Epic Comp Carbon..tanta roba!

matte86

Biker serius
15/10/11
113
0
0
Valsesia
Visita sito
Ciao a tutti!! Finalmente posso aprire questo thread!!erano due settimane che non vedevo l'ora.. ..riassumendo.. fino a un mese fa andavo ancora in giro con la mia Specy ht di dieci anni fa..un cancellone....sui 14,5kg..ormai poverina non ce la faceva più..così risparmiando risparmiando....ho messo da parte a sufficienza per cambiare biga..dopo averne provate qualcuna..ho deciso di passare alle '29 e ad una full..scelta caduta sulla Epic '12..dato un budget, ero indeciso se prendere la Epic comp oppure la Epic comp carbon e da li fare gli upgrade..come budget ci starei stato sulla expert..ma avevo degli upgrade in mente da fare e se avessi preso la expert non ci sarei stato dentro..inoltre, anche se non è stato fondamentale, (imho) le colorazioni della epic comp e comp carbon mi piacciono di più .....parlando con il sivende viene fuori che hanno in arrivo una comp carbon..la mia taglia...mentre la comp hanno in casa una large e quindi non sanno quando arriverà una m..dato che hanno già ordinato altro roba, ma i tempi di consegna sono per maggio.....troppo in là..dato che voglio sfruttare la stagione fin dall'inizio..ecco che dunque decido di dare dentro i cerchi in dotazione, che avevo previsto tenerli come secondo set e mi prendo la comp carbon..
Biga arrivata, ma ho dovuto aspettare i cerchi..tutto fatto e ieri primo giretto sul bitume..non ho resistito..oggi tempo permettendo la metto alla prova in maniera più severa..
Detto questo nel frattempo che aspettavo la biga, i ragazzi del team Locca, che ringrazio, mi hanno lasciato la epic '12 test bike fino a che non fossero arrivati i cerchi e mi avessero dato la biga nuovo..così nel frattempo non sono stato fermo e ho iniziato a prendere la mano con le '29..
A breve recensione con upgrade e qualche fotina..
 

matte86

Biker serius
15/10/11
113
0
0
Valsesia
Visita sito
Ecco le foto:
 

Allegati

  • Epic Comp Carbon '12.jpg
    59,5 KB · Visite: 68
  • Brain.jpg
    59 KB · Visite: 41
  • Cerchio posteriore.jpg
    65,3 KB · Visite: 47
  • Cerchio.jpg
    52,6 KB · Visite: 48
  • Corone.jpg
    53,5 KB · Visite: 43

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Be' complimentissimi e benvenuto nel mondo 29 !! Ero gia' pronto a dirti "cambia subito quella mondezza di cerchi" ma vedo che hai studiato come si deve.
Lo devo ammettere,la colorazione della Comp la preferisco di gran lunga al bianco e nero della mia Expert. Spero tu abbia dato un abbraccio alla tua 26,perche' credimi sara' stata l'ultima 26 che avrai usato in vita tua

Un suggerimento : usa se puoi il porta borraccia Zee Cage sempre di Specialized,gli spazi sul telaio sono molto ridotti e quando metti la borraccia toccare la rotellina del rebound e' un attimo.
 

matte86

Biker serius
15/10/11
113
0
0
Valsesia
Visita sito
Grazie mille!!eheh ne sono sicuro!!
Comunque grazie per tutti i consigli che mi hai dato! ...
comunque altre critiche e commenti sono ben accetti..
 

matte86

Biker serius
15/10/11
113
0
0
Valsesia
Visita sito
Dunque ora come ora pesa 10,85kg con sigma 1909 e cadenza di pedalata..
Upgrade fatti:
Cerchi: cerchi frm con mozzi N4A peso 1515gr. Tubeless
Manubrio: in attesa del S-works, montato ksa slk
Reggisella: S-works
Manopole: Spugna
Der. Ant. X9
Pacco pignoni: X9
Portaborraccia: S-works
Pedali: XTR
Sella: Phenom Pro
Pipa: in arrivo S-works
in stand-by freni, in attesa di prova approfondita dei Avid elixir 7..ma mi piacciono gli Hope race x"..stiamo a vedere!
 

matte86

Biker serius
15/10/11
113
0
0
Valsesia
Visita sito
Eccomi..dunque fino ad ora ho fatto tre uscite..non posso che parlare strabene di questa biga..primo giorno: dato che non avevo molto tempo e non stavo più nella pelle a provarla .. mi sono fatto 30km su strada..le sensazioni che ho avuto, hanno rispecchiato quello che mi aspettavo...mi ha impressionato la grande scorrevolezza dei cerchi..di un altro pianeta rispetto a quelli montati di serie...appena prendi un po di velocità diventa facilissimo mantenerla..
Giorno due: fatti 40km tra salite, discese e tratti pianeggianti..tutti off road..è andato tutto bene..il brain quando lo setti bene poi te ne dimentichi ..a me piace sentirlo duro e per questo lo apro di soli due click..e imposto la pressione della forca e dell'amo con 1-2kg in più del mio peso con sacca idrica..in salita passa sopra a tutto..non ho più bisogno come con la ht, che avevo prima, di dover per forza cercare, sempre e comunque, la linea più pulita..ma posso scegliere la più veloce..sono riuscito a salire pezzi che prima non riuscivo ..quando si è impennato l'ant. mi è bastato spostare un po il peso in avanti ed ha ripreso grip..in discesa mi ha dato grande sicurezza..devo ancora prenderci un po la mano per buttarla in curva come vorrei..ma è solo pratica..in pianura uno spettacolo..la bici volava..
terzo giorno: il vero test..sebbene avesse piovuto tutto il pomeriggio e la notte prima..decidiamo di andare a fare la discesa della ps1 della gara di superenduro di Pogno e poi la ps4, se non erro, la Rasco 2000. Dunque risalita asfalto/sterrata fino alla prima ps1..tutto bene..avendo maggiore confidenza con la bici e sapendo che posso spingere sono salito su molto bene..in discesa..beh..la pioggia e tutto hanno reso il single track piuttosto complesso..così dopo aver preso due jolly ..mi è scivolato l'ant e sono caduto ..per fortuna in un tratto in salita così sono riuscito a non fare un volo degno di nota ..a parte questo la bici non si impuntava ed ho avuto la sensazione che dia il meglio di se quando prende velocità..li vola e passa sopra a tutto..da li siamo risaliti per fare la rasco 2000..ma ha iniziato a piovere..così abbiamo desistito e siamo andati a fare un tratto di sterrato che ci ha portato a casa...
Note generali: sul fango ed in discesa i copertoni non tengono molto..anzi..sono convinto di essere caduto per quello..ho ancora su quelli di serie..e vanno molto bene su asciutto, salita e pianura..per il resto così così..ma già lo sapevo e non potevo aspettarmi altro da copertoni così poco tassellati e stretti ..forca e ammo anche se tutto aperti mi sono piaciuti..ma con l'amo sono arrivato a fondo corsa..forse devo pomparci dentro ancora qualcosa..davanti tutto bene..freni ok..migliorati da quelli montati sulla test bike..che avevano aria dentro e dovevano essere spurgati..ma ancora non ci siamo..forse a questo punto sono io ..silenziosi e più reattivi..ma rispetto ai formula manca qualcosa..sto valutando se passare agli hope race x2 o magra mt6..devo parlarne con il mio sivende..inoltre non pensavo ma avere manubrio, reggi e telaio in carbonio aiuta..ti da sensazioni migliori..sono soddisfatto di aver preso questa rispetto alla comp in alu..
Unica nota dolente a parte i freni è che in salita ed in pianura dopo un paio d'ore mi viene formicolio al pollice ed all'indice della mano sinistra..non so se è la posizione..oppure sono io che sono messo male sulla biga..eppure ho anche le manopole di spugna..non so..il 18 comunque ho appuntamento con il biomeccanico..vediamo se me lo risolve..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo