Epic 2009

ar70

Biker serius
26/7/04
160
0
0
SanDalmazi
Visita sito
Ciao a tutti,

ho letto molto sul forum riguardo la serie Epic 2009 ed approfittando delle occasioni in corso ho (quasi) deciso di fare il passo.
Il dubbio che ho è su due modelli:
Expert alluminio o Expert carbon

L'uso che faccio io della mtb è uscite in montagna prevalentemente in offroad, un uso che credo si possa definire AM più che XC, dove la caduta è anche abbastanza dietro l'angolo.
Le poche competizioni a cui partecipo sono delle granfondo, in genere percorso breve, più per divertimento e comagnia che guardando il risultato.

Il dubbio che ho in qs momento è: un telaio in carbonio per un utilizzo non race è sensato? la differenza di prezzo si aggira sui 500 euro.
L'anima mi fa pendere verso la carbon, il portafogli verso l'alluminio.

Non voglio scatenare l'ennesimo dibattito carbonio/alluminio, voglio fare delle considerazioni sulla base delle impressioni e le differenze in termini di:
comportamento (ho la schiena rotta da sempre)
reattività in salita / discesa tecnica

grazie grazie grazie

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.497
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
mah non sono un esperto in materia. la epic mi piace molto...
e se prendi l'alluminio e quei 500 € li investi per alleggerirla?
tipo aspettare delle occasione per guarnitura XTR? oppure come ho fatto io per la frontina 2 ruote XT tubeless nuove nuove...
magari subito pacco pignini XTR e un manubrio in carbonio che assorbe le vibrazioni...
come resistenza carbonio e alluminio sono lì secondo mè, infatti se prendi i 2 telai nudi la differenza di peso non credo sia molta...

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.282
1.329
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++
dico la mia: su una full non credo che ti potrai facilmente accorgere se il telaio è in carbonio o in alluminio solo dalla reattività che percepirai. Idem per la schiena, non so quanto ti possa giovare investire quei 500euro per il carbonio, sicuramente la tua schiena godrà di più per avere un ammo brain al posteriore. Ho invece provato di persona di persona la differenza tra un manubrio in carbonio rispetto all'alluminio, se sei abituato a girare spesso con la forcella bloccata te lo consiglio.
Questo è il pensiero di uno che ha lasciato una epic in carbonio per una stumpjumper fsr in alluminio e vive felice & contento.....

ar70

Biker serius
26/7/04
160
0
0
SanDalmazi
Visita sito
dico la mia: su una full non credo che ti potrai facilmente accorgere se il telaio è in carbonio o in alluminio solo dalla reattività che percepirai. Idem per la schiena, non so quanto ti possa giovare investire quei 500euro per il carbonio, sicuramente la tua schiena godrà di più per avere un ammo brain al posteriore. Ho invece provato di persona di persona la differenza tra un manubrio in carbonio rispetto all'alluminio, se sei abituato a girare spesso con la forcella bloccata te lo consiglio.
Questo è il pensiero di uno che ha lasciato una epic in carbonio per una stumpjumper fsr in alluminio e vive felice & contento.....
BENE! adesso mi hai dato la "mazzata" finale...ok per il consiglio sul manubrio ma per quale motivo sei passato dalla epic alla sj fsr? ti chiedo questo perchè era la bici che stavo addocchiando prima di trovare l'offerta sulla epic e la reputavo più adeguata al mio utilizzo (oltre tutto adoro le discese tecniche)
ora i dubbi aumentano...

a.ron.mtb

Biker superis
dico la mia: su una full non credo che ti potrai facilmente accorgere se il telaio è in carbonio o in alluminio solo dalla reattività che percepirai.

perfettamente d'accordo, nella full sono le sospensioni che assorbono, non il telaio.
Quindi tra alluminio e carbonio ci può essere solo la differenza di peso a vantaggio del carbonio, con una maggiore "delicatezza" a sfavore.
Personalmente per uso non agonistico direi meglio l'alluminio, a meno che tu non abbia un conto corrente ben fornito...

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.147
882
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Ciao a tutti,

ho letto molto sul forum riguardo la serie Epic 2009 ed approfittando delle occasioni in corso ho (quasi) deciso di fare il passo.
Il dubbio che ho è su due modelli:
Expert alluminio o Expert carbon

L'uso che faccio io della mtb è uscite in montagna prevalentemente in offroad, un uso che credo si possa definire AM più che XC, dove la caduta è anche abbastanza dietro l'angolo.
Le poche competizioni a cui partecipo sono delle granfondo, in genere percorso breve, più per divertimento e comagnia che guardando il risultato.

Il dubbio che ho in qs momento è: un telaio in carbonio per un utilizzo non race è sensato? la differenza di prezzo si aggira sui 500 euro.
L'anima mi fa pendere verso la carbon, il portafogli verso l'alluminio.

Non voglio scatenare l'ennesimo dibattito carbonio/alluminio, voglio fare delle considerazioni sulla base delle impressioni e le differenze in termini di:
comportamento (ho la schiena rotta da sempre)
reattività in salita / discesa tecnica

grazie grazie grazie

Se fai principalmente all-mountain vai di alu.

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.282
1.329
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++
BENE! adesso mi hai dato la "mazzata" finale...ok per il consiglio sul manubrio ma per quale motivo sei passato dalla epic alla sj fsr? ti chiedo questo perchè era la bici che stavo addocchiando prima di trovare l'offerta sulla epic e la reputavo più adeguata al mio utilizzo (oltre tutto adoro le discese tecniche)
ora i dubbi aumentano...

io non faccio gare, esco solo per divertirmi.
La prima cosa che ho notato passando dalla Epic alla Stj ? Salgo dove salivo prima (il limite nel mio caso non è nella bike ma nelle mie gambe, almeno per ora !! ) e scendo divertendomi più di prima e alla fine dei miei soliti giri mi sento molto meno stanco di prima.
Da parte mia, quando passerà la moda del carbonio e diventerà lo standard (quindi a prezzi ragionevoli) anch'io passerò al carbonio ma nel frattmepo mi godo la mia Stj !
Tanto per dirne un'altra, ho passato tutti i pezzi dalla "vecchia" epic alla nuova stj e alla fine la nuova bici è pure più leggera (di 200gr circa) rispetto alla "vecchia" !!!! Ok che sono bici differenti (tra l'altro l'epic era una L mentre la nuova è una M) ma non mi sarei mai aspettato che fosse pure più leggera !!
Leggiti nella sezione Enduro qualcosa riguardo alla Stj e i commenti di quelli che la usano.......poi magari inizi con una Comp e poi ci monti, se ne senti la necessità, una bella forca regolabile ! Per non parlare dei nuovi modelli 2010 !!!
Ti sto incasinando i pensieri, eh ??? :smile::smile::smile::smile:

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.480
581
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
quoto chi ti consiglia la stumpj

la epic la vedo piu' per un utilizzano race non a caso viene usata in gare xc

sul discorso carbonio....su una full lo trovo motivato soltanto se comporta un considerevole risparmio di peso....io prenderei l'alluminio investendo i soldi risparmiati in un bel paio di ruote leggere....quelle si che fanno la differenza

mika85

Biker ciceronis
19/4/07
1.468
0
0
Bray - U.K.
Visita sito
quoto chi ti consiglia la stumpj

la epic la vedo piu' per un utilizzano race non a caso viene usata in gare xc

sul discorso carbonio....su una full lo trovo motivato soltanto se comporta un considerevole risparmio di peso....io prenderei l'alluminio investendo i soldi risparmiati in un bel paio di ruote leggere....quelle si che fanno la differenza
quotone!!!, per un uso escursionistico, l'alu va piu che bene, investi i soldi risparmiati in un set di ruote leggere, è li che senti veramente la differenza di peso...

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.282
1.329
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++
da parte mia preferisco l'alluminio al carbonio solo per una questione di prezzo, se la differenza di prezzo fosse minima andrei di carbonio sicuramente !

nik105

Biker superis
:celopiùg: felicissimo possessore di una epic carbon '09, non posso che essere a favore del cartonio (non è un'errore :hahaha:). l'esperienza con una trek fuel e poi diverse front carbon direi carbonio per motivi di guidabilità, sinceramente non boccio l'alluminio ma per la mia guida preferisco una bici 'nervosetta' e che in salita scarichi tutta la forza.... :i-want-t:

ar70

Biker serius
26/7/04
160
0
0
SanDalmazi
Visita sito
:celopiùg: felicissimo possessore di una epic carbon '09, non posso che essere a favore del cartonio (non è un'errore :hahaha:). l'esperienza con una trek fuel e poi diverse front carbon direi carbonio per motivi di guidabilità, sinceramente non boccio l'alluminio ma per la mia guida preferisco una bici 'nervosetta' e che in salita scarichi tutta la forza.... :i-want-t:
è un telaio con il quale rischi di diventare paranoico ad ogni sassata o caduta??

bjoma

Biker superis
19/7/07
423
3
0
61
sesto calende varese
Visita sito
da parte mia preferisco l'alluminio al carbonio solo per una questione di prezzo, se la differenza di prezzo fosse minima andrei di carbonio sicuramente !

solo chi parte dal basso e piano piano sale di livello si rende conto di quanto siano performanti queste bici
e di come ogni euro speso in piu dia soddisfazione
1980 brusatori in puro ferro shimano deore
1986 colnago fantastic shimano deore xt
2006 scott aluracing shimano xt
2009 specialized epic expert

dal medioevo della mtb(ma che divertimento essere soli in montagna, o nei boschi ,senza problemi di traffico ) all epic il salto tecnologico e di comodita' e' incredibbile ma non scordiamoci che con la brusatori di 20 kg
siamo arrivati per primi sui ghiacciai di formazza(un po' strisciando!!!!)

comunque da cardiopatico posso ben dire che la EPIC E' DA INFARTO

salutoni cardiosurfista

ar70

Biker serius
26/7/04
160
0
0
SanDalmazi
Visita sito
:-) ho fatto il danno !!

ho considerato i preziosi consigli...