Epic comp vs expert 2021

LorisLSP

Biker novus
22/9/19
27
7
0
25
Padova
Visita sito
Bike
S Works Stumpjumper 2017
Ciao a tutti, sono indeciso tra queste due biciclette

comp - shimano slx, ruote alluminio, forcella reba
expert - sram x01, ruote roval carbon, forcella sid brein

differenza peso 1kg....
io premetto che non faccio gare... queste cose elencate qua sopra sono le differenze sostanziali.... ora vi chiedo queste domande....
cambia così tanto una bici da 1kg in più?
il cambio slx cambia male in confornto al x01?
la forcella reba è così peggio della sid? In discesa mi massacrerebbe gli avambracci e la sid no?

Nelle domande che faccio non voglio risposte con delle differenze impercettibili per un amatore.... vi chiedo: c’è cosi tanta differenza? La comp va proprio male oppure va bene quanto una expert ma con solo delle sfumature meno agonistiche?

Infine, la domanda principale è: Se guidassi queste 2 bici ad occhi chiusi senza sapere che bici ho sotto il sedere, sentirei così tanto la differenza da dire”mamma mia devo per forza spendere 2000€ in più per prendere la expert”?

ve lo chiedo perché veramente sono in trip tra quale bici comprare... e non vorrei soendere soldi inutilmente senza che ne valgono VERAMENTE MA VERAMENTE molto la differenza... o se si tratta solo di capricci (ovviamente non per chi fa gare che sono giustificati) solamente perchè è bello avere sram x01 o ruote in carbonio con la scritta enorme roval ecc..
graziw millw a tutti ragazzi

• Mi piace
Reactions: Dario robymax

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.518
15.765
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Nuove? Prezzo ognuna? La differenza prezzo non sempre è campata per aria...1kg sulle masse rotanti lo senti eccome idem per forcella e cambio alla fine tutte cose che farebbero scegliere senza troppi patemi...;-)

• Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

LorisLSP

Biker novus
22/9/19
27
7
0
25
Padova
Visita sito
Bike
S Works Stumpjumper 2017
Vengo da una stumpjumper s works fantastica.... in salita faccio fatica però in discesa è un amore.... ora volevo una bici più da xc.... più pedalabile in salita... ma allo stesso tempo comoda (ovviamenre non come la stumpy ohlins 150-150) in discesa... per comda intendo che non mi si scassino gli avambracci e con un angolo di sterzo aperto per evitare (spero) cadute (la EVO non la sto peendendo tanto in considerazione anche se sarebbe la più indicata per me... però vorrei il nuovo brein a essere sincero) voglio che in salita l’ammo dietro stia fermo... non come la mia stumpjumper... senno non la cambierei

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.518
15.765
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Si epic entrambe nuove 2021, tutte e due scontate del 20% più bonus 500€.... quindi 2800€ comp e 4500 expert€

Se hai un budget per la Expert...prendi la Comp e fagli un bell UP con ruote più leggere...alla fine se non hai velleitá sportive ti resta in mano una buona mtb per divertirti e qualche soldino in più nel portafogli...;-)

LorisLSP

Biker novus
22/9/19
27
7
0
25
Padova
Visita sito
Bike
S Works Stumpjumper 2017
Se hai un budget per la Expert...prendi la Comp e fagli un bell UP con ruote più leggere...alla fine se non hai velleitá sportive ti resta in mano una buona mtb per divertirti e qualche soldino in più nel portafogli...;-)
Che ruote in carbonio è che mi consiglieresti da mettere al posto delle alloy?
ho visto le roval e le dt swiss ma costano uno spproposito... più di mille euro... non so se facendo più ricerche le riesco a trovre a meno... ma sono comunque tanti soldi... altre marche sinceramente non le conosco

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.518
15.765
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Che ruote in carbonio è che mi consiglieresti da mettere al posto delle alloy?
ho visto le roval e le dt swiss ma costano uno spproposito... più di mille euro... non so se facendo più ricerche le riesco a trovre a meno... ma sono comunque tanti soldi... altre marche sinceramente non le conosco

Da un occhiata sul sito di @COMPONENTSBIKE ...;-)

• Mi piace
Reactions: A.L.E 71

A.L.E 71

Biker urlandum
9/2/19
578
408
0
53
L Aquila
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao io ho fatto proprio come ti suggerisce @Tc70. Comp carbon 2018 cui ho montato delle CTK a circa € 1000 . La bici è per uso assolutamente non agonistico molto divertente,reattiva e direi anche abbastanza leggera e comoda.

• Mi piace
Reactions: maxmu and Tc70

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Ciao a tutti, sono indeciso tra queste due biciclette

comp - shimano slx, ruote alluminio, forcella reba
expert - sram x01, ruote roval carbon, forcella sid brein

differenza peso 1kg....
io premetto che non faccio gare... queste cose elencate qua sopra sono le differenze sostanziali.... ora vi chiedo queste domande....
cambia così tanto una bici da 1kg in più?
il cambio slx cambia male in confornto al x01?
la forcella reba è così peggio della sid? In discesa mi massacrerebbe gli avambracci e la sid no?

Nelle domande che faccio non voglio risposte con delle differenze impercettibili per un amatore.... vi chiedo: c’è cosi tanta differenza? La comp va proprio male oppure va bene quanto una expert ma con solo delle sfumature meno agonistiche?

Infine, la domanda principale è: Se guidassi queste 2 bici ad occhi chiusi senza sapere che bici ho sotto il sedere, sentirei così tanto la differenza da dire”mamma mia devo per forza spendere 2000€ in più per prendere la expert”?

ve lo chiedo perché veramente sono in trip tra quale bici comprare... e non vorrei soendere soldi inutilmente senza che ne valgono VERAMENTE MA VERAMENTE molto la differenza... o se si tratta solo di capricci (ovviamente non per chi fa gare che sono giustificati) solamente perchè è bello avere sram x01 o ruote in carbonio con la scritta enorme roval ecc..
graziw millw a tutti ragazzi
Io andrei sulla Comp, con 1700 euro di differenza se vuoi fare degli upgrade ci stanno le ruote in carbonio più leggere delle roval e la forcella

• Mi piace
Reactions: maxmu

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
La Reba è senza brain, la Sid è con il brain. Per forza di cosa sono molto diverse e solo tu puoi decidere se fare a meno del brain all'anteriore. Nell'utilizzo della mtb la trasmissione diversa non ti cambia la vita, detto questo sram x01 è un gradino sopra al SLX.
Se non sei appassionato ad upgrade futuri ti conviene sempre la mtb più performante (finita)che puoi permetterti. Se invece sei uno smanettone come molti di noi, prendi la più economica e nel tempo la trasformi come più ti piace(spendendo moooolti soldi:pirletto:)

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
La Reba è senza brain, la Sid è con il brain. Per forza di cosa sono molto diverse e solo tu puoi decidere se fare a meno del brain all'anteriore. Nell'utilizzo della mtb la trasmissione diversa non ti cambia la vita, detto questo sram x01 è un gradino sopra al SLX.
Se non sei appassionato ad upgrade futuri ti conviene sempre la mtb più performante (finita)che puoi permetterti. Se invece sei uno smanettone come molti di noi, prendi la più economica e nel tempo la trasformi come più ti piace(spendendo moooolti soldi:pirletto:)
Concordo in pieno!

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Prendi la più economica e un po’ alla volta cambi qualche componente.
Il brain c’è che lo ama e chi lo odia , io faccio parte della fazione che lo odia , non sopporto il comportamento sui sassi smossi non da sicurezza perché gli manca la sensibilità alle minime escursioni , scarta invece di copiare.
Poi non farti abbagliare dalle ruote in carbonio della expert, le vere roval in carbonio , e sono fantastiche , sono le roval Carbon SL.

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.497
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Io andrei di comp. Il montaggio comp quest'anno è molto interessante. Le roval alloy mi sembra abbiano mozzi shimano. Molto meglio dei roval vecchi. La sid brain è una forcella che può piacere solo a chi fa gare xc. Il gruppo shimano 12 cava molto bene. Anche i freni se sono slx meglio degli sram expert.
Con i soldi che risparmi aspetti una buona occasione per ruote leggere. Poi magari un telescopico...se fai anche un po di discesa divertente.

• Mi piace
Reactions: narciso81 and maxmu

LorisLSP

Biker novus
22/9/19
27
7
0
25
Padova
Visita sito
Bike
S Works Stumpjumper 2017
Grazie mille a tutti... riguardo alle ruote un mio amico (per inutilizzo) mi venderebbe le roval control sl boost con mozzi dt swiss 240s e corpetto xd a 780€... come vi sembra come prezzo e qualità?
Inoltre... per boost cosa si intende? Scusate ma non sono molto pratico... non vorrei comprare delle ruote che poi non posso inserire nella nuova epic

Ultima modifica:
  • Mi piace

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Grazie mille a tutti... riguardo alle ruote un mio amico (per inutilizzo) mi venderebbe le roval control sl boost con mozzi dt swiss 240s e corpetto xd a 780€... come vi sembra come prezzo e qualità?
Inoltre... per boost cosa si intende? Scusate ma non sono molto pratico... non vorrei comprare delle ruote che poi non posso inserire nella nuova epic
Se sono perfette il prezzo ci sta anche se essendo un amico potrebbe togliere un centinaio di euro, che peso hanno?

• Mi piace

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo