Epic vs Anthem

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
A voi piu esperti di me chiedo quale sia meglio(a parità di allestimento ovviamente)
Per una full reattiva-veloce-leggera ma che ammortizzi quando serve è piu efficace il brain o il maestro? pro e contro dell'uno e dell'altro?
Conosco il maestro sulla mia reign è validissimo ma è tutt'unaltro genere di bici
In alternativa a questi due colossi cosa ci può essere di valido e dello stesso livello ?
Saluti a tutti
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
Penso che dipenda dai gusti personali e anche dal modo di pedalata però (parere mio personale eh!) una biammortizzata deve ammortizzare sempre, senza diventare in pianura o nelle salite scorrevoli su asfalto una gondola.
Girando tra le varie case vedo che molte utilizzano il blocco dell'ammortizzatore posteriore (alcune lo fanno passare come cosa di cui vantarsi). Secondo me se uno consiglia in piano di bloccare l'ammortizzatore vuol dire che ha una bicicletta progettata male e il blocco è solo un rimedio.
Il Brain è comunque una via di mezzo. Diciamo un sistema di blocco/sblocco automatico.

Se uno è abituato a scattare spesso sui pedali forse la Epic è meglio (si presume che il carro sia bloccato, perciò a parte qualche flessione del carro/leverismi dovrebbe avere meno assorbimento). Se uno è abituato a un passo costante e da seduto in sella penso che il Maestro sia il migliore.

Riguardo al comportamento in frenata, il Maestro non ne risente minimamente, non so il sistema della Epic, ma penso che un po' inibisca il movimento del carro.

Riguardo al peso, a occhio penso che la Specialized dovrebbe pesare qualcosa meno delle Giant (è molto più complicato il sistema Maestro). Guarda in giro per trovare le caratteristiche.
 

Massif

Biker superioris
5/6/06
942
0
0
Foligno - Umbria
Visita sito
Interessa anche me il confronto e soprattutto vorrei approfondire il discorso frenata al posteriore.
Come si comporta la Specy in discesa e frenata al posteriore? Si irrigidisce il carro e si inibisce la sospensione??
 

fede65

Biker tremendus
16/1/07
1.022
0
0
58
saronno
Visita sito
sono 2 sistemi simili nel funzionamento..in frenata nessuno dei due blocca la ruota ..vantaggio x la epic sta nel fatto che quando spingi su strade lisce non si muove...direi che sono bici simili va a gusti
 

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
Tre le due quella che(se regolato bene l'ammo)puo piu assomigliare ad una front dal punto di vista reattività-scatto utilizzo corsaiolo sarebbe la epic ?
Generalmente sulle anthem non vengono montati ammortizzatori con il blocco ma se a uno piace scattare sui pedali......disperde molto :-(
Al contrario la epic anche sui pedali non disperde o disperde pochissimo ammortizzando solo le asperità del terreno rendendola piu adatta per un'utilizzo da gare xc o sbaglio?
In questi ultimi anni gli ammortizzatori delle epic sono usciti con delle novità importanti?
Eventualmente se capitasse un'usato in buone condizioni da quale anno ci sono state considerevoli miglioramenti ?
Saluti a tutti
 

crossman

Biker superioris
Tre le due quella che(se regolato bene l'ammo)puo piu assomigliare ad una front dal punto di vista reattività-scatto utilizzo corsaiolo sarebbe la epic ?
Generalmente sulle anthem non vengono montati ammortizzatori con il blocco ma se a uno piace scattare sui pedali......disperde molto :-(
Al contrario la epic anche sui pedali non disperde o disperde pochissimo ammortizzando solo le asperità del terreno rendendola piu adatta per un'utilizzo da gare xc o sbaglio?
In questi ultimi anni gli ammortizzatori delle epic sono usciti con delle novità importanti?
Eventualmente se capitasse un'usato in buone condizioni da quale anno ci sono state considerevoli miglioramenti ?
Saluti a tutti
Io ho la anthem,sono contento,ottimo telaio ma non pensare di scattare sui pedali perchè non è adatta.Secondo mè la reattività di una front non la trovi su nessuna full.La anthem è competitiva su lunghe distanze,nel xc non è adatta ci vuole la front.Dico così perchè ci ho corso sopra e sò quel che dico.
 

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se non sbaglio e da quel che ho capito leggendo vecchi interventi anche la epic non è cosi rigida:
Se si tiene la regolazione dell'ammo morbida per escursionismo e ammortizzare tutto poi se si scatta sui pedali anche lei disperde la pedalata
Mentre se la si vuole rigida alzandosi sui pedali ammortizza poco tutto il resto......
Saluti Roberto
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
Se non sbaglio e da quel che ho capito leggendo vecchi interventi anche la epic non è cosi rigida:
Se si tiene la regolazione dell'ammo morbida per escursionismo e ammortizzare tutto poi se si scatta sui pedali anche lei disperde la pedalata
Mentre se la si vuole rigida alzandosi sui pedali ammortizza poco tutto il resto......
Saluti Roberto
Se intendi per "regolazione dell'ammortizzatore" quella del Brain allora penso proprio di si. Se per assurdo tu glielo togliessi proprio il Brain alla Epic allora sarebbe solo un discorso di geometrie e infulcri e a quel punto credo che il sistema Maestro ne esca nettamente vincente.

Tutto stà a capire a cosa intendi destinarla la full.

x Massif: con la Anthem c'è almeno un americano che ci corre abitualmente in gare di Coppa del Mondo e XC (mi pare ci abbia pure vinto la Sea Otter Classic con quella da 29"). Se intendevi invece nelle XC/Marathon italiane allora non so...ma la distribuzione di un marchio tra gli amatori/appassionati non sempre è sintomo di bontà del prodotto. Cannondale e Specialized sono brand molto più blasonati di Giant...a torto o a ragione, non voglio esprimere giudizi. Io con le Giant mi sono sempre trovato bene e ho corso parecchie granfondo con la vecchia NSR (7-8 anni fà...poi ho avuto un periodo di pausa). Anche a quel tempo non se ne vedevano molte di Giant. Beh! Per quel che mi riguarda invece era una gran bella bici, con un sistema progettato molto bene...per quello tendo a simpatizzare per i Taiwanesi :)
 

Nagarot

Biker serius
2/11/09
126
0
0
vittorio Veneto
Visita sito
Io ho la giant anthem del 2008 full carbon ...secondo me il sistema maestro funziona benissimo rispetto ad altre full provate !!! cioè secondo me è proprio nel momento in qui scatti sui pedali che il maestro lavora meglio e il carro posteriore si blocca.
poi cmq già impostando il propedal ( monto l'rp23) a 2 il carro non si mouve anche non avendo una pedalata lineare e cmq la ruota posteriore non si stacca dal fondo !e calcola che il nuovo maestro quello dal 2009 in poi è migliorato rispetto al mio !! Ho provato anche la scalpel di un amico ma se si tiene l'ammortizzatore sbloccato bobba da paura !! poi bloccandolo è vero che non ha nulla da invidiare a una front ma anche grazie al dtswiss perchè quando blocca è un mattone quell amoortizzatore !!!
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
sono entrambe due signore bici con soluzioni tecniche (assolutamente valide) diverse ed un diverso "carattere" seppur con la medesima destinazione d'uso.... l'unica sarebbe provarle (settate a dovere per te e le tue esigenze altrimenti la corretta ricerca delle "sensazioni" va a farsi benedire...)
di giant da noi se ne vedono pochine (e mi dispiace) per scelte che poco hanno a che fare con le qualità del prodotto (sul forum se ne parla...)

Se intendi per "regolazione dell'ammortizzatore" quella del Brain allora penso proprio di si. Se per assurdo tu glielo togliessi proprio il Brain alla Epic allora sarebbe solo un discorso di geometrie e infulcri e a quel punto credo che il sistema Maestro ne esca nettamente vincente.

beh, se consideri che il carro fsr con horst link si impose (storicamente) proprio grazie alle sue doti di insensibilità al tiro catena e frenata... senza considerare che non puoi pensare di "togliere" il brain e vedere come funziona il carro senza visto che sono stati sviluppati l'uno in funzione dell'altro...
io (visto che si parla del gotha delle MTB tra specy-giant e c'dale) non credo si possa parlare di "migliore" o "peggiore", ogni sistema è in fondo un compromesso che esalta i pro e cerca di mitigare i contro. e vale per tutti i sistemi, nessuno scluso....
il brain va capito, chi pensa che "blocchi tutto" non ha capito granché... se ti alzi sui pedali e rilanci (con i settaggi corretti, non mi stancherò mai di ripeterlo) sembra tutto bloccato ma se invece lo guardi scopri che non è così... è una strana sensazione... la sensazione che hai contrasta con ciò che vedi...
personalmente visto l'utilizzo che ne faccio (dall XC race al Xc trail) non posso che dirmi soddisfatto e anzi vorrei provarlo (il brain) su escursioni superiori come le nuove stumpjumper da 140mm....
parlando di "alternative" ti dico che mi piacerebbe tanto poter provare la nuova (ma anche la "vecchia") Pivot match4...

ciao
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non avendone mai provate pensavo sbagliando ad un funzionamento diverso della epic:
Carro ed ammo che ammortizzano tutto ma allo stesso tempo (senza modificare le regolazioni) pedalata al 100% anche sui pedali,in realtà anche in questo caso si deve scendere a compromessi e regolare in base al percorso che si vuole fare
Saluti a tutti
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
in teoria infatti lo regoli per i tuoi gusti (e peso) e non lo tocchi più....
sempre in teoria la sensazione che hai è di un carro rigido e solo guardandolo lavorare ti accorgi che invece un pochino si muove ma io siceramente a livello di percezione non me ne accorgo proprio...
altre bike (una citata prima...) hanno il blocco totale dell'ammo.... peccato che poi flettano i foderi in carbonio....
insomma mi sa che se uno la vuole rigida a sto punto è meglio che si prenda una front, magari in carbonio che qualcosa assorbe e filtra... (quindi non la scale che a quanto pare è davvero rrrigidissima...)
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Penso che dipenda dai gusti personali e anche dal modo di pedalata però (parere mio personale eh!) una biammortizzata deve ammortizzare sempre, senza diventare in pianura o nelle salite scorrevoli su asfalto una gondola.
Girando tra le varie case vedo che molte utilizzano il blocco dell'ammortizzatore posteriore (alcune lo fanno passare come cosa di cui vantarsi). Secondo me se uno consiglia in piano di bloccare l'ammortizzatore vuol dire che ha una bicicletta progettata male e il blocco è solo un rimedio.
Il Brain è comunque una via di mezzo. Diciamo un sistema di blocco/sblocco automatico.

Se uno è abituato a scattare spesso sui pedali forse la Epic è meglio (si presume che il carro sia bloccato, perciò a parte qualche flessione del carro/leverismi dovrebbe avere meno assorbimento). Se uno è abituato a un passo costante e da seduto in sella penso che il Maestro sia il migliore.

Riguardo al comportamento in frenata, il Maestro non ne risente minimamente, non so il sistema della Epic, ma penso che un po' inibisca il movimento del carro.

Riguardo al peso, a occhio penso che la Specialized dovrebbe pesare qualcosa meno delle Giant (è molto più complicato il sistema Maestro). Guarda in giro per trovare le caratteristiche.

tutta quella strano sistema che ha la giant con la biella dell'ammo in quella posizione è spesso un espediente per ovviare all'assenza del giunto HORST , il giunto che invece il sistema FSR di specialized ha (che specialzied ha creato) , cosi come la epic. L'fsr è il sistema considerato migliore nel comportamento in frenata, e sono poche le soluzioni alternative per ovviare alla sua assenza...il movimento del carro in frenata non p minimamente inibito se hai un giunto horst. ci sarà un motivo se molte ditte che fanno full pagano specialized milioni di euro per usare un brevetto di sua proprietà e montare il giunto horst anche sulle loro bici... quindi sul comportamento in frenata stai certo che la epic non invidia nulla a nessuno è UN FSR
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
per quanto riguarda il confronto, bhè epic e anthem sono due bici di ottimi marchi. Ma sono anche due modi diversi di vedere la mountainbike, la epic ha un sistema molto particolare, che ti permette di dimenticarti di regolazioni scomode o blocchi dell'ammo posteriore.. devi solo settarla quando esci a seconda del percorso (semplicemente girare il pomello verso firm o verso aperto) e divertirti, senza più preoccuparti di bobbaggi o perdite di potenza in salita. La giant è molto bella e funziona bene, ma è pur sempre una full normale con blocco o totale o niente... dipende da come t piace pedalarla... credo che in discesa sia meglio la giant, ma la comodità del brain è troppo grande, almeno per me.
 

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il funzionamento del carro-ammortizzatore mi pare di aver capito che si assomigli
Funziona automaticamente senza blocchi ma con l'aiuto del brain o del maestro ed in entrambi i casi in base a come si regola l'ammo si sceglie in base ai percorsi
La differenza tra comp-expert-s.works stà solo nella qualità - peso dell'allestimento mentre i telai sono perfettamente uguali ?
[url]http://www.subito.it/vi/15936894.htm[/URL]
Cosa ne pensate di questa:rapporto qualità prezzo?
Dice: "Acquistata Ottobre 2009 ( fine serie)" ma il modello è un 2008 ?
Saluti a tutti
 

Classifica mensile dislivello positivo