Enesimo topic sulla tensione dei raggi

ciakki

Biker serius
1/10/07
250
0
0
Monfalcone (GO)
Visita sito
Bike
asd
Premetto che ho il vizio di cercar di risolvere tutti i problemi da solo, fino a quando ovviamente è possibile.

veniamo al problema a cui cercando nel forum nn ho trovato risposta:

Credo di avere i raggi troppo poco tensionati, ma nonostante ciò entrambe le ruote sono centrate e rotonde.
Ora, senza affrontare la spesa di un tensiometro (che canta 50€) come posso avere un'idea se è il caso di dar una tirata generale? un controllo a mano? una verifica di quanti millimetri i raggi flettono?
 

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
Porta la ruota dal meccanico e fallo fare a lui....
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
56
Bassano Romano (VT)
Visita sito
Ascolta,
se le ruote sono centrate allora forse sei tu che credi che i raggi siano troppo lenti. Tieni presente che a seconda della sezione del raggio o del tipo di raggio (es. quelli piatti) la tensionatura è più o meno evidente.
Comunque se fossero davvero troppo lenti la ruota non sarebbe centrata (o meglio appena acquistata lo sarebbe ma poi con le prime uscite sulle buche e pietre questa di deformerebbe abnormemente).
Inoltre i raggi troppo tirati sono più vulnerabili alla spezzatura.

ciao

 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
53
Artena (Roma)
Visita sito
se non hai problemi di centratura perche farti tutte ste pippe mentali?
i raggi non vanno tirati a morte, ma alla giusta tenzione, che puoi rilevare solo col tensiometro.
in base al modello di raggio la tenzione e' diversa, e non e' detto che lo stesso raggio debba essere tirato sempre allo stesso modo, dipende anche dal cerchio sul quale e' montato.

consiglio personale fatti passare il prurito alle mani altrimenti ti incasini da solo.
aspette che le ruote vadano fuori centro poi ci pensi!!!!
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
56
Bassano Romano (VT)
Visita sito
Quoto al 100%


 

ciakki

Biker serius
1/10/07
250
0
0
Monfalcone (GO)
Visita sito
Bike
asd
Si, effettivamente non hanno nessun problema le ruote e giustamente non dovrei preoccuparmi... ma mi preoccupo considerando i km ke hanno e il fatto che l'ultimo controllo risale a più di un anno fà... tutto lì.

Alla fine....dato che sono pignolo e mi fisso sulle cose mi sà che andrà a finire che comprerò un tensiometro :P

grazie a tutti!
 

stefanobatt

Biker serius
7/6/07
174
0
0
TORINO
Visita sito
Se, come posso capire, non riesci a farti passare la voglia ed il prurito alle mani, prova a guardare qui [url]http://www.sheldonbrown.com/[/URL]
(Per me questo sito, e quelli linkati da lui, sono stati come una bibbia nella costruzione delle mie ruote).
Unica osservazione: Dopo aver letto ed imparato, NON fare cio' che presumi di saper fare, specialmente su ruote che hai comprato e che SONO perfettamente funzionanti e totalmente corrette.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it

Hai scritto 2 cose non vere:

- una ruota può essere perfettamente centrata anche se è "undertensioned", tirata cioè meno di quanto serve...puoi tirare i raggi a 500N e avere una ruota perfetta, sarà però molto più soggetta ad andare fuori centratura etc...per questo si tira a circa il doppio della tesione (variabile da caso a caso, da ruota a ruota, da cerchio a cerchio, se è ruota anteriore, posteriore, lato destro o sinistro). In ogni caso le ruote molto economiche che si trovano sulle bici da mercatone e anche su molte bici di fascia bassa sono poco tirate, perchè si fa molto prima a raggiungere un buon risultato..."spostare" una ruota ben tirata è estremamente più laborioso e necessita più tempo.

- i raggi sono più soggetti a rotture se sono SOTTOtensionati, non sovratensionati...a cedere nel caso di eccessiva trasione è nipple o cerchio, a seconda dei casi...
 
Reactions: ciakki

ciakki

Biker serius
1/10/07
250
0
0
Monfalcone (GO)
Visita sito
Bike
asd
Infatti, per evitare di dar contro non l'ho detto, ma ero gia convinto del fatto che i miei raggi sono SENSIBILMENTE più laschi dell'altra'anno, ma la ruota non è storta!

grazie stefanobatt del link, ci dò un'occhiata appena riesco! Grazie
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Infatti, per evitare di dar contro non l'ho detto, ma ero gia convinto del fatto che i miei raggi sono SENSIBILMENTE più laschi dell'altra'anno, ma la ruota non è storta!

grazie stefanobatt del link, ci dò un'occhiata appena riesco! Grazie

Il consiglio del sito di sheldon brown è eccellente, per partire è più che sufficiente.
Per quanto riguarda la tua domanda, alla quale alla fine non avevo risposto...per misurare la tensione dei raggi ci sono 2 cose:

- l'esperienza
- il tensiometro

quindi non si può far molto

Se veramente ti sembra che la ruota si stia "allentando" puoi povare a tirare tutti i nipples di mezzo giro, in un centraruote, controllando che tutto rimanga a posto (attento perchè non è detto che dare mezzo giro a tutto significhi necessariamente non spostare niente)

Se poi la cosa ti appassiona, la lettura di uno dei tanti libri sull'argomento, èil mioprimo consiglio.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
ottimo, grazie... hai qualche consiglio riguardo ai testi?

Certo,

il mio preferito è

Gerd Schraner - The art of wheelbuilding

poi ottimo

Jobst Brandt - The bicycle wheel

e mi hanno consigliato anche

Gordon Wilson - Bicycling science


Poi per chi volesse una cosa onesta, economica, e soprattutto scaricabile online al volo senza aspettare amazon...

[url]http://www.wheelpro.co.uk/wheelbuilding/book.php[/URL]

ha un approccio che non mi esalta, ma di cazzate non ce ne sono scritte...inoltre ci sono alcuni consigli per attrezzi autocostruiti, che per chi inizia non è male.

Io ho il pdf, però non sarebbe male quelle 9 sterline passargliele...
 

ciakki

Biker serius
1/10/07
250
0
0
Monfalcone (GO)
Visita sito
Bike
asd
ehehe, grazie ancora! Cmnq al di là delle ruote, Gordon Wilson - Bicycling science mi ispira molto solo dal titolo! mi informo pure sui testi allora oltre che sul sito. Grazie ancora
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo