Enduro vs freeride

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


metaldrummer

Biker novus
22/2/18
23
3
0
29
Quarna Sotto (VB)
Visita sito
Bike
Giant Reing 1.5 2018
Ah ok non avevo capito cosa intendevi... probabilmente si tratta di uno di quei telai a geometrie modificabili, quindi ti segna le diverse possibilità...

Edit: confermo, il sistema si chiama flip chip e permette di modificare l'altezza da terra del movimento centrale e così facendo anche gli altri 2 angoli, permettendo 3 posizioni leggermente diverse
 
Ultima modifica:

Cerbo

Biker serius
1/6/13
205
13
0
Verona
Visita sito
La swoop era stata bici dell'anno per bikeradar e puoi trovare la loro video recensione. L'avevo presa in considerazione per prezzo e geometria ma poi scartata perché cercavo con standard metrico

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
 

davide.d

Biker novus
21/3/18
37
4
0
28
Bergamo
Visita sito
Bike
Giant regin 1.5
La swoop era stata bici dell'anno per bikeradar e puoi trovare la loro video recensione. L'avevo presa in considerazione per prezzo e geometria ma poi scartata perché cercavo con standard metrico

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Ho visto che è stata premiata e mi è venuto lo stesso dubbio sullo standard. Però non so quanto questo sia limitante, non sapendo quasi nulla sugli standard

Sent from my LM-G710 using MTB-Forum mobile app
 

Cerbo

Biker serius
1/6/13
205
13
0
Verona
Visita sito
L'ammortizzatore è standard e in futuro non dovrebbero più produrlo a favore del metrico. In realtà, nell'aftermarket, lo si trova ovunque a differenza del metrico. Non ricordo se è anche boost o no. Se hai intenzione di rivenderla a breve con i vecchi formati non la rivendi facilmente, se invece pensi di tenerla a vita e ti piace, io non mi porrei grossi problemi.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
 

EnduroMatt

Biker popularis
27/9/17
46
6
0
27
Cuneo
Visita sito
Bike
Mongoose Khyber Elite
Beh ottimi prezzi più o meno...commencal ha abbassato la qualità degli allestimenti su quella da 2799 hanno comunque messo i guide t che sono a dir poco fuori luogo su una bici così. Anche sul mono almeno un super deluxe potevano metterlo. Detto questo è una bici che mi piace un sacco

Sent from my MEIZU M6 using MTB-Forum mobile app
 

Cerbo

Biker serius
1/6/13
205
13
0
Verona
Visita sito
Se vuoi un consiglio informati sui diversi sistemi di sospensione che vanno ad influire sul comportamento della bici e successivamente dai un occhio alle geometrie in modo teorico in modo da inquadrare quella con il comportamento che cerchi. Ps. Tutte le bici che hai scritto sono ottime

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
 

davide.d

Biker novus
21/3/18
37
4
0
28
Bergamo
Visita sito
Bike
Giant regin 1.5
Se vuoi un consiglio informati sui diversi sistemi di sospensione che vanno ad influire sul comportamento della bici e successivamente dai un occhio alle geometrie in modo teorico in modo da inquadrare quella con il comportamento che cerchi. Ps. Tutte le bici che hai scritto sono ottime

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Più che altro ho trovato poche cose, domani guarderò meglio anche siti esteri, comunque grazie mille

Sent from my LM-G710 using MTB-Forum mobile app
 

metaldrummer

Biker novus
22/2/18
23
3
0
29
Quarna Sotto (VB)
Visita sito
Bike
Giant Reing 1.5 2018
Ho visto che è stata premiata e mi è venuto lo stesso dubbio sullo standard. Però non so quanto questo sia limitante, non sapendo quasi nulla sugli standard

Sent from my LM-G710 using MTB-Forum mobile app

Qui per capire qualcosa di che cosa cambia con lo standard metrico...
https://www.mtbcult.it/tecnica/sistema-metrico-rockshox/

in soldoni modificando le convenzioni tra costruttori di telai e costruttori di ammortizzatori si lascia più spazio a questi ultimi per lavorare verso un miglioramento delle prestazioni e una riduzione del numero di varianti dello stesso ammo. Questo significa che avendo meno limitazioni la qualità delle sospensioni dovrebbe crescere. Io non sono un tecnico ma un po' ci mastico, perciò ti posso dire che la differenza dovrebbe essere percepibile visto il tipo di modifiche fatte alla struttura (non è l'ennesimo Kashima coating). Inoltre il fatto che si producano meno misure dello stesso ammo significa che ognuno può essere testato e calibrato più volte a parità di tempo e spesa in fase di progettazione... spero di aver chiarito e non confuso ulteriormente... :mrgreen:
 

davide.d

Biker novus
21/3/18
37
4
0
28
Bergamo
Visita sito
Bike
Giant regin 1.5
Chiarissimo anche con l'articolo, quindi il cambiamento é abbastanza importante mi sembra di capire, soprattutto se in futuro volessi portare degli upgrade. Ma ho visto che è stato ideato da rock shox ma è stato adottato da quasi tutti i costruttori di sospensioni Giusto?

Sent from my LM-G710 using MTB-Forum mobile app
 

davide.d

Biker novus
21/3/18
37
4
0
28
Bergamo
Visita sito
Bike
Giant regin 1.5
perfetto, un altra domanda, secondo voi un ammortizzatore senza regolazione delle compressioni può essere valido? perché adesso ne sto escludendo alcune e le prime escluse sono quelle che hanno questa mancanza
 

metaldrummer

Biker novus
22/2/18
23
3
0
29
Quarna Sotto (VB)
Visita sito
Bike
Giant Reing 1.5 2018
Dipende dall'uso ma con 170 mm di escursione senza almeno un blocco delle lsc non pedali più... per quanto riguarda le regolazioni di fino delle lsc è hsc dipende da te... Non è indispensabile ma se ti piace smanettare con le impostazioni allora è un bel bonus... se invece vuoi salire in bici e divertirti senza pensarci probabilmente sono inutili...
 

davide.d

Biker novus
21/3/18
37
4
0
28
Bergamo
Visita sito
Bike
Giant regin 1.5
diciamo che se si può smanettare bene se no ne faccio anche a meno, a me interessa di riuscire a pedalare, non mi interessa salire velocemente ma riuscire ad arrivare su
 

Classifica mensile dislivello positivo