Eos e impostazioni personalizzare

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

delco

Biker serius
5/3/07
174
-3
0
Tigullio
Visita sito
Ciao,
Passando dalla gloriosa D30 alla 350d, mi sono imbattuto in due menù che sulla vecchia non c'erano, cioè la scelta dello spazio di colore (adove RGB e sRGB) dei quali ho capito che a video non ci sono differenze, mentre il primo è consigliato per la stampa, e poi i vari parametri.
Ho cercato in lungo e in largo su Canonclub e Canoniani, ma non ne vengo a capo: quali usare (considerando che a me piacciono i colori e le ombre chiuse tipo Velvia 50)? immagino che tutto a zero sia la soluzione più vicina allarealtà, ma non ne sono sicuro. Altra cosa: questi parametri influiscono il ROW sempre, o solo con particolari applicazioni utilizzate per aprire i files?
Sperando di essermi spiegato, ringrazio tutti quelli che mi risponderanno.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
..........se non dico una cazz.......tutte le modifiche vengono fatte sul formato jpg......il raw è quello che viene letto dal sensore e lo puoi modificare solo sul pc......io ho tenuto impostato rgb se ti puo essere di aiuto...........
 

Ubaldo

Biker velocissimus
adobe rgb ha una gamma tonale più ampia, ma di solito chi stampa accetta rsgb, che è più comune e adatto alla visualizzazione al monitor.
Se scatti una foto in adobe rgb e la visualizzi su un browser che non supporta il caricamento dei profili (per esempio faststone li visualizza se l'opzione è attiva, quelli di windows no) o la metti su internet, la foto apparirà meno satura e contrastata, più smorta se vogliamo, rispetto a come la vedi sullo schermo della macchina fotografica o su un programma che, come detto, supporta i profili.
Se scatti direttamente in jpeg, srgb è una scelta maggiormente polivalente.
Se scatti in raw, puoi attaccare tutti i profili d'immagine che vuoi al jpeg che andrai a generare
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo