• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Ennesimo consiglio pedali

davide80

Biker popularis
6/7/08
54
0
0
roma
Visita sito
Da un po' di tempo vi sto seguendo su questo stupendo forum....e altrettanto mi ri sto appassionando alla mtb...dopo aver aquistato una bici di tutto rispetto...sto valutando l'acquisto di un paio di pedali...ora vorrei un consiglio da chi ci e' passato prima di me'....

Sto valutando l'acquisto o degli ibridi SHIMANO 2008 PD-M324 o l'acquisto dei 520 con il pedale/placca in plastica da attaccare eventualmente in caso di passeggiate tranquille con scarpe da ginnastica....secondo voi quale e' l'acquisto piu' inteligente per un'uso sia da escursione /xc con sentieri per il momento tranquilli...che per passeggiate tranquille nel centro urbano....

Vorrei prendere i 520 dato che i pregi sono notevoli almeno da quanto ho trovato nelle varie discussioni....ma mi chiedo anche se con gli ibridi mi possano tornare utili anche nell'xc in tratti piu' sconnessi dove magari rimanere sganciati dia piu' sicurezza di non cadere come una pera....

Cosa mi consigliate.....?

Un saluto...
Davide
 

cesarone77

Biker superis

secondo me hai le idee abbastanza chiare.. vai di ibridi! le placchette da applicare sugli automatici, oltre ad essere scomode sono strette, per cui il piede non è centrato longitudinalmente quando pedali e se lo metti al centro ti struscia la scarpa alla pedivella.
 

davide80

Biker popularis
6/7/08
54
0
0
roma
Visita sito
Cesarone ti ringrazio.....effettivamente ad intuito anche io propendo per gli ibridi,anche se leggendo i passati post,molti preferiscono gli spd nudi e crudi....ma avendo occasione di pedalare anche in abbigliamento civile in urbano ed essendomi trovato piu' di una volta in tretti "tecnici",dove l'esigenza di buttare un piede a terra al volo mi ha sicuramente agevolato e salvato da una caduta...penso che gli ibridi siano piu' indicati....dato che se ce la si vede brutta,ci si puo' staccare prima e comunque avere un buon grip sul pedale(almeno credo)per passare il tratto poco sicuro,e poi riagganciarsi.

ora mi chiedo ma tra i 520 e i PD-M324 come qualita' di attacco e' la stessa...?quale' il pedale ibrido piu' performante...?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Il tempo di aggancio del 324 è almeno quadruplo rispetto al 520.
 

davide80

Biker popularis
6/7/08
54
0
0
roma
Visita sito
Il tempo di attacco....ok....magari per il fatto che devi trovare per entrambe i pedali il verso giusto.....ma invece per lo sgancio sono ugualmente problematici....o sono pari ai 520 come struttura..?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.473
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
no la struttura è diversa, i 520 sono più moderni ed oltre ad essere più pratici nell'aggancio/sgancio sono fatti in modo da espellere il fango, soprattutto per questo sono da preferire.

di contro le piastrine di plastica da mettere su un lato sono abbastanza delicate e quindi utili solo per pedalate molto tranquille.
 

ilcurva

Biker novus
13/8/08
16
0
0
varese
Visita sito
Bike
gint trance. cube nutrail
ciao Davide ho appena montato i PD-M324 secondo la mia esperienza la lentezza nel trovare la faccia su cui agganciare è compensata dalla sicurezza che provo nel poter percorrere i tratti più impestati sganciato ma avendo comunque un saldo appoggio(sono alle prime armi e la tecnica lascia a desiderare)senza contare la comodità con le scarpe"civili".Certamente gli esperti voteranno x il520 ma se come me perdere 1secondo xagganciare non è un problema vai di ibridi ti troverai bene!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo