Enduro vs freeride

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Qui per capire qualcosa di che cosa cambia con lo standard metrico...
https://www.mtbcult.it/tecnica/sistema-metrico-rockshox/

in soldoni modificando le convenzioni tra costruttori di telai e costruttori di ammortizzatori si lascia più spazio a questi ultimi per lavorare verso un miglioramento delle prestazioni e una riduzione del numero di varianti dello stesso ammo. Questo significa che avendo meno limitazioni la qualità delle sospensioni dovrebbe crescere. Io non sono un tecnico ma un po' ci mastico, perciò ti posso dire che la differenza dovrebbe essere percepibile visto il tipo di modifiche fatte alla struttura (non è l'ennesimo Kashima coating). Inoltre il fatto che si producano meno misure dello stesso ammo significa che ognuno può essere testato e calibrato più volte a parità di tempo e spesa in fase di progettazione... spero di aver chiarito e non confuso ulteriormente... :mrgreen:
Il metrico è una cagata al pari del Boost, quando ho la diarrea in casa dico che vado a fare un ammortizzatore metrico Boost e capiscono perfettamente il problema.
 
  • Mi piace
Reactions: Cerbo

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
Devo comprare la mia seconda bici da enduro, fino ad ora ho avuto una mondraker Dune RR del 2013. Vado spesso in park e la discesa sicuramente è la parte che prediligo ma faccio anche molti giri pedalati sui 1000 metri di dislivello. Guardandomi in giro tra nuovo e usato le bici che penso facciano al caso mio e che mi sono subito piaciute sono la capra yt, la Trek Slash e bici da freeride come la Canyon torque e la propain spindrift. La mia domanda non è tanto su quale sia la migliore ma più che altro quale sia la differenza nel pedalato e in discesa tra questi 2 tipologie di bici. Non vorrei che una freeride sia inpedalbile in salita e in discesa non ci sia nemmeno tutto questo guadagnano.

Sent from my LM-G710 using MTB-Forum mobile app
ciao! penso che non esista una bici per fare park che sia allo stesso tempo pedalabile.
le due cose non vanno d'accordo.
io terrei la dune per i bike park, e ci affiancherei una bici tipo la trek remedy. ho letto diverse recensioni dove veniva elogiata per essere pedalabile, nonostante la forcella da 160 mm e angolo di 65.5 gradi.


Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

metaldrummer

Biker novus
22/2/18
23
3
0
29
Quarna Sotto (VB)
Visita sito
Bike
Giant Reing 1.5 2018
Il metrico è una cagata al pari del Boost, quando ho la diarrea in casa dico che vado a fare un ammortizzatore metrico Boost e capiscono perfettamente il problema.

Non dico che con il metrico cambia tutto ovvio, ma i presupposti per fare la differenza ci sono... a partire dalle differenze strutturali interne e soprattutto il fatto puro e semplice che hanno più corsa... Non è una rivoluzione sono d'accordo è magari io che sono un nabbo non riuscirei nemmeno a percepire la differenza ma sono convinto che a differenza di tante altre cagate questo possa essere un vero progresso...
 

metaldrummer

Biker novus
22/2/18
23
3
0
29
Quarna Sotto (VB)
Visita sito
Bike
Giant Reing 1.5 2018
ciao! penso che non esista una bici per fare park che sia allo stesso tempo pedalabile.
le due cose non vanno d'accordo.
io terrei la dune per i bike park, e ci affiancherei una bici tipo la trek remedy. ho letto diverse recensioni dove veniva elogiata per essere pedalabile, nonostante la forcella da 160 mm e angolo di 65.5 gradi.


Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app

Tra una dune 2013 e una remedy 2018 mi sa che la remedy è quella più da park come geometrie... :nunsacci:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non dico che con il metrico cambia tutto ovvio, ma i presupposti per fare la differenza ci sono... a partire dalle differenze strutturali interne e soprattutto il fatto puro e semplice che hanno più corsa... Non è una rivoluzione sono d'accordo è magari io che sono un nabbo non riuscirei nemmeno a percepire la differenza ma sono convinto che a differenza di tante altre cagate questo possa essere un vero progresso...
Gli ammortizzatori buoni si facevano anche prima come anche le porcherie.
La stessa cosa col metrico, non sono certo pochi mm di differenza a cambiare il funzionamento di un ammortizzatore soprattutto quando il costruttore punta esclusivamente al guadagno cercando di riciclare il più possibile la tecnologia/componenti che ha già.

Purtroppo è solamente un'altra operazione per rastrellare denaro facile obbligando al cambiamento.
 

Cerbo

Biker serius
1/6/13
205
13
0
Verona
Visita sito
Per quanto riguarda le Propain la bici la fai come vuoi tu scegliendo tutti i componenti senza limitarti ai tre allestimenti proposti. Uguale servizio lo fa anche Commençal ma se lo fa pagare.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
 

ninjaxxx

Biker novus
31/1/19
9
0
0
45
Roma
Visita sito
Bike
giant reign
sennò anche la giant reign 1.5 GE del 2019, l'hai vista?
si trova sui 2700 se fai qualche telefonata, forca da 170, ammo da 160, tutti e due di ottimo livello; sram GX 1x12.
io ci farei un pensiero.
 

alessio78x

Biker serius
29/8/18
108
3
0
45
roma
Visita sito
Bike
orbea alma h50
anche io sono in fase di scelta bici da enduro, mi sto orientando tra queste 2:

yt capra cf pro 2019 - prezzo 3999 - https://www.yt-industries.com/en/detail/index/sArticle/2094/sCategory/92

canyon torque cf 7 - prezzo 3299 - https://www.canyon.com/it-it/gravity/torque/2019/torque-cf-7-0.html

tutte e due da 27.5 , montaggio simile. il prezzo in più della capra non me lo spiego molto in effetti, ma mi piace il design.

in alternativa mi hanno fatto un buon prezzo su una santa cruz noman carbon S .

che ne pensate?
 

Classifica mensile dislivello positivo