Epic HT expert

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Eh ci penso, sulla vecchia bici avevo molto fuorisella in questa invece durante l’uscita di oggi non l’ho praticamente mai usato! Comunque ci penso … eh si, col telescopico e inserti sono di poco sopra i 10kg.
La scale l’avevo anche valutata ma acquistare adesso un telaio con 4 anni sulle spalle mi ha fatto un po’ desistere… fermo restando che è sempre una bella bici
parliamo di bici da > 4000€ alla fine le differenze sono minime
 

gerardomail

Biker serius
6/4/18
198
33
0
40
torino
Visita sito
Bike
MTB
Qualcuno Sto arrivando! Se c’è un tutorial per accorciare i cavi freni? In passato lo avevo fatto su degli shimano è la stessa cosa? C’è un po’ di abbondanza
 

Allegati

  • 31D55C02-3486-4306-B495-ED396984375A.jpeg
    31D55C02-3486-4306-B495-ED396984375A.jpeg
    400,8 KB · Visite: 42

gerardomail

Biker serius
6/4/18
198
33
0
40
torino
Visita sito
Bike
MTB
forse ho trovalo le ogive che a differenza di shimano vanno avvitate e non a pressione.. è possibile recuperare quelle di serie svitandole?
inoltre ho notato che durante le frenate con il freno anteriore (lunghe e costati su asfalto) la forcella tende un pò a vibrare è normale? tipo che sbacchetta...
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
forse ho trovalo le ogive che a differenza di shimano vanno avvitate e non a pressione.. è possibile recuperare quelle di serie svitandole?
inoltre ho notato che durante le frenate con il freno anteriore (lunghe e costati su asfalto) la forcella tende un pò a vibrare è normale? tipo che sbacchetta...
Al massimo recuperi il perno l'ogiva esterna non la recuperi quindi prendi tutto nuovo, controlla che non ci sia gioco nella serie sterzo
 

gerardomail

Biker serius
6/4/18
198
33
0
40
torino
Visita sito
Bike
MTB
ciao ragazzi scusate ma che tipo di pastiglie dovrei prendere per questi freni?
ho sempre utilizzato Shimano prima quindi ora non saperi.
leggo di galere alligator sinterizzate semimetalliche organiche età etc.
cosa mi consigliate?

vorrei solo che non fossero rumorose e che non sembri un pullman ad ogni frenata, quelle di adesso sul bagnato stridono un macello
grazie
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.990
14.559
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
ciao ragazzi scusate ma che tipo di pastiglie dovrei prendere per questi freni?
ho sempre utilizzato Shimano prima quindi ora non saperi.
leggo di galere alligator sinterizzate semimetalliche organiche età etc.
cosa mi consigliate?

vorrei solo che non fossero rumorose e che non sembri un pullman ad ogni frenata, quelle di adesso sul bagnato stridono un macello
grazie
Quando presi la mia Ht Carbon, la prima cosa che dissi al sivende fu, togli i freni di serie, e montami gli XT...fine dei problemi... :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

gerardomail

Biker serius
6/4/18
198
33
0
40
torino
Visita sito
Bike
MTB
ciao ragazzi,
ho ormai fatto un bel pò di km e anche qualche lavaggio... aimè però un giorno ho fatto l'errore di lavare la bici con l'idropulitrice.... da quel giorno quando pedalo in piedi in salita o spignedo anche da seduto sui pedali la bici "SCRICCHIOLA" :-(
ho notato che se da fermo con i freni pinzati esercito una forte pressione sui pedali lo fà.. è come se il telaio "flettendo" provochi questo rumore

COSA PUò ESSERE?

nei prossimi giorni provo ad ingrassare la guarnitura e le calotte del movimento centrale, spero di risolvere ...
consigli?

vi ringrazio.
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
415
233
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
ciao ragazzi,
ho ormai fatto un bel pò di km e anche qualche lavaggio... aimè però un giorno ho fatto l'errore di lavare la bici con l'idropulitrice.... da quel giorno quando pedalo in piedi in salita o spignedo anche da seduto sui pedali la bici "SCRICCHIOLA" :-(
ho notato che se da fermo con i freni pinzati esercito una forte pressione sui pedali lo fà.. è come se il telaio "flettendo" provochi questo rumore

COSA PUò ESSERE?

nei prossimi giorni provo ad ingrassare la guarnitura e le calotte del movimento centrale, spero di risolvere ...
consigli?

vi ringrazio.
Ciao :-)
Gli scricchiolii sospetti provengono, per esperienza personale, quasi sempre da pedali o dal reggisella, poi il telaio fa da cassa di risonanza e non si capisce mai da dove provengano.
Prova ad estrarre il reggisella, pulisci per bene ed ingrassa leggermente (oppure applica della pasta al carbonio nel caso fosse in carbonio), può essere che l'idropulitrice abbia dilavato il grasso in quella zona.
Stessa cosa coi pedali: toglili, re-ingrassa e rimonta.

Prima di iniziare a smontare pedivelle o altro andrei ad esclusione sulle cose più sbrigative e meno noiose :-)

P.s. non è una regola scritta ma in generale ho notato che gli scricchiolii sono sempre dovuti a componenti soggetti a contatto tra di loro (reggisella, pedali, pinze freno, sella). Quelli soggetti a rotazione come cuscinetti, movimento centrale etc causano invece cigolii.
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
644
655
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
ho notato che se da fermo con i freni pinzati esercito una forte pressione sui pedali lo fà.. è come se il telaio "flettendo" provochi questo rumore

COSA PUò ESSERE?

Idropulitrice? Ahi, ahi, ahi... :-)

Movimento centrale a pressione: smonta la guarnitura e rimetti dentro il grasso nei cuscinetti del MC...
My 2 cents...
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
COSA PUò ESSERE?

pedali o movimento centrale...
con le pedivelle ferme dai un colpo sui pedali in modo da farli girare a vuoto e vedi se girano fluidi o grattano, se grattano hai trovato il problema...
se non dovessero essere i pedali fai uscire la catena dalla corona e una volta che la guarnitura è libera falla girare, se senti grattare è il movimento centrale...
un'altra cosa che potresti valutare è l'ingrassaggio del perno passante posteriore, se è secco potrebbe causare scricchiolii...
è capitato a me su muletto da 26, cambio il movimento centrale perchè era inchiodato ma sentivo altri scricchiolii e dopo essere impazzito ho risolto ingrassando il perno del quick release
 

gerardomail

Biker serius
6/4/18
198
33
0
40
torino
Visita sito
Bike
MTB
ciao ragazzi,
premetto che prima della epic avevo (e ho ancora) una 29 in alluminio quindi davvero super rigida
se mi metto di lato alla Epic e premo con il piede sulla pedivella il telaio nella zona del movimento centrale/carro posteriore flette molto, è normale o dovrebbe essere rigida quella zona? Enfatizzando MOLTO la cosa il foderi bassi si avvicinano alla gomma
vi ringrazio per i consigli
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.990
14.559
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
ciao ragazzi,
premetto che prima della epic avevo (e ho ancora) una 29 in alluminio quindi davvero super rigida
se mi metto di lato alla Epic e premo con il piede sulla pedivella il telaio nella zona del movimento centrale/carro posteriore flette molto, è normale o dovrebbe essere rigida quella zona? Enfatizzando MOLTO la cosa il foderi bassi si avvicinano alla gomma
vi ringrazio per i consigli
Sarebbe utile un video...
 

Raffa I

Biker novus
21/11/21
1
0
0
46
Andria
Visita sito
Bike
Epic ht expert
ciao ragazzi,
premetto che prima della epic avevo (e ho ancora) una 29 in alluminio quindi davvero super rigida
se mi metto di lato alla Epic e premo con il piede sulla pedivella il telaio nella zona del movimento centrale/carro posteriore flette molto, è normale o dovrebbe essere rigida quella zona? Enfatizzando MOLTO la cosa il foderi bassi si avvicinano alla gomma
vi ringrazio per i consigli
Ciao, hai poi capito se questa flessione del telaio era normale? Ho la stessa bici, mi interessa sapere cosa hai capito. Grazie!
 

Classifica mensile dislivello positivo