Entesopatia calcifica del sovraspinato dx

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Ciao GPA,
sono quasi tre mesi (dal 19 agosto precisamente) che ho qualche fastidio alla spalla destra.
In seguito ad una caduta ho accusato dolori acuti alla spalla facendo alcuni movimenti. Passata la fase acuta sono persistiti dolori più blandi ma continui, specialmente durante la notte.
Dopo visita ortopedica ed ecografia mi è stata diagnosticata una entesopatia calcifica del sovraspinato destro. No segni di borsite, profilo e spessore del sovraspinato nei limiti con modeste disomogeneità strutturali prevalentemente ipoecogene (che non ho capito che significa); in corrispondenza dell'inserzione sul trochite si evidenzia una immagine calcifica di circa 2,6 mm.

Ho effettuato una terapia locale a basa di cerotti al ketoprofene (keplat) per circa 10 gg che non hanno portato ad altro che ad un transitorio (solo durante il trattamento) abbassamento dei dolori e dei fastidi.

Oggi il mio ortopedico mi ha prescritto 10 sedute di ultrasuonoterapia e altre 10 di ionoforesi (con omdis f.?non sono riuscito a decifrare il referto).

Premetto che non ho idea del costo della terapia, mi chiedevo se si tratta di terapie veramente efficaci, se vale la pena di farle e se nel frattempo a tuo parere posso rivolgermi anche ad un fisioterapista per qualche seduta, nell'ipotesi che che questo possa essere maggiormente utile e risolutivo.

Grazie mille anticipatamente,

Alberto.

edit: il mio ortopedico suggerisce blanda attività fisica... io ho continuato a fare le mie uscite in MTB durante questo periodo e non ho avuto particolare fastidi, cerco di fare attenzione (anche se ho partecipato a 2 superenduro :loll:).
Ho intenzione di continuare ad andare in mtb normalmente... pensi sia controproducente?? è il caso che vada meno o facendo uscite che non sforzino più di tanto?
sono andato da 1 a 3 volte alla settimana e devo dire che tra i giorni in cui vado e quelli in cui non vado non ho mai sentito differenze... ho sempre avuto più o meno gli stessi fastidi

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
La diagnosi che ti è stata fatta è abbastanza comune in esiti di contusione della spalla. A fine agosto,primo giorno di ferie,io ho fatto un bel volo sulla DH dell'Argentera atterrando sulla spalla,con riscontro di lieve diastasi(cioè distanziamento) acromion-claveare. Mi fa ancora male adesso saltuariamente,ho provato ad uscire in windsurf dopo una ventina di giorni ed è stata dura,a scendere come piace a noi,anche se il mio livello è medio-infimo,sono tornato dopo quasi 2 mesi.però non ho fatto e non farò nulla,sinceramente neanche un'eco per la valutazione dei tessuti molli.Quindi il mio,ovviamente personale,consiglio è quello di non fare nulla di particolare.La costante attività è la migliore fisioterapia per non "incriccare" tutto.Quindi se ti sei fatto 2 superenduro senza riscontrare particolari problemi,per me va bene così.
Comunque tu sai che io sono abbastanza tosto e refrattario all'accanimento terapeutico ad ogni livello,ma ho anche assoluto rispetto per i colleghi,a maggior ragione quando il collega ha valutato di persona il paziente mentre io no.Quindi rivaluta la cosa con l'ortopedico,io ho semplicemente detto genericamente come la penso.
Il termine che non capisci ha valenza solo tecnica:l'ecografia fornisce immagini sulla base degli echi riflessi inviando ultrasuoni,a varie frequenze a seconda della profondità della zona da esaminare.Alta frequenza per la superficie,bassa per gli organi interni. Quindi iperecogeno significa che la zona ha dato molti echi(sullo schermo vedi bianco),ipoecogeno che rimanda pochi echi,quindi immagine più scura,sino all'anecogeno,cioè zero echi,che normalmente corrisponde ai liquidi con immagine nera.
Nel tuo caso presumo che l'ecografista intendesse significare che non c'è fibrosi o calcificazione,che si presentano normalmente iperecogene.
Ciao,fammi sapere

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
ti ringrazio per la risposta.
Il mio timore è solo di non vedere la fine di questi fastidi... per quanto siano limitati.
Ho compiuto 30 anni lo scorso mese quindi forse posso dire che sono i primi acciacchi... non saprei :-)
non ho mai avuto problemi di tendini prima!
Io non ho avuto un trauma così forte come quello che descrivi tu, diciamo più uno sforzo eccessivo. Mi sono trovato mio malgrado alla fine di una passerella gradonata raccordata con discesine, con il peso tutto oltre il manubrio (l'ho presa troppo forte e l'ultima discesa era molto più lunga del previsto e ho proprio saltato), atterrato prima con l'anteriore, ho fatto uno grandissimo sforzo nel tentativo di riportare la bici davanti a me senza riuscire; dopo di che mi sono trovato a pelle d'orso per terra in avanti con le braccia distese (avevo infatti graffi sul tricipite del braccio e sul costato). Avevo la pettorina e non mi ricordo di aver battuto la spalla sinceramente... o per lo meno in modo molto blando.
A questo aggiungo che i giorni precedenti ho molto stressato braccia e spalle. Ho imparato a saltare sui marciapiedi facendo il bunny hop e ho passato alcune serate a saltellare come uno scemo in un parcheggio dietro casa, l'ultima la sera prima di cadere. Non avevo mai fatto prima tanti sforzi di quel tipo concentrati in una serata, e non ho mai avuto una muscolatura ipetrofica alle spalle :-). Magari non c'entra niente, magari sì...
Comunque diciamo che a me piacerebbe provare a fare qualche terapia nella speranza che questa aiuti il riassorbimento della calcificazione e il passare dei fastidi... ma sentire che tu non faresti niente mi fa pensare... non sei l'unico che me l'ha detto e considerato l'astio che ho nei confronti delle file, i ticket e quant'altro, l'idea di non fare niente mi alletta...
Ma quindi proseguire l'attività fisica (parlo sempre di mtb) non rischia di peggiorare la situazione o rallentare il riassorbimento delle calcificazioni? Sono fastidi che passano da soli?
Qualche seduta di fisioterapia può avere qualche effetto utile?
Conosco una persona molto valida che potrebbe darmi qualche stiratina...
Nel frattempo colgo l'occasione di un meteo pessimo per riposarmi... almeno un paio di settimane visto che è da domenica scorsa che non giro, oggi diluvia e non sembra avere intenzione di smettere presto!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo