• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Ennesimo topic su abbigliamento invernale.

kikkofrio

Biker serius
9/6/09
139
0
0
Reggio emilia
Visita sito
Premetto che mi sono letto tutta la letteratura sul forum al riguardo, ma a dire il vero, non ne sono uscito con le idee molto schiarite.

A sentire alcune correnti di pensiero basta una maglia e un kway, a sentirne altr bisogna indossare 7 strati di magliette dallo spessore infinitesimale, altre ancora il montone...

E allora...che devo fare?


Aneddoto: domenica scorsa esco per la mia prima uscita "fredda". Non avendo comprato abbigliamento tecnico invernale da MTB cerco di arrangiarmi con ciò che posseggo già.

Quindi:

i) i pantaloncini: tengo quelli estivi, tanto le gambe si scaldano in fretta e ancora non fa così freddo.

ii) posseggo già una magia tecnica a maniche lunghe da running invernale. Quelle super costose che fanno passare tutto il sudore. Suppongo vada bene.

ii) sopra a quella metto un maglia di cotone normalissima a maniche lunghe. Questa non so quanto vada bene, ma è uno strato in più (penso)

iii) sopra a queste 2 metto un k-way, normalissimo, di quelli per giocare al pallone o running, è antipioggia, quindi sarà anche antivento no?

Bene, parto, e se la salita non è assolutamente un problema, e il tutto è molto confortevole, appena la pendenza assume la parvenza di discesa comincio a patire un freddo cane.
La discesa, che è la parte che preferisco dell'uscita, non ne parliamo, sono costretto a rallentare per non congelare.

Risultato:
i) uscita gustata per metà
ii) due giorni con un dolore al petto allucinante suppongo proprio per colpa del freddo
iii) domenica notte mi son svegliato perché mi si era piantata tutta la cena (il resto ve lo risparmio

Ora mi chiedo:

- cosa di quello che ho (maglietta tecnica e k-way) è da tenere? e cosa no? io penso tutto no?
- cosa devo aggiungere a questi indumenti?
- ho scoperto di avere anche una di quelle tute con zip felpata all'interno (nylon e poliestere che usava mia sorella da pallavolo) può essere utile sotto il kway?
- cosa devo assolutamente comprare?

- considerando che spesso vado in collina, e quindi è un continuo saliscendi e non avrebbe senso cambiarsi una volta per iniziare la discesa, come dovrei vestirmi per avere un abbigliamento che duri tutta l'uscita?

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.
Saluti.
 

Siccio

Biker serius
21/10/08
205
0
0
Albinia (GR)
Visita sito
Bike
KTM aera Pro - Team edition
Il k-way è antipioggia ma NON antivento, mettilo solo quando piove. Anche perchè tra l'altro non è traspirante e rischi di farci la sauna ( a meno che tu non voglia perdere peso!). La maglia tecnica sotto va benissimo, soprattutto se è di quelle buone con la B maiuscola. Poi sopra devi vedere un po' te, è difficile dare consigli sono cose troppo soggettive. Comunque il consiglio di base è quello di vestirsi a strati in modo che se hai troppo caldo ti levi un capo e se hai freddo te lo rimetti.
Io per esempio per quando fa un po' più freddo ho questa [url]http://it.decathlon.com/maglie-mountain-bike-maglia-ml-rr8-gialla-id_MAN_10528_8073172.html [/URL]il rapporto qualità prezzo è ottimo e con una maglia tecnica a m/l sotto non senti mai freddo.
Per quando farà ancora più freddo ci vorrà un giubbino tipo questo [url]http://it.decathlon.com/giacche-mountain-bike-giacca-rockrider-5-nera-id_MAN_10526_8073192.html[/URL]

Il perchè del fatto che, nonostante la tua ricerca su questo argomento sul forum, non sei riuscito a trovare una giusta risposta è che è un'argomento troppo soggettivo, ognuno soffre il freddo/caldo a modo suo. Quindi la cosa migliore è fare delle prove con il tuo corpo, solo in quel modo saprai quale abbigliamento sarà adeguato a te.
 

kikkofrio

Biker serius
9/6/09
139
0
0
Reggio emilia
Visita sito
Grazie mille.
A parte la maglia aggiuntiva a maniche lunge, che non posseggo (ho solo quelle estive a maniche corte) mi pare di vedere che le giacche delle Deca son tutte il 100% poliestere. Quindi, se non mi sbaglio, dovrei cavarmela anche col mio giubbino/tuta felpato all'interno e con sopra il kway (in teoria), in fondo è dello stesso materiale...
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
59
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
E' da evitare tutto il materiale che non si traspirabile, il kway usalo solo se piove, da evitare anche le felpe e il cotone, il cotone poi assorbe il sudore e rimane bagnato è probabile che hai patito il freddo proprio, per la maglia in cotone, che è rimasta bagnata/umida, mi è capitato la stessa cosa sabato scorso, per sbaglio ho messo delle mutande di cotone, il risultato è stato che ho avuto le mutande bagnate/umide di sudore per tutto il giorno.

Comprati del vestiario adatto, purtroppo costa, inizia dalla giacca, magari cerca online un modello vecchio per risparmiare e poi una salopette, la maglia termica che hai dovrebbe andare bene.

Ciao
 

Kevmit

Biker tremendus
21/10/09
1.127
240
0
roma nord
Visita sito
allora io, è da una settimana che ho iniziato a pedalare!!

e ti dico la prima volta, sono uscito un pò come è capitato, la seconda mi sono messo sopra il kway, e la terza, ieri, con maglietta traspirante tecnia a maniche lunghe sotto, maglioncino i pile che poi ho tolto, fa ancora troppo caldo, e giacchettino di Dechatlhon, questo ( [url]http://it.decathlon.com/giacche-mountain-bike-giacca-rockrider-5-nera-id_MAN_10526_8073192.html[/URL] ) , e sotto la salopette invernale..

mi sono trovato benissimo, in discesa non è entrato un filo d'aria, e anche se ero un pò sudato, non entrano aria il sudure non mi si è gelato!

cosa che invece mi è capitata quando ho indossato il kway, che sconsiglio vivamente, ti fa fare la sauna e basta!

ciao ciaoo
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Patire il freddo è terribile.
Io ci sono caduto solo una volta, temperatura frizzantina a Roma, esco leggerino ma non avevo considerato che arrivavo a 800 metri di altezza.
Nuvole istituzionali in cima e una discesa che ricorderò per il freddo.
Quindi oltre a confermare la validità del vestirsi a strati, oltre a confermarti che la traspirazione è importante, aggiungo che è sempre possibile in autunno, inverno e un pezzo di primavera che faccia freddo all'improvviso.
Io in inverno metto pantaloni lunghi, maglietta estiva, giubbino leggero e giubbino medio o pesante.
Il dilemma pantaloni nella mezza stagione si risolve con un pantalone corto e un gambale, ma io uso dei calzettoni enormi di lana ai quali ho tagliato i piedi.
Gioco tanto di zip, appena sento la temperatura salire abbasso anche tutte le zip, e quando vado in piano o in discesa le alzo.
Se vuoi valuta sempre di uscire con addosso qualche foglio di giornale, che butterai in un secchio appena ti sarai scaldato, se la giornata è buona, o ripiegherai nella tasca posteriore se non è buona.
L'antipioggia non è fondamentale, l'antivento è consigliabile come elemento aggiuntivo contro il freddo.
Un'ultima cosa: se hai chilometri di discesa considera una maglia intima di ricambio, soprattutto se magari soffri i colpi di freddo.
Se vai da Decathlon trovi tutto senza spendere cifre folli.
Ciao
Claudio
 

kikkofrio

Biker serius
9/6/09
139
0
0
Reggio emilia
Visita sito
Praticamente, da quello che ho capito, dovrei prenderemi un ulteriore maglia a maniche lunghe, e una giacca da mettere sopra, ok. Poi, se piove, metto il kway.

Ma mi chiedo, guardando il sito della Deca, non riesco a capire la differenza tra:

Antipioggia / antivento: http://it.decathlon.com/antipioggia---antivento-mountain-bike.html

Giacche: http://it.decathlon.com/giacche-mountain-bike.html

Il costo mi pare lo stesso, ma che differenza c'è? Gli antipioggia non tengono il vento? Gli antivento non tengono la pioggia? Le giacche tengono caldo ma non tengono ne la pioggia ne il vento?

Cioè praticamente uno per essere equipaggiato si dovrebbe mettere.
1 - maglietta tecnica manica lunga
2 - maglia manica lunga sopra
3 - giacca per per il freddo
4 - antivento per non far passare il vento
5 - antipioggia per la pioggia

...gli scafandri? li trovo alla deca? faccio prima!
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
51
Carugate (MI)
Visita sito
innanzitutto dipende da quanto si sopporta il freddo!
io esco anche quando siamo sotto zero, ovviamente vestito a strati.
tieni poi conto che se le temperature sono molto rigide puoi benissimo mettere la 1, 2, 3 e pure la 4.
l'antipioggia puoi tenertelo eventualmente nello zaino (ovvio, se la giornata è bella è inutile portarselo dietro).
e per finire, non sbagli mai se ti porto un foglio del buon vecchio giornale, il miglior antivento in assoluto!
 

z3ro

Biker superis
17/9/07
389
0
0
Terni
Visita sito
maglia tecnica manica lunga (ho una odlo, vorrei provare una mizuno) +
giubbino windstopper (io dopo tanto penare ho risolto con un gore cosmo) +
salopette in super roubaix (io ne ho una della gist in roubaix plus, che non credo sia la stessa cosa, e un'altra non so di cosa della castelli, ma sotto secondo me una vale l'altra basta che sia leggermente felpata - altra questione il discorso fondello, che io devo ancora risolvere per il meglio)
basta così. aggiungo che, almeno secondo me, ma credo sia un "dogma", il windstopper non è sostituibile con tessuti equivalenti, neppure il windtex, ma semmai solo superiori: event? quello della assos?

pongo una domanda anch'io: antipioggia... traspiranti! ce ne sono? non ce ne sono? uno vale l'altro?
 

kikkofrio

Biker serius
9/6/09
139
0
0
Reggio emilia
Visita sito
Io al momento come maglia tecnica ho proprio una Mizuno, e mi trovo molto bene.

Posto che quindi come antipioggia posso utilizzare il mio fido kway (giusto?), provvederò a prendermi un Antivento di buona qualità, in modo tale da avere.

1. Maglia tecnica
1 bis. Eventuale altra maglia sopra a manica lunga (ma vedrò).
2. Giacca Antivento
3. Kway

Right? O pecco in qualcosa?
 

Marco7

Biker serius
29/10/09
128
0
0
50
mantova
Visita sito


Ciao, io sto aspettando la nuova MTB (arriva la sett prox!) ed i dubbi che poni sono gli stessi che ho io, soprattutto perchè inizierò ad affrontare uscite invernali in bici per la prima volta. Anche se avendo fatto sci di fondo qualche barlume di abbigliamento per il freddo ce l'ho, nel campo MTB/bici riparto da zero.
Io ho infatti scelto di acquistare abbigliamento specifico perchè per esperienza in altri settori (moto) ciò che non è dedicato alla lunga non và bene ti crea problemi e ti rende disagevole qualsiasi tipo di escursione.
A questo proposito, se posso darti un'indicazione (spero che non sia considerata pubblicità, nel caso prego i moderatori di rimuovere il mio post) visto che sei di Reggio Emila, se hai voglia di spostarti un minimo verso MN, qui dalle mie parti a Castel D'Ario c'è la fabbrica della Nalini che fornisce le squadre ciclismo e MTB con tutto il vestiario possibile e immaginabile. Puoi acquistare a prezzo di spaccio, in più i completi delle squadre ciclistiche sono scontatissimi. Io mi sono così attrezzato: completo invernale con scialopette+maglia lunga+giubbino manica lunga+guanti+passamontagna+paracollo a tubo cn uso cuffia; tutto in materiale tecnico (windtex, wind stopper, felpatura interna, ecc...). Per questa roba ho speso in totale 138€. A mè sembra un buon prezzo considerando che in tal modo ho contenuto di molto la spesa e mi sono attrezzato in modo completo (scarpe e casco già li avevo). Se dopo le prime uscite dovrò affinare l'equipaggiamento mancheranno al limite pochi dettagli.
Ciao
Marco
 

supermauri83

Biker serius
3/9/08
182
0
0
Bassa Bergamasca
Visita sito

secondo me ti mancano
1 guanti in windstopper
2 copriscarpe windstopper
3 sottocasco windstopper
4 salopette windstopper

perchè mai tutto in windstopper? semplice se fai discese lunghe e veloci almeno non ti congeli.


p.s: al posto dello scafandro :P per l'antivento antipioggia potresti optare anche per 1 giacca in gore tex
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca

come maglia tecnica pesante, felpata dentro e antivento fuori, ci sono delle economiche e interessanti maglie da running (decathlon) e giubbini leggeri antivento (come sopra). niente strati di materiale che tenga bagnato come la maglia di cotone, copriti bene per la discesa, cerca di stare un po' piu scoperto pianura e salita, sudi meno e ti scaldi pedalando. Esci con lo zaino, portati qualcosa in piu piuttosto che stare male la settimana dopo.
 

fredd

Biker superis
4/8/09
444
0
0
Flumisèl
Visita sito
Alla prima stagione invernale di mtb, mi sono trovato anch'io nella situazione di dovermi "fare" il guardaroba. Per ora ho risolto con:
-salopette Briko felpata (non windstopper perchè le gambe si scaldano comunque ed il tessuto windstopper è piuttosto rigido);
-guanti windstopper della Gore;
-maglietta tecnica Craft prozero;
-giubbino windtopper felpato della sportful (non è impermeabilie, ma un pò di pioggia la tiene);
-sottocasco decathlon.
Costo totale 300 euro circa, non pochi però sono soddisfatto: non ho mai sofferto freddo in discesa (il windstopper sportful fa il suo sporco lavoro) ma nemmeno molto caldo in salita o quando esce il sole, dato che l'abbigliamento riesce a mantenere la temperatura abbastanza "costante". Finora mi è capitato veramente di rado di dovermi fermare per togliermi e mettermi capi uno sopra l'altro finendo tutto infagottato...pochi capi ma "giusti" per ora vanno più che bene. Probabilmente se avessi puntato a comprare capi più "a buon mercato" mi sarei ritrovato alla fine a doverne comprare diversi da dover mettere l'uno sopra l'altro, senza un vero risparmio e con confort molto minore.
 

Alcecio

Biker serius
8/6/08
212
0
0
Firenze
Visita sito
Io ho infatti scelto di acquistare abbigliamento specifico perchè per esperienza in altri settori (moto) ciò che non è dedicato alla lunga non và bene ti crea problemi e ti rende disagevole qualsiasi tipo di escursione.
Marco[/QUOTE]

concordo con Marco7, anch'io da motociclista ho avuto stesso risultato e anche se quando esco in bici per il momento sembro la befana credo che dovrò cedere all'acquisto di capi specifici per lo scopo altrimenti...forse si soffre invece di divertirsi. Poi tutto si fa e qualche volta arrangiarsi diverte pure..però...poi quando provi torni male indietro. Un motivo ci sarà
 

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
portati sempre 1 quotidiano appresso x le discese. messo sotto la maglietta non solo mi asciuga tutto il sudore (si, sudo anche con 7 gradi) ma è 1 antivento eccezionale, multiuso e soprattutto x le emergenze freddo è ottimo.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.426
6.688
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0

tra gli antipioggia c'è differenza,

ad esempio, prendi il primo giubbino giallo, (che io ho) è un antivento che potrà proteggere qualche goccia di pioggia, ma è incredibilemente leggero, quasi senza peso, entra in una tasca anteriore dei jeans, per cui è prettamente per uso estivo primaverile (io lo uso anche di inverno)
il terxo invece è prettamente invernale, ci puoi stare anche 8 ore sotto la pioggia e non ti passa niente, ma ti entra solo in uno zainetto

se posso aggiungere qualche cosa a quello già detto:
1) fare attenzione alla taglia, io prediligo meteriale superaderente, in maniera che non passi un filo d'aria e che il materiale non si distacchi mai dal corpo
2) le maglie a maniche lunghe di qualunque marca sia per soccer, che per alpinismo ecc.. vanno benissimo (io uso una kipiza da 24 euri per snow board, calcio e MTB ed è eccellente)
3) prendere in considerazione capi senza maniche (gilet), normalemnte il freddo si ha al corpo soprattutto in dicesa, allora sopra add una maglia maniche lunghe invernale non disdegnare un giubbino a mezza maniche tecnico
 

Superdrinker

Biker serius
10/9/09
193
4
0
Brianza
Visita sito
Per proteggersi da freddo secondo me vale la regola "chi + spende - spende".
Io uso una maglia tecnica in lana merinos (80 Euro) + una giacca windstopper con interno in pile (170 Euro) a vado in giro anche con 0°, di meno la temperatura dalle mie parti è difficile che scenda.
Qualche tempo fa usavo anch'io la giacca invernale Decathlon ma ho dovuto cambiare perchè soffrivo il freddo in discesa.
Mentre la salopette Decathlon è adeguata alle mie esigenze (fondello a parte, che ho cambiato) in quanto è normale che si soffra meno il freddo sulle gambe.
 

kikkofrio

Biker serius
9/6/09
139
0
0
Reggio emilia
Visita sito
Sono stato allo spaccio della Nalini vicino Mantova. Con 150 euri mi son portato a casa.

- giubbino antivento
- calzamaglia
- copriscarpe
- scaldacollo/cappuccio
- guanti

Ovviamente tutto di ottima qualità.
Credo che come rapporto qualità prezzo ci siamo. In un negozio qui dalle mie parti per il giubbino antivento mi avevano chiesto 145 euri...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo