Epic 29r / Stumpjumper carbon fsr

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

manucomio1

Biker novus
3/3/08
25
0
0
catanzaro
Visita sito
ciao ragazzi, ho una Stunpjumper carbon fsr 2008, fantastica bici.

ho letto tanto delle 29 e mi stavo convincendo a cambiare la mia Stumpy con l'Epic carbon 29 (che sia S-works o carbon comp).

che mi consigliate? che differenze ci sono fra queste bici?
secondo il mio ragionamento, avendo la STUMPY un'escursione da 120 e l'EPIC da 100 ma ruote da 29...non dovrebbero essere molto diverse dal punto di vista dell'ammortizzamento...o no?

io pratico qualsiasi tipo di terreno, durissime salite e discese ripide, belle pianure, colline, singletrak(si scrive così?), ecc..., sto in sella 3/4 ore, CHE MI DITE??? grazieeeeeeeeeeeeee

stumpjumperexpert

Biker serius
29/8/10
274
2
0
Torino
Visita sito
ciao..guarda secondo mè, dato che nè fai un utilizzo a 360° ti troveresti meglio con una stumpjumper da 29..con la epic pur essendo da 29 a parer mio troveresti un pò di difficoltà!(ovviamente non in salita)insomma io starei sulla stumpjumper essendo più versatile..

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
ciao ragazzi, ho una Stunpjumper carbon fsr 2008, fantastica bici.

ho letto tanto delle 29 e mi stavo convincendo a cambiare la mia Stumpy con l'Epic carbon 29 (che sia S-works o carbon comp).

che mi consigliate? che differenze ci sono fra queste bici?
secondo il mio ragionamento, avendo la STUMPY un'escursione da 120 e l'EPIC da 100 ma ruote da 29...non dovrebbero essere molto diverse dal punto di vista dell'ammortizzamento...o no?

io pratico qualsiasi tipo di terreno, durissime salite e discese ripide, belle pianure, colline, singletrak(si scrive così?), ecc..., sto in sella 3/4 ore, CHE MI DITE??? grazieeeeeeeeeeeeee
come ammortizzazione sarà sempre più "molleggiata" la stumpy con 120 (ora 140) della epic da 100.

poi subentra il fattore ruotone, dove puoi avere dei benefici nel tecnico, sia in salita, sia in discesa.
io personalmente preferisco meno corsa e più sicurezza data dalle ruotone, ma sono gusti!
ci sono un pò di epic test in giro, se ne trovi una ti puoi togliere lo sfizio di provare!

DOTTORMALE

Biker ultra
8/9/09
646
3
0
MONCALIERI
Visita sito
concordo con yoda , nel giretto di stasera con la mia epic comp29 ho apprezzato non solo la discesa , ma anche la capacita di salire ad esempio su una gradinata senza impuntarsi , insomma sono sempre piu soddisfatto dell acquisto .

nel caso hai dubbi provala, ci sono test bike in tutta la penisola

manucomio1

Biker novus
3/3/08
25
0
0
catanzaro
Visita sito
e beh ragazzi, la fate facile voi...:hahaha:...io sto a Catanzaro e in calabria non c'è nenache un rivenditore specialized, è un guaio, non posso provare nulla!

e sentite...dite che la STUMPY 29r va bene? non ho letto un granchè sul suo conto:nunsacci:....come geometrie ecc...che mi dite? cosa cambia rispetto alla mia stumpy 26?

grazie in anticipo per le risposte!:il-saggi::il-saggi::il-saggi:

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
E' una bici dal fantastico rapporto qualità/prezzo.
Io l'avevo ed ora ho una wfo per la quale devi spendere per il solo telaio il prezzo dell'intera stumpy.
A mio parere, per l'utilizzo che ne faccio io, la differenza di prezzo non è giustificata. Il wfo va molto meglio...ma non il doppio :-)

e beh ragazzi, la fate facile voi...:hahaha:...io sto a Catanzaro e in calabria non c'è nenache un rivenditore specialized, è un guaio, non posso provare nulla!

e sentite...dite che la STUMPY 29r va bene? non ho letto un granchè sul suo conto:nunsacci:....come geometrie ecc...che mi dite? cosa cambia rispetto alla mia stumpy 26?

grazie in anticipo per le risposte!:il-saggi::il-saggi::il-saggi:

duse

Biker serius
17/12/07
161
0
0
57
albisola marina
Visita sito
la epic ,al variare delle ruote e dei copertoni va dal CC-marathon , al trail bike (cioè quelle cose che feresti con una 120-130 da 26...).la differenza è che in qualsiasi caso in salita (sopratt nel ripidissimo e nel ripido+tecnico) a pari gamba vai piu forte(insomma dove prima salivi a piedi di colpo vai in bici..)
in discesa va come una 120-130 da 26 ,ma hai piu margine di errore.
la STJ è un enduro..le cose scritte sopra sono valide anche x questa,ovviamente in discesa è ancor piu veloce,ma ha secondo me ha il difetto di BOBBARE in salita.dunque vai di levetta...ovviamente si sente la differenza di peso.
effettivamente 2 bici con un indirizzo diverso,accomunate dalla facilità di guida.

ciauuzzz

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo