Epic carbon comp 2010: come alleggerirla?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nebbia74

Biker serius
30/11/09
130
0
0
(LT)
Visita sito
Ciao a tutti i maniaci del light,
come da post vorrei sapere dove intervenire per alleggerire la mia bike senza però comprometterne la sicurezza.
Premetto che sono un peso massimo a dieta (se non mi alleggerisco prima io...) e la bici è montata come segue:

-Ruote mavic cross trail 2010(tubless)
-Copertoni geax saguaro 2.2 TNT (non chiedetemi di sostituirle perchè sono nuove, ottime per la mia mole e per l'uso che ne faccio)
-Forcella Fox F100 RL
-Guarnitura Shimano Deore, deragliatore slx, cassetta shimano hg61, catena pc 971 9speed
-Freni Avid Elixir R SL
-Pedali Shimano Pd m520
-Reggisella Ritchey Wcs carbon 3k
-Sella SMP Pro oppure Specialized phenom 143
-Collarino reggisella FRM
-manubrio e pipa Specialized
-manopole extralite

Ciao
 

gubanozz

Biker serius
30/7/08
253
1
0
Pulfero
Visita sito
C'è un buon margine di miglioramento, tutto dipende dal budget.
Potresti iniziare cambiando le ruote (magari assemblate con cerchi ZTR) e poi il gruppo.

p.s. Quando carichi una foto?
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Ciao a tutti i maniaci del light,
come da post vorrei sapere dove intervenire per alleggerire la mia bike senza però comprometterne la sicurezza.
Premetto che sono un peso massimo a dieta (se non mi alleggerisco prima io...) e la bici è montata come segue:

-Ruote mavic cross trail 2010(tubless)
-Copertoni geax saguaro 2.2 TNT (non chiedetemi di sostituirle perchè sono nuove, ottime per la mia mole e per l'uso che ne faccio)
-Forcella Fox F100 RL
-Guarnitura Shimano Deore, deragliatore slx, cassetta shimano hg61, catena pc 971 9speed
-Freni Avid Elixir R SL
-Pedali Shimano Pd m520
-Reggisella Ritchey Wcs carbon 3k
-Sella SMP Pro oppure Specialized phenom 143
-Collarino reggisella FRM
-manubrio e pipa Specialized
-manopole extralite

Ciao

Peso della bike ora come ora?
 

azuma

Biker tremendus
27/11/05
1.368
-2
0
desenzano d/G
Visita sito
quoto con tarcy, margini ce ne sono, ma dipende da quanto vuoi spendere.
Io terrei solo telaio, reggisella freni e fork, il resto da cambiare.
Nell'ordine interverrei:
ruote e copertoni
trasmissione, guarnitura
manubrio attacco e sella
 

Nebbia74

Biker serius
30/11/09
130
0
0
(LT)
Visita sito
Allora come budget ho preventivato 500 euro.
Quando l'ho pesata era tutta originale. Eccola

Ho pensato a una guarnitura X0 o una FSA SL-k che sono molto affidabili e manutenibili; che ne pensate?
Come detto nel primo post, vista la mia stazza e dopo aver squarciato 2 Barro mountain in 10 giorni, sono costretto ad usare i saguaro tnt da 2.2 con peso dichiarato di 730gr. Mi danno molta stabilità e precisione di guida soprattutto nelle discese.
E poi adesso che ho montato la smp sarà ingrassata di quasi 200gr e tra l'altro dopo circa 10 uscite non ho capito ancora se mi piace o no.

Ciao
 

Nebbia74

Biker serius
30/11/09
130
0
0
(LT)
Visita sito
Scusate, mi sono dimenticato di dirvi che qualche giorno dopo aver fatto questa foto ho sostituito anche la pompetta che vedete con una della Airbone da 59gr 99mm. Ma secondo voi a quanto riuscirei a farla scendere con dei buoni up grade?
 

gubanozz

Biker serius
30/7/08
253
1
0
Pulfero
Visita sito
Con 500€ ti prendi un bel paio di ruote leggere. Io inizierei da lì perchè togli parecchio peso e senti subito la differenza.

Dove puoi arrivare? Anche sotto i 9kg, dai un'occhiata sul forum azzurro :prost:
 

damiano brog

Biker serius
25/8/10
180
0
0
valpolicella.
Visita sito
ciao,se puoi spendere di piu allora io direi ruote roval 1385 grammi,freni formula r1,
forka sid o se lo sterzo conico specy fs90,piega e pipa fsa kforce lite pipa os99,
e poi la trasmissione xtr o xo omeglio ancora xx e poi la sella e i pedali ma credo
che fai un conto astronomico e meglio che ne compri una nuova e dai dentro questa
a conti fatti credo che spendi meno.
 

Nebbia74

Biker serius
30/11/09
130
0
0
(LT)
Visita sito
Ok, allora visto che di base non ho molti margini se non spendendo un capitale e visto che questa Epic l'ho comprata appena a metà novembre realizzando un mio piccolo sogno e oltretutto di ridarla indietro non se ne parla assolutamente, credo che indirizzerò i miei euri verso altre mete.
A questo punto cerco di optare verso un buon compromesso tra efficacia e leggerezza.
Sono andato da un altro venditore che mi ha proposto guarnitura xt 2011 (non bb30) 3x10, trigger xt 2011, cassetta pignoni xt 11-36, catena xt + cambio posteriore xtr 2011 a 300 euro rendendo dietro il mio misto x7-x9 sul quale ho spaccato già la catena, attualmente arrangiata con due falsemaglie.
Risparmierei un po di peso e guadagnerei in efficacia. Che ne pensate?
Oppure resto sull'idea della sola guarnitura x0 3x10 bb30 a circa 370 euro compreso cuscinetti?
Riguardo i cerchi monto dei crosstrail che mi sostengono bene su tutti i tipi di percorsi e sinceramente ho paura a cambiarli per via del mio peso.

Ciao
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.480
581
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Ok, allora visto che di base non ho molti margini se non spendendo un capitale e visto che questa Epic l'ho comprata appena a metà novembre realizzando un mio piccolo sogno e oltretutto di ridarla indietro non se ne parla assolutamente, credo che indirizzerò i miei euri verso altre mete.
A questo punto cerco di optare verso un buon compromesso tra efficacia e leggerezza.
Sono andato da un altro venditore che mi ha proposto guarnitura xt 2011 (non bb30) 3x10, trigger xt 2011, cassetta pignoni xt 11-36, catena xt + cambio posteriore xtr 2011 a 300 euro rendendo dietro il mio misto x7-x9 sul quale ho spaccato già la catena, attualmente arrangiata con due falsemaglie.
Risparmierei un po di peso e guadagnerei in efficacia. Che ne pensate?
Oppure resto sull'idea della sola guarnitura x0 3x10 bb30 a circa 370 euro compreso cuscinetti?
Riguardo i cerchi monto dei crosstrail che mi sostengono bene su tutti i tipi di percorsi e sinceramente ho paura a cambiarli per via del mio peso.

Ciao

Con 299 euro online prendi il gruppo xt 3x10 completo 2011 (senza freni...ovviamente).... e ti vendi il gruppo per conto tuo, o te lo tieni per riserva... se vuoi ti faccio sapere in mp dove trovarlo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo