tornerei più indietro! in salita probabilmente ho perso un pò, anche se su 1000/1200 mt di dislivello pedalato il fatto che ci metta qualche minuto in più per me non ha molta importanza, ma in discesa ho fatto molti progressi, dove prima scendevo a piedi adesso l'80% delle volte non ho problemi e credo che il restante 20% che non faccio non lo faccio per fifa pura e dura, io non salto ma copio quasi tutto.
La Epic è una gran bici ma io la vedo più votata all'XC che all'AM anche se alla fine tutto dipende dai percorsi che fai e dal manico (che io non ho!).
o-o
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Avevo una Epic comp disk con cui ho iniziato questo bellissimo sport e devo ammettere che all'inizio mi ha aiutato parecchio per le salite, non avendo allenamento e tecnica, mentre le discese tecniche con sassi ecc. le facevo a piedi e quindi no problem, anzi bici efficacissima.
Ora sono più allenata e qualcosina ho imparato quindi 4 mesi fa ho deciso di prendere una bici meno "rigida" che copiasse meglio e mi permettesse qualche (tanti!!!) errore in discesa (dove la epic saltellava troppo per i miei gusti) e ho preso la 5.5 con forcella munita di ETA.
Risultato: non tornerei più indietro! in salita probabilmente ho perso un pò, anche se su 1000/1200 mt di dislivello pedalato il fatto che ci metta qualche minuto in più per me non ha molta importanza, ma in discesa ho fatto molti progressi, dove prima scendevo a piedi adesso l'80% delle volte non ho problemi e credo che il restante 20% che non faccio non lo faccio per fifa pura e dura, io non salto ma copio quasi tutto.
La Epic è una gran bici ma io la vedo più votata all'XC che all'AM anche se alla fine tutto dipende dai percorsi che fai e dal manico (che io non ho!).
o-o

Io invece ho fatto il percorso contrario. Da una supermorbidosa, seppur anchessa con 10 cm, Heckler (che ho tenuto, che uso ancora e che reputo una superbici) sono passato alla epic e ho ritrovato il gusto del "sentire" quello che la bici fa! è difficile da spiegare, però la soddisfazione che provo al termine della discesa è il 130% d quella con la Hecker. Forse perchè devi "guidarla", disegnare le traiettorie, copiare anche con il corpo.... Ripeto, forse è il fatto che la porto al limite mentre quello della H non l'ho mai raggiunto e pertanto mi sembra "troppo" ...
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Sono d'accordo con te Betty, anch'io ho iniziato tempo fa con una front per poi passare alla Epic a gennaio 2004. Ci ho fatto di tutto e (montandoci una Reba U-Turn) di più. A fine 2006 però le escursioni cominciavano ad essere un po' limitate per le mie escursioni sempre più votate all'AM. A quel punto ho preso un Damper, ma non ho avuto il coraggio di privarmi della Epic, che anzi ho riallestito ancora meglio... e non mi sobn pentito per nulla: Epic per allenamenti, uscite non impegnative e qualche Gran Fondo che ancora mi diverto a fare (senza nessuna velleità agonistica s'intende); Damper per tutto il resto.
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
in linea di massima va benissimo...nell'uscita di sabato con il giap c'era magibest che con una epic carbon al di la di passarmi in salita di una 15 di km orari mi ha dato una sonora bastonata in discesa:oops: :oops: :oops: ...e io giro con una heckler...


è una questione di approccio...io preferisco, vista la mia scarsità tecnica e la relativa poca pratica di mtb, avere un mezzo che perdona molto come la mia heckler....

probabilmente con una epic farei parecchi tratti a piedi dove ora tutto sommato il mezzo sopperisce alle mie lacune...
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Sono d'accordo con te Stilgar è una questione di manico ma anche conoscenza del mezzo, io con la Epic ci faccio più o meno gli stessi passaggi che con il Damper, ma la Epic la conosco come le mie tasche, il Damper non ancora, anche se con il Damper ho una senzasione di sicurezza assolutamente non paragonabile: con la Epic sento spesso che sono quasi al limite, mentre col Damper non ho mai avuto la stessa sensazione anche se, come ho detto, ancora non lo conosco bene...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo