• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

EPIC '09 9,83 kg...ho abbassato e sono soddisfatto

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
...lo so ma non mi convince al 100% sull'affidabilità nel tempo..ma è solo una mia idea...e di quella della WR compositi si sa come va?

ehm... la frm non ce la vedo su una bici così, e neanche la WR e poi costa uno sproposito

adesso le nuove manitou r7 mrd 2010 hanno il comando al manubrio per il bloccaggio, costano il giusto e sono abbastanza leggere,
oppure quelle del 2009 hanno il comando regolabile in cima allo stelo destro. la mia con canotto tagliato a 17cm pesa 1322gr.

io sostituirei le ruote, un bel cerchio leggero e dei mozzi di qualità
ma eviterei di alleggerire troppo le gomme, ne perdi in assorbimento urti, scorrevolezza e resistenza ai tagli.
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
come gia' ti hanno detto in molti per non perdere affidabilita' e anzi guadagnarne potresti cambiare i freni con degli r1!poi se vuoi puoi lavorare sulla forka e optare per una magura durin,oppure una manitou r7 mrd(pesa 1370,ed io mi trovo benissimo)lascia stare frm che si!pesano poco ma se ne sentono di tutti i colori!
 

nik105

Biker superis

grazie per il consiglio, infatti ero attratto dalla magura..vedremo nelle prossime settimane.
 

Titaino

Biker superis
21/3/09
487
2
0
Paris (FR)
Visita sito
....................le ruote le usi?? No perchè se no toglile..................

FABIANO se vuoi possiamo andare a fare un po' di allenamento insieme, mi farebbe molto piacere o-o, naturalmente a te la scelta del percorso!
Invece per me riservo la scelta delle "armi"
Io vengo con la mia bici senza portaborraccia e col camelback sulle spalle
Tu naturalmente vieni con la tua bici senza ruote ma col portaborraccia e la borraccia...tra le due sarà sicuramente più leggera la tua, ma vorrei proprio vedere chi percorre più strada tra noi 2
 

Titaino

Biker superis
21/3/09
487
2
0
Paris (FR)
Visita sito
si. ma mentre la borraccia ed il relativo portaborraccia aggiungono peso alla bici il camelback viene portato dal ciclista. la teoria vuole che sia preferibile aggiungere peso a quest'ultimo piuttosto che al mezzo meccanico. ciao.

E poi il titolo della discussione è:
"EPIC '09 10,13 kg... devo abbassare!"
e non "nik105...devo abbassare!"

Cmq non ho intenzione di fare alcuna polemica con FABIANO, non ne vedo il bisogno, ho solo cercato di consigliare nik105 partendo dal presupposto che ha una magnifica biammortizzata, songno di molti biker nel settore xc-race, e che se deve rimanere affidabile e montata con componenti non troppo esoterici è difficile migliorare ancora!
infatti avevo scritto

...lo so che non sono vere e proprie sostituzioni con componenti più leggeri quelle che ho appena citato, ma se vuoi componenti affidabili e non troppo esoterici anche questi 2 accorgimenti ti permettono di avvicinarti alla meta
...

Inoltre le modifiche che ho consigliato sono a basso costo, il che non guasta mai....certo che se nik105 non si pone limiti di spesa c'è ben altro che si può fare per limare qualche grammo

La questione portaborraccia VS camelback può essere anche risolta nell'ipotesi che un biker (me per esempio) in allenamento porta comunque con se il camelback, con o senza portaborraccia, li dove il camelback torna utile per altri scopi: portare un antivento leggero, qualche utensile, uno smagliacatena, il cellulare, uno sfilatino di pane con salciccia e broccoli, ecc.

D'inverno quando la temperatura è più bassa io bevo leggermente meno (ma mangio di più ) e se so di poter fare rifornimento di acqua ogni 90'->120' allora il portaborraccia lo considero superfluo ed anche un po' fastidioso quando mi devo arrampicare con la bici in spalla
Fermo restando che sia preferibile aggiungere peso all'atleta piuttosto che al mezzo meccanico
 

Lucazao

Biker serius
6/1/07
112
3
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Canyon Lux 8.0 Pro Race
Nik tanto per iniziare ... sei esaurito ...
A parte questo non ti rimane che o cambaire la forcella con una bella DT Swiss XRC Race Limited 100 da 1170gr (Nino Shurter insegna) ed abbassi di 300gr o cambiare telaio ... sei partito ad allegerire una bici che di per se non è una piuma.
Buon divertimento
 

nik105

Biker superis
attenzione ragazzi, leggendo i topic ho notato un pò di polemica! Io volevo soo far scendere di peso la bici....per lucazao la forca che tu dici non credo mi possa garantire l affidabilità e quasi zero manutenzione della sid...me è solo un'idea...
 

cestobike

Biker cesareus
2/3/09
1.784
3
0
Vicenza
Visita sito
ma perchè spendere centinaia di euro per scendere di due etti quando hai una super bici che va benissimo (anche troppo) come ora????

Lo so c'è la soddisfazione di avere la bici più leggera dell'amico ecc... però non lo trovo saggio......

Comunque a parte i miei pareri bella bici......
 

Lucazao

Biker serius
6/1/07
112
3
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Canyon Lux 8.0 Pro Race
....la forca che tu dici non credo mi possa garantire l affidabilità e quasi zero manutenzione della sid...ma è solo un'idea...
Of course avresti degli steli da 28,6 che di sicuro sono un po più difficili da gestire della SID, ma per levare altri 300gr non vedo molte altre strade. Ormai sei arrivato vicino ai limiti e dovresti fare delle operazioni costose per togliere poco peso ... ( Clavicula, ti dice niente??).
 

nik105

Biker superis
con gli ultimi aggiornamenti (sella saevid, rocket ron evo all'ant. e portaborraccia saso) siamo a 10 kg tondi
o-oappena mi arriveranno le due nuove ruotine (ztr podium mmx con mozzi tune 1180 gr ) dovrei arrivare a circa 9,7kg...poi basta
 

Allegati

  • DSC00384.jpg
    46,9 KB · Visite: 26
  • DSC00385.jpg
    59,3 KB · Visite: 18
  • DSC00386.jpg
    61,2 KB · Visite: 52
  • DSC00383.jpg
    32,9 KB · Visite: 15

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo