Epic 29" 2011 problemi col Brain

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Raga il pomello di regolazione del sistema Brain dell'ammortizzatore posteriore della mia Epic Comp 29" 2011 (ricevuta a giugno) si è definitivamente bloccato... :nunsacci:

All'inizio il pomello girava perfettamente permettendomi tutt le prove possibili ulle 13 regolazioni (step) così pure il pomello del rebound...

Qualche giorno fa il definitivo grippaggio... non gira più nulla, tutto bloccato nonostante l'ammo continui a funzionare perfettamente ammortizzando solo quando serve.

Oggi ho portato la Epic dal mio sivende che ha smontato il brain e tra una decina di giorni, si spera, mi venga restituito...

Certo che dopo circa 3 mesi di vita, ritrovarsi una mtb da oltre 2700€ ferma per un problema del genere, che dite, sbaglio a non farmele girare un pò?!? :down:

...
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
le fa girare di sicuro, ma vedrai che risolvono tutto.

non lamentarti, io ho lasciato il mio affidabilissimo VW california (pagato molto di più te lo assicuro) fermo in officina per quasi 40 giorni... per una resistenza bruciata!
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
il brain di specy l'ho sempre snobbato e, anche se valido come sistema, credo serva molto di più su bike da xc. In effetti ho letto diversi utenti che hanno avuto delle noie con il brain, quindi se ti può consolare, nn se l'unico.
La cosa che fà riflettere e che si possa manifestare un problema così, dopo soli 3 mesi dall'acquisto, davvero vergognoso per un marchio come Specialized.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
le fa girare di sicuro, ma vedrai che risolvono tutto.

non lamentarti, io ho lasciato il mio affidabilissimo VW california (pagato molto di più te lo assicuro) fermo in officina per quasi 40 giorni... per una resistenza bruciata!

Grazie Yoda, capisco bene quello cha hai passato, io con una C4 Picasso nuova appena presa...

Sicuramente risolveranno il problema ma, ti chiedo, potrebbe essere un difetto congenito del Brain ovvero di progettazione che si blocchi, serrandosi, il pomello azzurro o è successo solo a me per un qualsiasi motivo?

Giusto per prepararmi psicologicamente al futuro.... e ad eventuali futuri "blocchi".

Ciao
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
benvenuto nel club (club di cui ancora non faccio parte,ma con 2 Brain dietro e 1 davanti sulla SID vedrai che prima o poi mi tocca ).Pare che o che si blocchi o giri all'infinito 'sto pomellino qualche canchero lo da sempre.
Fa parte dell'esperienza di avere una Specialized mi sa....:cry:

In 2 settimane dovresti essere a posto.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
benvenuto nel club (club di cui ancora non faccio parte,ma con 2 Brain dietro e 1 davanti sulla SID vedrai che prima o poi mi tocca ).Pare che o che si blocchi o giri all'infinito 'sto pomellino qualche canchero lo da sempre.
Fa parte dell'esperienza di avere una Specialized mi sa....:cry:

In 2 settimane dovresti essere a posto.

Ma che esperienza sarebbe questa? Ho voluto spendere di più per un mezzo ed un nome che dovessero essere "superiori" non per fare l'esperienza di come funziona il mio meccanico e la garanzia Specy, dopo solo 3 mesi dall'acquisto cioè molto meno di un mese di uso effettivo!

... E dire che sarei intenzionato ad acquistare una bdc Specialized... Dovrò aspettarmi qualche magagna anche lì? O qualche altro club al quale ritrovarmi iscritto dopo l'acquisto?
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Ma che esperienza sarebbe questa? Ho voluto spendere di più per un mezzo ed un nome che dovessero essere "superiori" non per fare l'esperienza di come funziona il mio meccanico e la garanzia Specy, dopo solo 3 mesi dall'acquisto cioè molto meno di un mese di uso effettivo!

... E dire che sarei intenzionato ad acquistare una bdc Specialized... Dovrò aspettarmi qualche magagna anche lì? O qualche altro club al quale ritrovarmi iscritto dopo l'acquisto?

Il Brain ha purtroppo ancora un'alta percentuale di guasti,c'e' poco da fare. E anzi pare che da quando si siano messi a farlo quelli della Fox sia molto piu' affidabile....allegria.
Si dice che per il 2012 abbiano risolto gli ultimi problemi,adesso vediamo se ne saltano furori altri.
Sul mio Brain Stumpjumper 2011 per esempio dopo un' uscita di quelle toste si vede bene una leggerissima velatura di olio che esce da sotto il pomello e dalla congiunzione della parte superiore ed inferiore della capsula. Il mio sivende dice che dovrebbe essere solo olio di lubrificazione,nulla di grave ( seee...perche' e' normale no che debba uscire olio cosi',no ? :nunsacci:). Comunque sia per il momento funziona,poi toccaferro.

Il pomello bloccato pare sia dovuto allo sporco che si accumula tra il pomello e il corpo del Brain,una bella sparata di compressore a fine giro dovrebbe aiutare a tenerlo pulito. Io con una siringa ogni tanto ci sparo pure un po' di BrunoX,il lubrificante per gli steli della forcella.
Altrimenti mi e' appena venuta un idea : stasera taglio una camera d'aria e la uso come "cappuccio" del Brain...stiamo a vedere.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Il Brain ha purtroppo ancora un'alta percentuale di guasti,c'e' poco da fare. E anzi pare che da quando si siano messi a farlo quelli della Fox sia molto piu' affidabile....allegria.
Si dice che per il 2012 abbiano risolto gli ultimi problemi,adesso vediamo se ne saltano furori altri.
Sul mio Brain Stumpjumper 2011 per esempio dopo un' uscita di quelle toste si vede bene una leggerissima velatura di olio che esce da sotto il pomello e dalla congiunzione della parte superiore ed inferiore della capsula. Il mio sivende dice che dovrebbe essere solo olio di lubrificazione,nulla di grave ( seee...perche' e' normale no che debba uscire olio cosi',no ? :nunsacci:). Comunque sia per il momento funziona,poi toccaferro.

Il pomello bloccato pare sia dovuto allo sporco che si accumula tra il pomello e il corpo del Brain,una bella sparata di compressore a fine giro dovrebbe aiutare a tenerlo pulito. Io con una siringa ogni tanto ci sparo pure un po' di BrunoX,il lubrificante per gli steli della forcella.
Altrimenti mi e' appena venuta un idea : stasera taglio una camera d'aria e la uso come "cappuccio" del Brain...stiamo a vedere.

Ho provato a pulirlo, il mio ciclo-meccanico mi aveva detto di lavarlo e oliarlo... e così ho fatto, idrogetto e olio ma nulla, sempre duro a girare, per sbloccarlo dovevo usare una pinza!

Avevo pensato anche io a mettere qualcosa che proteggesse il pomello e il brain, ottima idea quella della camera d'aria... Appena rientra l'ammo provo a proteggerlo così.

O.T. oggi proverò ad uscire con la mia Torpado 26"... poverò perchè da quando ho una 29", la 26" mi sembra troppo piccola :-) al punto da non averla più presa se non per farle manutenzione...
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
mi sa che invece con la camera d'aria non si puo' fare nulla. Si dovrebbe incidere la camera d'aria da 2 lati per poterla infilare sul Brain per farla passare sulla tubazione dell'olio e l'aggancio del Brain al telaio,ergo perderebbe robustezza e si spaccherebbe......:nunsacci:
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
mi sa che invece con la camera d'aria non si puo' fare nulla. Si dovrebbe incidere la camera d'aria da 2 lati per poterla infilare sul Brain per farla passare sulla tubazione dell'olio e l'aggancio del Brain al telaio,ergo perderebbe robustezza e si spaccherebbe......:nunsacci:

Facevo subacquea ed alcuni pezzi della mia attrezzatura per immersioni "tecniche" me le sono fatte da me...

...si potrebbe prendere un pezzo di neoprene (una vecchia muta) ritagliarla a misura e cucire con del filo da cucito in nylon del velcro sulle due patte... un pò come il para-catena di neoprene che si mette sul carro posteriore...

Che ne pensi?
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Non male direi !! Alla fine l'ottimo neoprene su una biga non deve mai mancare.
Sicuramente Specialized non ha inventato un "paraBrain" solo perche' cosi' gli amici ti possono chiedere " ma che cos'e' quell'affare li' " ...e una volta spiegato li senti "oooooohhhh ( la prendo pure io !! ) ".
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo