Epic HT expert

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gerardomail

Biker serius
6/4/18
198
33
0
40
torino
Visita sito
Bike
MTB
ciao,
sono in procinto di acquistare una HT usata modello 2020 expert, nella fattispecie quella con il GX al posteriore...
Passerei da una cube in alluminio a una expert in carbonio con cerchi roval in carbonio...
i miei dubbi guardando l'allestimento sono tanti, la bici costava 4200€ ma come mai? una Canyon exceed nuova allestita allo stesso modo ne costa 2700€

tutta questa differenza è sul telaio? vale davvero questi soldi o è marketing?
entrambe hanno piantone sella verticale e forcella aperta...

Epic Hardtail Expert 2020 | Specialized.com
Exceed CF 7 | CANYON GB

c'è qualche post che mi sono perso sulla epic ht ?


mi dite la vostra per favore?
vi ringrazio
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
415
233
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
ciao,
sono in procinto di acquistare una HT usata modello 2020 expert, nella fattispecie quella con il GX al posteriore...
Passerei da una cube in alluminio a una expert in carbonio con cerchi roval in carbonio...
i miei dubbi guardando l'allestimento sono tanti, la bici costava 4200€ ma come mai? una Canyon exceed nuova allestita allo stesso modo ne costa 2700€

tutta questa differenza è sul telaio? vale davvero questi soldi o è marketing?
entrambe hanno piantone sella verticale e forcella aperta...

Epic Hardtail Expert 2020 | Specialized.com
Exceed CF 7 | CANYON GB

c'è qualche post che mi sono perso sulla epic ht ?


mi dite la vostra per favore?
vi ringrazio
Specialized è sempre stata più cara della media: vuoi per il marketing che c'è dietro, vuoi per il servizio post-vendita offerto dai loro rivenditori, vuoi per tecnologie proprietarie come il Brain, vuoi per le ruote Roval mediamente superiori al primo montaggio degli altri costruttori.. alla fine della fiera son tutte cose che si pagano.

Paragonarla poi con Canyon, che è uno dei marchi dal miglior rapporto qualità/prezzo, fa ancora più effetto.

Considera però che Canyon non sconta mai i prezzi (anzi devi aggiungere spese di spedizione e accessori vari come pedali, portaborracce, ecc che fanno salire il prezzo di 100/200€) mentre Specialized in condizioni normali un 10/15% lo offre sempre, quindi la forbice di prezzo che inizialmente sembra essere di 1500€ diminuisce non poco.

Inoltre la tenuta di valore nel tempo è a favore di Specialized, quindi anche qua (ipotizzando un ciclo di vita di 3/4 anni) la forbice di prezzo si assottiglia poco poco poiché al momento della rivendita probabilmente riesci a piazzarla più in fretta e con un prezzo leggermente superiore a Canyon.

Ciò detto, tu vieni da una front in alluminio quindi qualsiasi sia la scelta farai un salto abissale e ti sembrerà di guidare un'astronave :-) io personalmente ti consiglierei Canyon, ammesso di trovarla disponibile. Con Specialized devi anche mettere in conto una maggiore manutenzione alla forcella e possibili problemi con il Brain che, oltre a spese aggiuntive, ti potrebbero far rimanere fermo del tempo.

P.s. se guardi bene c'è una discussione per tutti i possessori di Epic qui sul forum, eventuali altri dubbi e domande puoi chiederli nella sezione specifica :-)
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

Sem18

Biker superis
22/2/19
415
233
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Usata del 2020, a che prezzo?
Comunque personalmente te la consiglio.
Come geometrie e montaggio sulla expert, nulla da dire.
....sono di parte, anch io ho un epic ht 2020 e devo dire che è eccezionale.
Azz! Non avevo letto che fosse usata!
Beh, se il prezzo è interessante allora la situazione cambia..

P.s. è troppo facile essere di parte con Specy :loll:
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

gerardomail

Biker serius
6/4/18
198
33
0
40
torino
Visita sito
Bike
MTB
eh domani vi saprò dire...
si la specy usata costa più o meno come la canyon nuova.... poco meno direi...
domattina la vedo dal vivo e decido/vi aggiorno...
eh il brain è un bel punto interrogativo, mi sembra di capire che o lo si ama o lo si odia... staremo a vedere....

il "conoscente" che la vende dice che non ha mai attivato la garanzia online, ma ha lo scontrino... eventualmente potrei attivarla secondo voi?
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
eh domani vi saprò dire...
si la specy usata costa più o meno come la canyon nuova.... poco meno direi...
domattina la vedo dal vivo e decido/vi aggiorno...
eh il brain è un bel punto interrogativo, mi sembra di capire che o lo si ama o lo si odia... staremo a vedere....

il "conoscente" che la vende dice che non ha mai attivato la garanzia online, ma ha lo scontrino... eventualmente potrei attivarla secondo voi?
In teoria andava registrata entro un tempo breve mi pare un mese comunque anche se fosse registrata come secondo proprietario la garanzia su telaio e ruote non è più a vita ma dura due anni dal momento dell'acquisto quindi devi vedere la data che riporta lo scontrino
 

gerardomail

Biker serius
6/4/18
198
33
0
40
torino
Visita sito
Bike
MTB
Presa ragazzi! Troppo nella!
Ho solo un dubbio sulle pastiglie freni sram tel queste vanno bene? Poi il vecchio proprietario non trovava la vitona dello swat qualcuno ha una foto?
 

Allegati

  • 9E04C192-34BF-4338-B985-4B0D2300F681.jpeg
    9E04C192-34BF-4338-B985-4B0D2300F681.jpeg
    365 KB · Visite: 24
  • 2FE20AB1-B849-454D-A5A1-6D2137D45047.jpeg
    2FE20AB1-B849-454D-A5A1-6D2137D45047.jpeg
    251,4 KB · Visite: 24
  • 5B8D58D0-719B-4ACF-977F-B1629F8FA378.jpeg
    5B8D58D0-719B-4ACF-977F-B1629F8FA378.jpeg
    394,2 KB · Visite: 22
  • ADACD367-2F55-4823-99B4-EAE515F69F4F.jpeg
    ADACD367-2F55-4823-99B4-EAE515F69F4F.jpeg
    265,1 KB · Visite: 23
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

A.L.E 71

Biker urlandum
9/2/19
547
391
0
52
L Aquila
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao buongiorno e complimenti per la nuova bici. Si le pastiglie in foto sembrerebbero per gli SRAM level TL. Il porta SWAT a me (epic ht comp) è avvitato sotto il porta borraccia
 

A.L.E 71

Biker urlandum
9/2/19
547
391
0
52
L Aquila
Visita sito
Bike
Specialized
Alla fine sono riuscito. Allora va, con la vite che ti ho postato,sotto il porta borraccia e la staffa sul telaio DIETRO il porta borraccia.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Presa ragazzi! Troppo nella!
Ho solo un dubbio sulle pastiglie freni sram tel queste vanno bene? Poi il vecchio proprietario non trovava la vitona dello swat qualcuno ha una foto?
Intanto congratulazione per il mezzo da divertimento :-)

le pastiglie in foto sono per tutti gli Sram Level dal T al TLM
dal colore sono metalliche, e ancora valide come spessore

magari dagli una pulita, che se non è un effetto ottico,
oltre alle rigature hanno una superficie lucida ;-)
 

gerardomail

Biker serius
6/4/18
198
33
0
40
torino
Visita sito
Bike
MTB
Eh ci penso, sulla vecchia bici avevo molto fuorisella in questa invece durante l’uscita di oggi non l’ho praticamente mai usato! Comunque ci penso … eh si, col telescopico e inserti sono di poco sopra i 10kg.
La scale l’avevo anche valutata ma acquistare adesso un telaio con 4 anni sulle spalle mi ha fatto un po’ desistere… fermo restando che è sempre una bella bici
 

Classifica mensile dislivello positivo