Ennesimo nuovo acquisto mtb: rr8.1 o rr8.2 ?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Path master

Biker novus
25/5/10
14
0
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti... avrei intenzione di prendere la mia prima mtb "seria" (ho la mitica verdona esso e la uso soprattutto per fare passeggiate; mi piacerebbe macinare km (senza l'assillo della supervelocità) e fare delle salite in scioltezza. Asfalto e sterrati. Non credo di voler affrontare discese impegnative, mi sto orientando su una front.
frequento questo bel forum da un paio di settimane e mi sono già fatto un'idea e appunto vi chiedo: sto optando per una rr8.2.
Non è eccessiva per l'uso che ne vorrei fare? Rispetto alla rr8.1 (l'altra candidata) mi sta convincendo il fatto di avere materiali migliori per un delta prezzo (250€) in particolare la forcella ad aria... mi sto appassionando e guardo "in là"...
Che consiglio mi date?

Grazie a tutti in anticipo!
 

snip3r

Biker ultra
21/4/10
649
0
0
Brindisi
Visita sito
Bike
Bmc
ma il mio dubbio è quale prendere tra le 2 considerando l'utilizzo che ne voglio fare e la differenza attuale di prezzo paragonata a come sono montate...

[url]http://www.decathlon.it/IT/rockrider-8-2-26468616/[/URL]

[url]http://www.decathlon.it/IT/rockrider-8-1-68498520/[/URL]

Il consiglio è che la differenza tra le due bike non incide su quello che tu vuoi fare.. Una ha componenti migliori e l'altra un pò meno...
se non hai problema a mettere la differenza di prezzo prendi la 8.2...
Ottima come qualità/prezzo.

Ciao!
 

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
8.2 !!!!!
Non te ne pentirai sicuramente,ha un'allestimento di altissimo livello ed anche se come me sei cicloturista e non fai gare, quando pedali una mtb con allestimento di alta qualità e molto leggera il divertimento è sempre assicurato
Saluti Roberto
 

giappo74

Biker novus
19/4/10
13
0
0
Treviolo (BG)
Visita sito
Ciao Path Master,
a Marzo ho comprato una RR8.1 come pria bici "seria" .
Quoto quanto detto sopra, se i 250€ di differenza non ti pesano, di sicuro acquisti un mezzo di un livello superiore.
La 8.1 mi sembraun gran bel mezzo, considerando il prezzo; faccio uscite anche di 40 km tra strada e sentieri con discese abbastanza toste e finora ne sono soddisfatto.
ciauzz
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
se la prendi della taglia giusta, imho la 8.2 la potrai tenere a lungo.

Oltre alle solite personalizzazioni che si fanno più o meno sempre (sella, manubrio, eventuale doppia), cambiando le ruote hai una bici dal rapporto q/p imbattibile.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ebbi il tuo stesso dubbio esistenziale, ma quando acquistai io la 8.1 era a 549 e la 8.2 a 999.
Ballavano quindi 450 euro.
Oggi, con una differenza di 250 euro prenderei senza dubbio la 8.2, non fosse altro per il chilo in meno.
Ti dico un'altra cosa: anch'io ritenevo la 8.2 troppo, per me, ricordo che un giorno mi accorsi che i comandi del cambio non avevano l'indicatore del rapporto inserito, e pensai che magari era troppo orientata all'agonismo.
Ma oggi, ti ripeto, prenderei proprio quella.
Ciao
Claudio
 

Path master

Biker novus
25/5/10
14
0
0
Milano
Visita sito
Grazie per le risposte... ho provato la M (sono 1.70) e - sarà il kg in meno o più probabilmente s.... mentali mie ehehe - perfino facendo il giretto attorno alle bici del decathlon mi sembrava di notare una leggera differenza. Credo che mi orienterò sulla 8.2 vi farò sapere nel WE!
 

Path master

Biker novus
25/5/10
14
0
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti!
Ho preso la rr8.2 e l'ho portata stasera a casa!
Ho dovuto portarmela in auto e ho seguito le istruzioni di smontaggio della ruota anteriore. Ora l'ho rimontata (attacco quick release)e inserito nel freno il disco correttamente... facendo girare a vuoto la ruota sento un sibilo leggero, come di leggero attrito... è normale? O rimontando la ruota ho compromesso qualche regolazione dei giochi tamburo-disco?
 

michael_89

Biker superioris
28/8/09
933
0
0
Monza
Visita sito
nooo, è normale....è il disco ke ha perso l'infinitesimale allineamento con le pastiglie. Per ovviare al problema (nel tuo caso i freni dovrebbero essere gli Avid juicy 5), allenta leggermente le viti ke fissano la pinza all'adattatore (si chiamano viti CPS), spingi a fondo la leva del freno anteriore e mentre la tieni tirata stringi le due viti.....ora il problema dovrebbe essere scomparso. Ricordati cmq ke le pastiglie devono ancora adattarsi alla pista frenante del disco (rodaggio)....dopo qualke uscita noterai subito i miglioramenti a livello di potenza!

p.s.: l'operazione ke ti ho descritto è da fare con la ruota montata, ovviamente!
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
il tamburo non c'è :-)

Se quando rimonti le ruote hai il disco leggermente frenato non lanciarti nel riallineamento delle pinze.
Gioca piuttosto con il serraggio del qr finchè la ruota non girerà libera.
Il problema sostanzialmente è che rimontando la ruota non hai stretto i qr esattamente quanto erano stretti durante l'allineamento della pinza.

ovviamente non deve succedere che circoli con le ruote poco serrate.



EDIT: aggiungo
io monto/smonto le ruote tante volte. Se dovessi ogni volta riallineare le pinze avrei già le viti spanate.....prima fai il gioco dei qr. Se proprio non va rialliinea.
 

Path master

Biker novus
25/5/10
14
0
0
Milano
Visita sito
a me sembra di averla serrata più di quanto non fosse in origine, dato che l'ho aperto manualmente quasi facilmente mentre l'ho richiuso bestemmiando in 7 lingue... comunque domani provo a serrare il qr, se la coppia frenante aumenta invece di diminuire, provo il riallineamento delle pinze (con la raccomandazione di NON farlo come pratica usuale)...
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
non devi stringere nè troppo nè troppo poco. Se vedi che c'è troppa differenza riallinea.
Per avere l'effetto affettatrice basta un 1/8 o un 1/4 di giro dei qr, in più o in meno....

Quando riallinei segui sostanzialmente la procedura che ti ha indicato michael.
Fai attenzione che quando dai le ultime strette alle viti queste tendono a spostare la pinza.

Prima di uscire dai una controllata a tutte le viti.
Non stringerle troppo. Se puoi porta tutta la bici da un meccanico di fiducia, per scrupolo, a dare una controllata generale: serraggi, cambio (dovrai ripassare tra un po'), raggi, ecc ecc...
 

albertmails

Biker serius
10/5/10
283
26
0
Brescia
Visita sito
Bike
Rose Granite Chief 2 - 2015
Io ho preso la RR 8.2 due settimane fa e ti dico che stavo impazzendo per sistemare i freni.. l'anteriore toccava già quando me l'hanno consegnata!

Dopo aver guardato varie guide, e dopo numerosi fallimenti, ieri sera mi son armato di pazienza e son riuscito finalmente ad allineare perfettamente le pastiglie!! Non è stato facile, il sistema rapido nel mio caso non ha funzionato.. io ce l'ho fatta mettendo la bici sottosopra e cercando la posizione giusta mentre la ruota girava!
Per il resto, forature a parte, mi trovo molto bene.. occhio che non sempre da decathlon fanno subito le regolazioni di fino, io avevo il manubrio orientato male, leve dei freni e del cambio messe diverse e un pò troppo distanti dalle manopole e dopo 50 km ho dovuto regolare meglio il cambio perchè ha iniziato a toccare leggermente.
Se non vuoi sperimentare comunque puoi riportagliela gratis per i primi 3 mesi a farla controllare e sistemare.
La mia ora che l'ho sistemata come volevo io va benissimo!
 

Path master

Biker novus
25/5/10
14
0
0
Milano
Visita sito
Grazie a tutti!

Io ho fatto l'errore contrario, da completo principiante quale sono ho esagerato con il serraggio tanto che ho rotto il qr mentre cercavo di chiuderlo! Ho visto com'è regolato l'altro e ne ho preso uno da un ciclista qua intorno (ne aveva da 5€ basic ma non mi embrava diverso da quello che ho) l'ho rimontato chiudendolo in maniera che la chiusura e sgancio siano "forti" ma fattibili senza sforzo e il rumore si è praticamente azzerato (c'è solo un sibilo quasi impercettibile e periodico, ma aspetto di rodare la bici voi che ne dite?)
Domanda, il qr nuovo prima dell'inserimento va lubrificato?
 
A

Antiruggine

Ospite
Io ho preso la RR 8.2 due settimane fa e ti dico che stavo impazzendo per sistemare i freni.. l'anteriore toccava già quando me l'hanno consegnata!

Dopo aver guardato varie guide, e dopo numerosi fallimenti, ieri sera mi son armato di pazienza e son riuscito finalmente ad allineare perfettamente le pastiglie!! Non è stato facile, il sistema rapido nel mio caso non ha funzionato.. io ce l'ho fatta mettendo la bici sottosopra e cercando la posizione giusta mentre la ruota girava!
Per il resto, forature a parte, mi trovo molto bene.. occhio che non sempre da decathlon fanno subito le regolazioni di fino, io avevo il manubrio orientato male, leve dei freni e del cambio messe diverse e un pò troppo distanti dalle manopole e dopo 50 km ho dovuto regolare meglio il cambio perchè ha iniziato a toccare leggermente.
Se non vuoi sperimentare comunque puoi riportagliela gratis per i primi 3 mesi a farla controllare e sistemare.
La mia ora che l'ho sistemata come volevo io va benissimo!


Il metodo giusto, come ha detto michael_89, è quello di tenere premuta la leva del freno mentre avviti.
Se pretendi di allinearle ad occhio ci diventi scemo e non ottieni nemmeno il giusto risultato...
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
quoto albertmails.

Il trialign sui miei j3 dovrebbe funzionare, ma fa cilecca sistematicamente (secondo me perchè serrando la pinza si sposta).
Io più o meno faccio così:
1 - mando in battuta i pistoncini
2 - monto le pastiglie e allento la pinza
3 - dò qualche pompata alla leva, affinchè i pistoncini vadano in posizione (si spera simmetrica)
4 - faccio girare la ruota e tengo con una mano la pinza, spostandola leggermente. Quando non fa l'affettatrice stringo le viti. Stringo poco a poco lasciando sempre girare la ruota (così se affetta me ne accorgo subito).

Se segui la procedura il trialign posiziona bene la pinza, ma durante il serraggio questa tende a spostarsi. Il disco non è molto rigido, quindi si sposta anch'esso. Quando finisci di serrare (e molli la leva) il disco torna in posizione e tocca le pastiglie (che ormai sono fissate per il disco spostato).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo