• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Entusiasmo dopo la ciclovia del Danubio

cipo691

Biker popularis
3/5/08
49
0
0
Belluno
Visita sito
Salve a tutti,
io e mia moglie siamo appena dalla Germania dopo aver pedalato per 3 giorni (purtroppo troppo pochi) sulla ciclovia del Danubio.
E' stata un'esperienza unica che ci ha entusiasmato a tal punto che ci siamo promessi di continuare il cicloturismo...
Questa volta abbiamo noleggiato delle (pessime) bici a Passau ed abbiamo raggiunto Grein ma vorremmo continuare a fare cicloturismo con le nostre bici...
Mia moglie ha una vecchia MTB Aurora con telaio in alluminio che ha circa 15 anni e vorremmo cambiarla...
Io ho acquistato 3 anni fa un Rockrider 5.2 ma l'ho utilizzata 2 volte in tutto...
Avremmo pensato di cambiarle entrambe (magari rivendendo la mia) con bici da trekking...
Per avere delle bici discrete (buon rapporto qualità/prezzo) cosa ci consigliate?
Intorno ai 400 € si trova qualcosa di decente?
Purtroppo dovremmo acquistare anche tutta l'attrezzatura (leggasi borse) e anche un portabici per l'auto...quindi sommando il tutto verrebbe fuori una bella cifra...

Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà....
 

supernello76

Biker ultra
7/9/07
617
-32
0
Riva Ligure(IM)
Visita sito

Per tutto quello che ti serve la cosa migliore è andare da decatlhon, e si, per 400€ puoi trovare qualcosa di decente ed affidabile
 

depax

Biker serius
16/10/08
227
1
0
56
Trieste
Visita sito
Leggendo il tuo messaggio mi viene da chiederti perché vuoi cambiare la tua bici e cosa intendi per bici da treking, cioé ti interessano le ruote da 29'?
Perchè leggo sul sito di Decathlon che sulla 5.2 si può montare il portapacchi, e quindi si può fare cicloturismo.
Il peso di una bici da treking da 400 euro non penso sia inferiore alla tua
 

cipo691

Biker popularis
3/5/08
49
0
0
Belluno
Visita sito


Quindi mi consigli di tenere la mia (magari cambiando le ruote e mettendo il portapacchi) e prenderne una, sempre da decathlon, a mia moglie?
In effetti la mia volevo cambiarla proprio per il peso...

Calcola che la 5.2 che vedi sul sito è la 2011...un pò diversa dalla mia...
 

depax

Biker serius
16/10/08
227
1
0
56
Trieste
Visita sito
Io non ho molta esperienza di cicloturismo, anzi l'ho praticato solo una volta, e ho usato la MTB, anxhe perché il giro prevedeva molto sterrato.
Due amici che lo praticano da anni usano sempre una MTB front, su cui mettono al caso copertoni stradalizzati.
Se prendi il portapacchi e due borse, penso che puoi riciclare il tutto anche su un altra bici un domani, se non sei contento.
Io oggi ho una full da xc, e una front, da xc (e una da corsa ma qui non conta...), ma se dovessi pensare a una bici per farci anche cicloturismo penserei a una 29' da MTB, che forse rende meglio in pianura, lanciata, per le ruote più grandi.
Dico così, per conversare, poi tu sai le reali esigenze e le possibilità di cassa
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.439
2.023
0
Su per i monti
www.arsie.net
Io ci penserei un po' su prima di cambiare bici, in fondo i miei viaggi li ho fatti con una MTB rigida (quest'anno front) allestita con portapacchi e parafanghi.
E sono stato via 24 giorni nel giro più lungo.
L'importante è che la bici sia in buone condizioni, non conta l'età ma piuttosto si devono guardare i km percorsi e la qualità di mozzi, ruote, trasmissione.
Poi dipende da quali obiettivi si hanno, quest'anno ho fatto fuori il movimento centrale, ma ho trovato pioggia per 10 giorni su 12...
Se la 5.2 è praticamente nuova secondo me ha poco senso cambiarla, al più servirà qualche aggiornamento.

Quest'anno sono andato via con questa:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4877163&postcount=178

che non è altro che l'evoluzione dettata dall'esperienza.
1500 km in 12 giorni, con circa 17000 m di dislivello, non mi sono risparmiato perchè ho scelto di girare tra Baviera, Renania, Assia e Turingia e lì è tutto un su e giù per le colline.
Alla fine il solo componente che ha ceduto è stato il movimento centrale, ma dopo 10 giorni di pioggia e ogni genere di maltrattamento... poveretto...

P.S.: sono anch'io bellunese, anzi pontalpino per meglio dire.

Ah, in Germania si gira benissimo con il servizio bici+treno, tant'è che quando vado in vacanza l'auto la lascio a riposare nel garage di casa mia.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.439
2.023
0
Su per i monti
www.arsie.net

io avrei qualche dubbio... quest'anno, complice anche il vento contrario, ho fatto una fatica terribile per tenere velocità decenti, e io ho una 26".
Per velocità decenti intendo qualcosa più di 20 km/h in pianura, ma in Germania trovare un giro che abbia SOLO pianura è difficile, e se la gamba non è buona e i rapporti corti difettano può diventare una tragedia... e quando riuscivo a tenere velocità superiori ai 25 km/h lo consideravo un lusso!
La ciclovia del Danubio nei pressi di Kelheim, meglio da Weltenburg a Kelheim, si inerpica sulle colline con pendenze mica agevoli.
Per non parlare della Lahntal, splendida, ma con le deviazioni per visitare i luoghi più belli dalle pendenze anche del 15%... idem lungo Reno e Mosella, castelli e abbazie richiedono di salire brevi, ripide rampe, quindi il rapporto più corto deve essere veramente corto per non restare piantati.
E la ruotona non aiuta.
 

cipo691

Biker popularis
3/5/08
49
0
0
Belluno
Visita sito

Ti ringrazio per la tua gentilezza e disponibilità...
Io sono alle prime armi e chiedevo consiglio proprio per cercare il miglior compromesso qualità/prezzo...
Pensavo di cambiare anche la mia MTB perchè non l'ho usata in questi 3 anni e sicuramente con mia moglie non farei percorsi impervi...
Certo che se devo spendere 150 € per adattare la mia bici (cambio cerchi e gomme) preferisco cambiarla...
 

cipo691

Biker popularis
3/5/08
49
0
0
Belluno
Visita sito


sono senza parole!!!
COMPLIMENTI!!!
Quindi dai Vostri interventi deduco che sia meglio sistemare ed allestire la mia bici...
Quindi inizio dl portapacchi posteriore....forse è il caso che cambi anche le gomme?

Per mia moglie verso quale modello dovrei orientarmi?


P.S. Io abito non molto lontano...a Santa Giustina...
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.439
2.023
0
Su per i monti
www.arsie.net
Per il modello non saprei, la scelta è così ampia che le possibilità sono le più varie.
Direi che la bici non deve essere troppo economica, la qualità dei componenti è importante dato che se "l'appetito vien mangiando" percorrendo molta strada ci si rende conto che l'usura potrebbe essere notevole.
Vedi il caso di Federico che era venuto via con me due anni fa, abbiamo percorso assieme meno di 500 km ma alla fine la sua bici era "finita", mozzi e altri componenti da buttare.
Dipende anche dal peso, più si carica e meno durano i componenti.
In sostanza va posto l'occhio su mozzi, movimento centrale, sterzo, che siano di marca conosciuta e non troppo economici.

Per i portapacchi e le borse occorre valutare bene com'è la bici il fissaggio deve essere stabile, consiglio caldamente i parafanghi (quest'anno sono stati una manna dal cielo, vista la pioggia che ho preso).
Idem le borse, raccomando vivamente le Ortlieb, sono assolutamente impermeabili, a prova di uragano, costano ma valgono ogni centesimo che costano in più della concorrenza, poter tenere all'asciutto le proprie cose e soprattutto il vestiario è una esigenza assoluta.
Tanto più che non occorre trafficare con copriborse e ammenicoli vari, che solitamente impicciano, si riempiono d'acqua, quando piove si perde tempo per coprire le borse, quando serve aprirle le borse sono un intralcio... no, decisamente, ho viaggiato per qualche anno con le borse tradizionali e da quando sono passato alle Ortlieb è tutto un altro mondo.
 

cipo691

Biker popularis
3/5/08
49
0
0
Belluno
Visita sito
Scusate ma sono ancora quì...
Questa sera ho fatto un giro nei rivenditori della mia zona e mi è stato proposto:

Rivenditore n°1:
Merida Crossway TFS 300-D a 720 €
Merida S-presso 100-D 580 €
TREK 7300 con freni idraulici 700 €

Rivenditore n°2:
Olympia Freeland 2 700 €
Bottecchia 802 800 € (ma online la trovo a molto meno...620 €)
Bottecchia 801 500 €


Online avrei trovato anche una CUBE LTD CLS PRO 2011 a 500 €


La bici che mi piace di più è la merida crossway (e mi sembra che sia quella che abbia il miglior rapporto qualità/prezzo...a parte la bottecchia 802 se mai dovessi prenderla online) ma sono molto combattuto perchè mia moglie, per fortuna, mi fa riflettere con le sue domande:

"conviene spendere 700 € per una bici che non si è certi di utilizzare (visto i precedenti con la MTB)? Forse converrebbe acquistare un moodello che costi meno e se mai ci dovessi prendere gusto cambiarla..."

HELP ME!!!!
Voi cosa pensate?
 

depax

Biker serius
16/10/08
227
1
0
56
Trieste
Visita sito
Non si può fare i conti con le tasche altrui, certamente, ma la rivendibilità di una bici da treking di fascia bassa va valutata. Io non conosco quel mercato.
Ti stai orientando su modelli con ruote da 29' (pneumatici 700)?
Su bici da cicloturismo io vedrei meglio v-brake, o al limite dischi meccanici, di più semplice manutenzione forse.
 

cipo691

Biker popularis
3/5/08
49
0
0
Belluno
Visita sito
Ho appena concluso l'acquisto della bici :D
Alla fine ho preso la Merida Crossway TFS 300-D che di listino sta a 790 € e il rivenditore mi aveva proposto a 720 €.

Dando indietro la bici di mia moglie (una mtb di 15 anni fa con telaio in alluminio e cambio shimano acera) la bici l'andrò a pagare 580 € ed in più metterà come accessori il ciclocomputer, il portapacchi e i pedali spd dual.
Mi sembra di aver fatto un buon affare...voi che dite?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo