(ennesimo?) Chiarimento Front Vs Full

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


simonep77

Biker serius
26/2/08
277
2
0
47
Fiorano Modenese (mo)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 125 CF 9 / Cube Ltd ams cc full
anche io ho sempre usato front, poi sono passato alla full, tutta un altro mondo, per quello che tu hai descritto; anche io sono uno al quale piace fare km per vedere bei posti, la full ti permette di avere una guida in salita come una front anche perchè le sospensioni sia anteriore che posteriore sono bolccabili e quando comincia la discesa anche un po scassata sblocchi tutto e vai che è un piacere.
il peso non è cosi elavato sui 12/13 kg, anche perchè se hai una front da 9,5 km e tu ne pesi 75/80 e hai una full da 12,5 kg e però ne pesi 65 kg.(mio esempio con un compagno di avventura).
Io ho una cube ams e mi trovo benissimo, però puoi vedere anche canyon,rose e radon.
(canyon,rose,cube e radon) secondo il mio parere sono le migliori nel rapporto qualità/prezzo.

ciao buona scelta e buone pedalate.:i-want-t:
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Come dicevo in precedenza spesso e volentieri le discese tecniche le affronto con molta cautela. Quindi l'adrenalina spesso e volentieri va riversata sul sapere se i freni terranno o per controllare al massimo la bici, che tende ad essere molto nervosa. Il dubbio su quale bici prendere mi è nato proprio ieri, durante un'escursione su terreno abbastanza difficile. Mentre percorrevo il percorso ho incontrato due persone con una Cube Fritzz (fuori budget!), ma che mi hanno consigliato un mezzo diverso, visto la tipologia di percorso.

Quello che vorrei capire è se con una full posso avere degli handicap in salita, vista la possibile dispersione della pedalata nel gioco di ammortizzazione. O se questa mia idea sia solo il frutto di un'esperienza errata.


La mia esprienza: ho una Epic Comp 29er di quest'anno ed è un'ottima full che col mini brain sembra di avere una front sulle salite dove c'è da spingere...

Il mio consiglio: trova un rivenditore Specialized più vicino che abbia una Epic test bike così da provarla e vedere se fa al caso tuo.

Ancora una cosa, siamo a fine anno e le 29er sono andate a ruba senza sconti ma le 26 le trovi ancora e a buoni prezzi. Se puoi provale entrambe così da fartene un'idea di massima.

Per quanto riguarda l'ammo post ti posso dire che ha 13 regolazioni che lo portano ad essere bloccato a morte o molleggiatissimo, quindi prova anche le varie regolazioni.
 

simonep77

Biker serius
26/2/08
277
2
0
47
Fiorano Modenese (mo)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 125 CF 9 / Cube Ltd ams cc full
scusate la mia continua ignoranza , in che senso le sospensioni solo bloccabili ? in che modo ? hanno un attacco rapido per farlo mentre si pedala ?

Di solito le sospensioni anteriori e l'ammortizzatore posteriore di una full si ha la possibilità di renderli dicamo fissi; diciamo che con un'apposita levetta posizionata su di essi oppure con dei rinvii al manubrio hai la possibilità di chiuderli e questo fa si che le sospensioni diventino fisse e non ammortizzino e allo stesso tempo con lo stesso sistema quando si vuole far si che la sopensione lavori si agisce sempre sulle stesse leve, il tutto lo si fa tranquillamente mentre si pedala in base alle necessità del percorso.
 

xzibit

Biker popularis
27/9/10
79
1
0
orbassano
Visita sito
bè ma se come giustamente ha detto DrZivago , ci metto meno a perdere io i 2kg , in cos'altro avrebbe problemi ? i 2kg si possono sorvolare utilizzandola a livello di hobbie!

ovviamente puoi utilizzarla come vuoi..nessuno può dire che non funzioni,
quello che però gli altri utenti volevano dire e che i componenti della bike sono molto molto molto entry level, monta un ACERA A 21v quando oggi più o meno montano tutti 30v o al max 27v, nella scheda non menziona l'ammo posteriore e la forka è proprio base....

ecco perchè ti hanno detto che è un giocattolo...devo dire che esteticamente e molto carina....

per il peso ti assicuro che 17 kg sono tanti da pedalare anche se solo per hobby..non vorrei che alla terza uscita abbandonassi perchè non ti diverti ad andare in giro con quella bike....curiosità prezzo?
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
17 kg. in una bici sono troppi, il peso uccide il divertimento.
In più 17 kg. significano entry level e entry level significa bobbing e bobbing significa ancor meno divertimento.
La storia che 3 kg sulla panza siano come 3 kg. sul telaio bisogna sfatarla.
Il fatto che esistano ciclisti che pesano 100 kg. e hanno una bici da 10 non rende possibile a un poveraccio di 60 kg. di salire la più stupida delle colline con una bici da 50, anche se la somma dà sempre 110.
Riguardo la domanda iniziale, ovvero il dilemma front/full, ho trovato molto intelligente la sintesi di un forumista che ha detto che se si guarda l'obiettivo è un conto, se si guarda il divertimento è un altro, e ciò è fondamentale nella scelta più del tipo di percorsi.
Claudio
 

gosu

Biker novus
14/8/08
33
0
0
acireale
Visita sito
ciao,
ti dico la mia:
1 mese fa ho acquistato 1 rockrider 6.3 ( full ) dopo 10 anni che non andavo in mtb, nn mi andava di spendere 2000 euro per qualcosa che nn sapevo se alla fine mi sarebbe piaciuto
allora ho speso 400 euro ci sono salito sopra ed ho iniziato a pedalare
mi sono unito a degli assatanati di xc con bici da 10 kg e super allenati, non ti dico che tragedia...
ora invece ho capito cosa voglio fare con la mtb, ENDURO ( il mezzo nn è adatto sia chiaro )
infatti + avanti prendero' ( sono indeciso tra questi modelli ) gt force 2.0, specy enduro o stupjumper
con questo cosa voglio dirti? semplice a me piace girare in mtb senza avere ''limiti'' di tempo, andare dove si vuole e divertirmi con gli amici
ciao all
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ringrazio tutti per gli interventi.

Dopo questa prima infarinatura su un mondo a me sconosciuto o quasi sto cercando di farmi delle nuove idee.
Mi piace molto la Cube AMS 110, come pure trovo interessente la Canyon Nerve XC 8. La Epic di Specialized mi sembra splendida, ma fuori budget rispetto alla cifra disponibile. Punto negativo della Canyon è l'acquisto on line: non me la sento di acquistare una bici senza averla provata almeno un minimo.

Comincio ad accantonare :specc:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.539
3.476
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ringrazio tutti per gli interventi.

Dopo questa prima infarinatura su un mondo a me sconosciuto o quasi sto cercando di farmi delle nuove idee.
Mi piace molto la Cube AMS 110, come pure trovo interessente la Canyon Nerve XC 8. La Epic di Specialized mi sembra splendida, ma fuori budget rispetto alla cifra disponibile. Punto negativo della Canyon è l'acquisto on line: non me la sento di acquistare una bici senza averla provata almeno un minimo.

Comincio ad accantonare :specc:

La Cube riesci a provarla?
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
17 kg. in una bici sono troppi, il peso uccide il divertimento.
In più 17 kg. significano entry level e entry level significa bobbing e bobbing significa ancor meno divertimento.
La storia che 3 kg sulla panza siano come 3 kg. sul telaio bisogna sfatarla.
Il fatto che esistano ciclisti che pesano 100 kg. e hanno una bici da 10 non rende possibile a un poveraccio di 60 kg. di salire la più stupida delle colline con una bici da 50, anche se la somma dà sempre 110.

Hai fatto un esempio irreale però, dato che non esistono bici da 50 kg. Quando si parlava di 2/3 kg che non sono cosi' determinanti si prendeva come base una full di qualità sui 1000 euro che pesa 12/13 kg. E in questo caso se chi la prende non è uno sportivo di alto livello non puo' che trovarsi bene e dare la priorità ai 5 kg di pancia da buttare giu' piuttosto che spendere 2 mila euro per avere una full da 9 kg.
E' ovvio che una full da 17 kg per pedalare in giro a meno che non si faccia solo discesa non la consiglierei a nessuno..
:-)
 

coolrunning

Biker popularis
16/7/11
73
0
0
vercelli
Visita sito
Beh... 300€ si può anche giocarseli... Però i limiti della bici rimangono tutti quanti, più o meno marcati, anche perchè quella bici nessuno la conosce: forcella e altri componenti scarsi, carro che bobba, brake lockout ecc ecc


farò cosi , la prendo , la provo , vi dirò i componenti e mi direte il vostro parere,
se il parere sarà negativo , ed io nel frattempo mi troverò male , la posso tranquillamente rivendere a più o meno lo stesso prezzo, e andare a prendere al deca una front , o nel frattempo avrò raccimolato altri spicci per prendere una full più professionale , e inizialmente inizio a farmi le ossa !!!
 

Classifica mensile dislivello positivo