Entry level nuova o performante usata?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio per la mia prima gravel.
Ho un budget di 1.000 euro e non so se é meglio una Cannondale Topstone Sora modello 2021 oppure allo stesso prezzo una Specialized diverge del 2015 telaio in carbonio, Shimano 105 11v e guarnitura ultegra. Farò soprattutto strada, e ciclabili , 4 ,5 ore in giro.
Grazie!
Lisa
Diverge
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.399
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Della diverge e’ uscito il modello nuovo , tuttavia la vecchia versione era molto valida . Il problema dell’usato è che bisogna saperlo valutare bene a prendere fregature ci vuole un attimo .
Se la diverge e’ integra e non necessita di interventi ovvero la trasmissione e’ ok e il telaio integro puoi prenderla ma considera anche che probabilmente non è più in garanzia . Sul nuovo questi dubbi li eviti ma devi accontentarti a parità di prezzo di avere un prodotto più cheap.
Per concludere io prenderei la diverge se fossi sicuro delle condizioni .
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
A norma di legge la garanzia è valida per il primo proprietario decadendo automaticamente quando passa in nuove mani... è una follia senza senso (cioé una furbata delle case costruttrici) del mondo delle bici... tanto che spesso si chiude un occhio su questa faccenda e le si fa passare comunque in garanzia soprattutto quando c'è un negoziante ad occuparsi della cosa.

PS: anche io propenderei decisamente per la Diverge (se messa bene, obviously)
 
  • Mi piace
Reactions: SMOKERINA

LucaGravel

Biker serius
5/8/10
162
48
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone
Topstone, ottima bici, entry level ma molto solida e divertente (oltre che bellissima nella colorazione verde, per me ovviamente). Io ci faccio veramente di tutto e le 9v dietro me le faccio bastare senza problemi.

Il sora va benissimo, preciso e non sbaglia un colpo. Se invece hai bisogno di più rapporti la faccenda è diversa ovviamente.
 
  • Mi piace
Reactions: SMOKERINA

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
La Diverge 2015 e' un telaio vecchio,da allora ne sono usciti 2 modelli nuovi,oltretutto mi pare non potesse ospitare gomme piu' larghe di 33mm,se sei orientato verso un usato cerca un modello piu' recente.
 
  • Mi piace
Reactions: SMOKERINA

kind of blue

Biker superis
30/10/13
415
428
0
ferrara provincia
Visita sito
con la diverge 2015 devi usare le ruote specialized,a meno di non fare modifiche,e garanzia 2 anni ,dalla 2018 puoi montare tutte le ruote e garanzia a vita sul telaio
dici x via del 142+?
io sulla mia epic monto tranquillamente anche ruote a battuta 142 standard ed è bastato uno spessorino dietro al pacco pignoni per non dover neanche regolare il cambio.........
 
  • Mi piace
Reactions: SMOKERINA

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Sono due bici molto diverse, la Topstone è una gravel moderna molto valida in offroad, ma che si difende bene anche su strada grazie ad una posizione aggressiva, la Diverge 2015 un missile su strada, ma meno valida in offroad. Come impostazione preferirei la Topstone, come allestimento e peso la Diverge vince a mani basse, ma solo tu puoi sapere quale è più adatta alle tue esigenze.
Se ti orienti verso la Diverge, non comprare a scatola chiusa: un bel controllo a telaio e forcella (puliti) e ai componenti (puliti, lubrificati e regolati), prova su strada, ecc.
 
  • Mi piace
Reactions: SMOKERINA

este

Biker cesareus
23/9/09
1.671
109
0
rimini
Visita sito
dici x via del 142+?
io sulla mia epic monto tranquillamente anche ruote a battuta 142 standard ed è bastato uno spessorino dietro al pacco pignoni per non dover neanche regolare il cambio.........
no,monta uno standard chiamato scs mi sembra(non mi ricordo benissimo)e per montare ruote diverse mi sembra si debba modificare/limare,se cerchi dovrebbero esserci discussioni al riguardo
 
  • Mi piace
Reactions: SMOKERINA

SMOKERINA

Biker novus
10/11/08
11
5
0
MILANO
Visita sito
Grazie davvero, a tutti! Ottimi consigli!
Dato che non sono in grado di valutare un usato, e ho paura di fare un acquisto sbagliato, e approfittando dell'incentivo sul nuovo (speriamo) credo che prenderò la topstone nuova, anche se entry level, consapevole che per alcune cose non è a livello della diverge.
Un po' anche perché sono affezionata al marchio Cannondale, infatti adoro la mia cannondale xc scalpel ( anche se del 2003) è ancora fantastica.
Della topstone adoro anche il colore, quel verde così strano...
Peccato che a Milano e provincia non se ne trovino più, mi tocca aspettare metà luglio per i nuovi arrivi modello 2021!
 

este

Biker cesareus
23/9/09
1.671
109
0
rimini
Visita sito
Grazie davvero, a tutti! Ottimi consigli!
Dato che non sono in grado di valutare un usato, e ho paura di fare un acquisto sbagliato, e approfittando dell'incentivo sul nuovo (speriamo) credo che prenderò la topstone nuova, anche se entry level, consapevole che per alcune cose non è a livello della diverge.
Un po' anche perché sono affezionata al marchio Cannondale, infatti adoro la mia cannondale xc scalpel ( anche se del 2003) è ancora fantastica.
Della topstone adoro anche il colore, quel verde così strano...
Peccato che a Milano e provincia non se ne trovino più, mi tocca aspettare metà luglio per i nuovi arrivi modello 2021!
il verde della topstone a mio avviso e'bellissimo,pero'di solito ogni anno cambiano grafiche/colori,se vuoi la verde forse ti conviene cercare qualche rimanenza(anche se la vedo dura,si e'venduta bene bene da quello che ho capito)oppure cercare un usato
 
  • Mi piace
Reactions: SMOKERINA

SMOKERINA

Biker novus
10/11/08
11
5
0
MILANO
Visita sito
Ho provato a cercare ma sono tutti impazziti per le gravel, in generale, è non ho trovato più niente! Ora addirittura si devono prenotare quelle in arrivo!
Sono curiosa del colore 2021...in effetti non so come sarà.
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio per la mia prima gravel.
Ho un budget di 1.000 euro e non so se é meglio una Cannondale Topstone Sora modello 2021 oppure allo stesso prezzo una Specialized diverge del 2015 telaio in carbonio, Shimano 105 11v e guarnitura ultegra. Farò soprattutto strada, e ciclabili , 4 ,5 ore in giro.
Grazie!
Lisa
Io sono sempre a favore dell'usato rispetto al nuovo
 

Classifica mensile dislivello positivo